• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Candele consumate fanno davvero aumentare i consumi?

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
Salve a tutti, oggi leggendo qualche discussione, mi è sorto un dubbio, ma davvero le candele consumate fanno aumentare i consumi ? Io cambio le candele ogni 30.000km (nn di più) ed uso le NGK DCPR7E-N-10 , sicuramente una candela nuova o ancora in buono stato da un'accellerazione migliore e pronta rispetto ad una consumata, ma a velocità di crociera al pari di una con 50.000 km i consumi diminuiscono? Io personalemte ho sempre notato una migliore risposta ma nn ho notato significativi guadagni in consumi.

Evo1995

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
Secondo te la macchina consuma più in salita o in pianura?? Quando la candela non brucia bene lascia un pò di benzina nella camera di scoppio che a sua volta causa un vuoto tipo come se si affogasse e consuma molto di più...

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
Non so entrare nello specifico tecnico ma una candela in buono stato riesce senz'altro a scoccare una scintilla più potente e quindi lo scoppio sarà migliore e via discorrendo...secondo me però 30.000 km sono un po' pochi per la sostituzione...io le cambio dopo 40-50.000 km a patto che non diano problemi prima...

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
tecnicamente ci sarebbe da parlare di deflagrazione fronte di fiamma e via via discorrendo... diciamo che con delle candele in ottimo stato si fa in modo di avere un innesco della carica più rapido, ma la combustione rimane sempre quella ;)

lol ricordo di aver sostenuto una discussione su cquest'argomento con uno degli aministratori del forum opc :p mi voleva convincere che cambiando le candele si variava l'anticipo lol

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
ma io dico a velocità costante tipo suun tragitto in autostrada, mi è venuto in mentee questo discorso al seguito al fatto che nonostante cambiassi le candele i miei consumi rimanevano costanti, il fatto di una migliore scintilla indubbiamente fa la sua parte più in accellerazione che su velocità costante. Forse come ha detto delta a 35000 saranno ancora in buono stato. Ricordo che quando elaboravo i kart max 6 turni di pista e si cambiavano le candele (erano le ngk-r) ma erano motori da 18.000giri.....

Motoradders

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
Nessuno a parlato della distanza dagli elettrodi. La distanza cambia anche la tensione a cui scocca la scintilla, importante fattore che influisce positivamente o negativamente sulla combustione, quindi sui consumi di carburante. Meglio usare uno spessimetro per una verifica quando si cambiano le candele

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
Se posso dire la mia,io le candele su un benzina le ho sempre cambiato a 30.000 km.Secondo me si hanno molti problemi in meno,in quanto tante candele con l'andare del tempo si imbrattano e non scoccano bene la scintilla.
Ogni 15.000 sarebbe buona regola controllarle ed eventualmente pulirle.Poi diciamoci la verità con quello che costano.Su tante auto con meno di 15€ si trovano le candele...;)

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
io vorrei utilizzare quelle all'irridio che "dovrbbero" bruciare meglio la miscela e durare di più, ma nn so fino a che punto convengano.... le NGK DCPR7E-N-10 le trovo a circa 8/9€ cad. quindi con 32/36€ le cambio tutte e quattro, quelle all'irridio le trovo ad un prezzo intorno al 20€ cad.

Motoradders

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
Se dovrei spendere tutti quei soldi preferirei ricomprare tutto il sistema d' accensione nuovo:
  • Bobine
  • Cavi Candela
  • Candele
Le bobine si possono trovare a circa 15-20€ l' una, quindi con una spesa poco superiore ai 50€ riporti il sistema d' accensione ai lievelli di quando l' auto è uscita di fabbrica. Molto meglio :thumbsup:

Alto Basso