• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Cambio pastiglie e vibrazione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Simone97

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Clio 1.8 16V 1993 - Grande Punto 1.4 Starjet Emotion 2007
A proposito di meccanici e cambi di pastiglie freni, ho un problema con la mia: ho fatto cambiare da 1000km circa le pastiglie ed ora, quando sono oltre gli 80km/h, la macchina vibra. Premetto che le gomme sono nuove (1200km circa) e che da tempo, su strade sconnesse, fa rumore l'avantreno (non ho ancora indagato sull'origine, sospetto braccetti o ammortizzatori). Qualcuno saprebbe dirmi, a grandi linee, quali potrebbero essere le cause? Grazie :) (Non ho ritenuto necessario aprire una nuova discussione visto che l'argomento è più o meno simile, ma se Delta o chi per lui lo ritiene necessario faccia pure, mi scuso già da ora in caso abbia sbagliato)
 
Ho spostato io, non perchè hai sbagliato a postare è che quel post secondo me andrebbe in off-topic o in community dato che non si tratta di un vero e proprio problema, poi ne parlo con delta ;) detto questo... non so, non è che hai i dischi storti?
 
Pensavo a quello, anche perché vibra QUANDO FRENO sopra gli 80 (ho dimenticato di specificarlo). In caso come posso verificarlo a casa?
 
È difficilmente verificabile a meno che tu non abbia un comparatore... In quel caso è semplice :D
 
Ok, allora la soluzione più semplice è portarla dal meccanico :D
Appena mi darà il responso aggiornerò la discussione, anche se al 99% sono i dischi secondo me :)
 
Se i dischi sono vecchi potrebbero non "digerire" le nuove pastiglie. Poi ci sta che su auto di una certa età si manifestino problemi non direttamente correlati tra loro perché si.usurano delle parti a poca distanza l'una dall'altra, per una semplice coincidenza. Per esempio sulla mia bmw è iniziata una vibrazione pochi km dopo il cambio frizione, ma non dipende dalla frizione. Sono dei silent block che hanno pensato bene di cedere in quel momento. :(
Comunque fai controllare i dischi.
 
quoto gli altri...falla controllare a un meccanico!se sono i dischi cambiali senza pensarci!
 
Appena ho novità vi farò sapere! Penso di portarla dal meccanico la prossima settimana e qualsiasi cosa sia la farò cambiare, con la sicurezza non si scherza
 
Aggiorno la dicussione dopo quasi due mesi: ho appena cambiato dischi, pinze e pasticche montando quelli maggiorati della GT (i dischi sono nuovi comunque), ma il problema sembra persistere. Potrebbero essere gli ammortizzatori o i braccetti anteriori cotti? Escluderei i cerchi storti perché in marcia non vibra nulla
 
hai controllato i cuscinetti ruote ,per i rumori all avantreno e da controllare ammortizzatori con relativi tamponi bracetti ,supporto motore e barra stabilizatrice con relativi supporti dopo 10 anni a giro si fanno tutti .anche prima
 
I cuscinetti hanno 30.000Km circa, gli ammo anteriori hanno i tamponi a pezzi effettivamente ed i braccetti dovrebbero essere gli originali con 220.000KM alle spalle. Il supporto motore credo sia OK visto che il motore comunque non vibra neanche accelerando. La stabilizzatrice ha i gommini ancora discreti invece. Mi sono dimenticato di aggiungere che la ruota posteriore sx non frena a causa di un correttore di frenata otturato, potrebbe essere lui il colpevole? (Lo cambierò comunque a giorni)
 
Testine dei triangoli, giunti o tripodi potrebbero essere, a questo punto, i colpevoli. Se ti armi di piede di porco (non uno dei miei però lol) e togli le ruote, puoi verificarlo facendo un po' leva sugli snodi. L'ho visto fare da Ed China. :)
Se invece sono i giunti o tripodi, mi sa che lo puoi sapere solo per esclusione. :(
 
be tieni conto se i tamponi sono a pezzi l ammortizatore ti fa rumore e sara anche scarico idem i bracetti i silent block saranno andati dopo 220km
 
Al piede di porco stile Edd China ci avevo pensato anche io, il problema è che non ce l'ho xD.
Vabbè, intanto sostituisco il correttore di frenata posteriore almeno non avrò problemi di frenata. Sostituirò direttamente i due braccetti anteriori e i 4 ammortizzatori prossimamente, tanto male non gli fa e posso andare per esclusione :Shamefully:
Grazie per i consigli intanto! Dopo la sostituzione del correttore di frenata vi aggiornerò comunque, magari era davvero lui che mi dava problemi!
 
Dubito che possa creare vibrazioni, ma non lo so con certezza. Il piede di porco costa poco ed è una spesa che dovrò fare anch'io presto. ;)
 
lo trovi a 10€ al leroy merlin il piede di porco;)!
 
può dipendere anche dalla convergenza ed equilibratura delle gomme ,quando queste non vanno bene lo sterzo vibra oppure i dischi un po ovalizzati oppure i braccetti o qualche sospensione che difetta
 
Una visita dal gommista è d'obbligo anche solo per un consulto!
 
Le gomme sono nuove, così come i dischi dei freni. Per adesso provo solo a cambiare il correttore, leggendo in giro pare che possa essere anche colpa sua. Se non risolvo in quel modo, controllerò tutto l'avantreno, i tamburi posteriori e le gomme
 
prova ad invertire le gomme e vedere se va meglio...se è così sono le gomme o i cerchi!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso