• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Campagnia FIA a difesa dei pedoni

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Volantino
ffrxFbB.png

Sito
https://www.fia.com/news/hsh-prince...rc-join-3500lives-global-road-safety-campaign
Video
La principessa di Monaco ed il monegasco della F1 promuovono una campagnia FIA per la sicurezza sulle strade, occupandosi dei pedoni.

Che resta un tema importantissimo per la sicurezza delle strade, e che secondo me apre lo spazio a tre polemiche.

la prima è che in ogni caso i primi che debbono stare attenti sono i pedoni, nei decenni mi sembrano sempre più tendenti ad essere frettolosi e poco prudenti. Accanto a loro, utenti di pattini, monopattini, cruiser e ciclisti
la seconda è che per quanto ogni auto sia dotata di aiuti come quelli visti in tante auto, non si può contare sui sistemi automatici, nè lato guidatore nè lato pedone
il terzo è che mi fa rabbia che questa importantissima campagna sulla sicurezza si avvii nel principato di Monaco. Dove il 30% dei residenti sono milionari, dove il volume di denaro che circola è mostruoso e quindi fa brutto dire, ogni pedone vale un quantitativo di soldi spaventoso in più. C'è da dire che Monaco (nella mia unica esperienza di guida è... assurda. Annodata, invischiata, caotica, impaccata di gente.
Diversamente da Genova (strettissima ed annodata) Trieste (impaccata e schiacciata), Roma (supercaotica) è curata in modo maniacale come segnaletica, fondo, e mi preme dire anche... mediamente educazione al volante, sia da utenti di grosse/costose auto sia da utenti di mezzi pesanti o scooter.
 
la prima è che in ogni caso i primi che debbono stare attenti sono i pedoni

TUTTA LA VITA.
poi chiaro, mi spiace per quelle persone che anche stando attente sono poi impossibilitate a fare "lo zompo" se arriva un'auto, ma se i pedoni stessero attenti e non si buttassero come se le strisce dessero a loro l'invulnerabilità...il 90% dei problemi sarebbe risolto.

quanti ne ho visti attraversare in diagonale guardando dalla parte opposta rispetto a dove avrebbero dovuto?
quanti ne ho visti attraversare correttamente ad incroci ciechi ma senza contare che un'auto in buona fede sarebbe potuta arrivare da dietro l'angolo?

(e parlando di automobilisti, quanti ancora non hanno capito che non devono tagliare la strada ai mezzi pesanti o che in autostrada possono finire schiacciati fra di essi se stanno sulla loro corsia in una giornata trafficata?) non ci arrivano proprio, non gli interessa... educazione civica e stradale a scuola se davvero le pompassero e in maniera adeguata (non che gli studenti fanno i ca**i loro come facevamo noi durante l'ora di religione LOL ), sarebbe una cosa fantastica
 
Possiamo scrivere per pagine e pagine...
...di quelli che attraversano a due metri dalle zebre...
...di quelli che non scendono dalla bici per attraversare e si lanciano all'improvviso...
...di quelli che si buttano in mezzo "perché io sono sulle strisce"...

MA

La triste realtà è solo una: "tu pedone, io automobilista; io ti becco, tu muori o ti fai molto male; entrambi avremo la vita rovinata".

Quindi, mille occhi e ben aperti e in città si va piano.
 
Indietro
Alto Basso