• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Candele mai cambiate 86000km

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

leonardo86

Autore di Tutorial
Auto
Fiat seicento sx 899cc 1998
Salve ragazzi,
possiedo una fiat 600 del 98 con 86000km, le candele non sono mai state sostituite.
L'auto non ha problemi di accensioni ne vuoti, forse ha perso un po di potenza.
Mi chiedevo se cambiarle ne guadagno in qualcosa (prestazioni-consumi?)
 
ciao leonardo, anchio come te non ho mai cambiato le candele, per problemi ho dovuto farlo ti consiglio di controllarle perche' i vantaggi ci sono domani aspetto i cavi candela e poi penso che tutto andra' bene =)
 
Guarda un mio amico con una Panda 1.2 8v con 95.000km del 2004 non le ha mai cambiate le candele...ma ti conviene cmq cambiarle....per evitare problemi...
 
Anch'io, sulla base dei chilometri, sono del parere che un nuovo set di candele gioverebbe sicuramente alla tua auto...così come anche dei cavi nuovi...
 
86000 km sono una follia...le candele andrebbero cambiate ogni 30000 km al massimo anche se i libretti uso e manutenzione danno di più.
Oltre a bruciare meglio consumi anche meno.Poi il costo se l'intervento lo fai da solo è davvero irrisorio.4 candele bosch nei centri commerciali le paghi anche 15€,e sei a posto per 2-3 anni...
 
io regolo il gap ogni tanto! ma non le cambio spesso...
 
naturalmente prima cambia le candele e poi i cavi!:laugh::laugh:;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
certo è la prima operazione da fare...poi nel caso fossero andati puoi cambiare anche i cavi!
 
Ragazzi sul libretto della seicento è riportato champion RC9YCC .
Volevo sapere se esiste un prodotto migliore o vanno più che bene.
Grazie
 
Io ti consiglio le NGK sono le migliori;)
 
io al momento, se non erro, ho delle champions e vanno bene comunque confermo anch'io che le ngk sono ottime...nel tuo caso dovrebbero essere le BCPR6ES ma informati meglio...
 
0,9 mm se non ricordo male..
 
Si, 0.9 nei benzina e 0.7 nei doppia alimentazione benzina-gpl/metano. Le candele anche con 100.000/120.000 km faranno sempre la "scintilla", ma ciò che cambia è la qualità della stessa.... candele nuove o con pochi km alle spalle avranno una scintilla di colore blù, mentre il colore della scintilla di candele con molti km sul groppone sarà tendente all'arancio
 
il gap quanto più grande è meglio è, il problema è che se superi un certo tanto rischi che non scocchi più la scintilla o che ogni tanto non si accenda... in genere si sta a 0.9
 
Quindi per te una candela che ha un maggiore gap va meglio ? Guarda che più aumenta e più hai probabilità di mancate accensioni.......
 
Sommariamente la cosa dovrebbe essere così:
Più il gap è piccolo più hai la sicurezza che la scintilla scocchi, ma hai un peggiore incendio della miscela.
Più il gap è grande, meglio si incendia la miscela, ma il dielettrico aumenta e la scintilla ha bisogna di tensioni più alte per innescarsi.

In medio stat virtus, come ogni cosa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso