• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Punto 1.2 8v mk2b 2003
Ciao a tutti. Ho acquistato le candele Ngk bkr5ez per la mia auto ( punto 1.2 8v mk2b) siccome sarebbe ora di cambiarle. Per paura che cadessero o prendessero botte ho pensato di metterle ( sono inscatolate singole) dentro la scatola dei cavi candela. Nemmeno tempo di cominciare e una candela è caduta a terra. E' caduta da meno di un metro, era nella sua scatolina. Siccome ricordo che mi era stato detto che le candele sono molto delicate e non devono cadere... potrei aver fatto danni? Lo scoprirò solo una volta montata?
Qualcuno ha esperienze al riguardo?
Che mani di... :cry:
 
Se l'elettrodo di massa non si è piegato non dovresti avere problemi.
 
Nella scatolina è molto difficile che si sia danneggiata. Specie se aveva il tubetto di cartone che protegge l'elettrodo. In caso contrario sarebbe opportuno controllare il gap con lo spessimetro (il valore lo trovi nel sito ngk).
Mi suona strano il modello di candela, ma per questo discorso siamo ot.
 
puoi fare anche un controllo col tester
 
Aprire, ispezionare, controllare con il multimetro.
Anche una sola scheggiatura non è bene...
 
il modello di candela è esatto Ste, le ho giusto cambiate domenica scorsa mettendo al posto delle ngk, le bosch.
Per quanto riguarda la caduta, se non ci sono crepe sulla ceramica e la massa non si è piegata, è difficile che diano problemi.
 
Grazie a tutti delle risposte.. a vista non ci sono crepe e la scatolina è caduta ''di piatto'' quindi non di testa. l'elettrodo è a posto, oltretutto attorno alla candela c'è un'ulteriore protezione di cartone. Per quel che puo valere è sempre meglio di niente. Ma quindi la candela è delicata è molto delicata o basta fare attenzione ed evitare urti non necessari?
puoi fare anche un controllo col tester
Cosa misuro col tester? la resistenza tra l'elettrodo e la massa?
 
vadi se l'elettrodo non si si rotto e ti consiglio anche,se hai una filiera da M12 passo1,25 per ripassare la filettatura perchè in seguito alla caduta si potrebbe essere acciaccata e se la monti così rischi di rovinare l'impanatura sulla testa tieni conto che è di alluminio,quindi...
 
pardon volevo dire filiera M14 mi sono confuso con quello della grande punto, è l'etàLOL

--- Messaggio doppio unito ---

si anche su questo video spiega bene grazie Michè ;)
 
grazie Pike! è un ottimo video! Quindi per misurare la resistenza di una candela si deve cortocircuitare elettrodo e arco e poi misurare la resistenza tra filettatura e pipetta.
 
Sono 20 minuti di filmato... datti tempo ;)
 
forse è O.T. ma la normalmente le candele si tolgono dalla scatola e si montano. La distanza dell'elettrodo la davo per scontata... è meglio ( potendo) controllarla?
 
Sì, comunque non stiamo parlando di statuine in vetro di Murano...
Vanno in un motore, a contatto con la miscela incendiata, reggono temperature prossime ai 1000 gradi... insomma, una caduta da un metro nella scatolina, di piatta, e con la protezione elettrodi (e filettatura) al suo posto, non credo proprio possa aver fatto danni.
 
lo so Ste hai perfettamente ragione ma la filettatura è molto sottile ed è meglio dargli una controllatina tutto qui èsolo uno scrupolo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso