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Cambio olio motore, molti anni, pochi chilometri?

Auto
lancia y 1200 ,anno 2000
ciao a tutti
ho una domanda ,probabilmete sciocca , anzi forse veramente sciocca , ma tutti mi hanno dato disposte discordanti

bene ho cambiato l'olio su una lancia y del 2000 (non 16 valvole), olio selenia circa 7 anni fa , effettuati 1000 o al massimo 2000 kilometri non di più dal cambio dell'olio

ora alcuni meccanici mi hanno consigliato di cambiarlo subito altri mi hanno risposto l'olio non si rovina e nè perde le sue proprietà lubrificanti quando è nel motore, qualcuno mi ha consigliato di cambiare solo il filtro altri solo l'olio , in poche parole ognuno mi ha detto una cosa diversa

l'olio selenia non è long life , il colore è come se fosse nuovo e toccandolo con le mani non trovo differenze con quello in barattolo
purtroppo non ho un ponte a disposizione in questo periodo , perchè nel caso lo avrei cambiato senza pensarci due volte

beh sarei felice di sapere la vostra , caso di cambiarlo o tenerlo ?
Potrebbe creare problemi seri ?
macchina vecchia tenuta benissimo , parcheggiata in garage al massimo la ho usata per percorrere 30 kilometri o tragitti persino più brevi

grazie ragazzi
 
Il mio consiglio è di cambiarlo ogni 15’000 se usato in extraurbano oppure ogni 8000-10000 se usata in città e comunque ogni anno a prescindere dai km percorsi, se questi sono pochi.

L’olio si deteriora andando a perdere le proprietà, ossidandosi e cambiando il suo ph.
Pertanto ti consiglio di cambiarlo immediatamente se vuoi usarla, quell’olio ormai è esausto.
 
ciao Monatto , ci sono oli lunga vita , che mantengono le loro qualità nel tempo ?
visto che non la uso mai
grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
L’olio una volta aperto anche se conservato nella sua confezione inizia un lento ma inesorabile processo di trasformazione.
No non esiste quello che cerchi, non esistono oli che durino anni, anche se vengono pubblicizzati come long life.
 
L'argomento è stato trattato in diverse discussioni. Chiamo in aiuto il nostro esperto @terzimiky che ti spiegherà perché non si può tenere l'olio in coppa per più di un paio d'anni max, indipendentemente dai km.
 
grazie , anche perchè un meccanico mi ha detto compra l'olio long life , "lo metto" e dura anche 10 anni facendo pochi kilometri
grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
2k km in 7 anni...... con quello che ti costa di bollo e rc io la venderei, vai di taxi risparmi
 
Qui si era parlato della scadenza dell'olio motore..
 
troppa poca strada, significa olio che non ha mai lavorato in modo giusto e con molta probabilità, si ossida a causa del carico di umidità e di quella parte di blow by sommata ai gas di scarico, che riescono a filtrare dalle fasce. Quando l'olio poi rimane a decantare in coppa, si degrada e fa più danni. Di a quel meccanico di non dire scemate, perchè gli oli long life esistono solo per il marketing e per chi crede agli asini che volano. Se io facessi anche solo 10 km in un anno, cambierei l'olio in ogni caso.
 
L’olio una volta aperto anche se conservato nella sua confezione inizia un lento ma inesorabile processo di trasformazione.
No non esiste quello che cerchi, non esistono oli che durino anni, anche se vengono pubblicizzati come long life.
Ho sentito dire da più fonti che l'olio inizia a degradare se lo metti nel motore. Altrimenti le sue proprietà, finche è nel fustino non degradano. :Shamefully:???o_O
In ogni caso concordo in pieno sul cambio olio e filtro in tempi più che rapidi. Oggi pomeriggio o domani può andare bene. Spero in ogni caso che in questi anni il livello dell'olio sia stato controllato.
 
ciao a tutti
lo farò cambiare tra qualche giorno ,visto che parto in vacanza però con un'altra macchina
posso solo chiedere l'ultima cosa , che danni reali può causare utilizzare olio vecchio?
lo chiedo perche un mia amica aveva una renault ,non le aveva mai fatto cambiare l'olio (era nero come la pece) , 150.000 !!! kilometri e l'auto era perfetta ,quella volta lo cambiai io ,pagando di tasca mia
grazie ragazzi
 
Non tutti i motori reagiscono allo stesso modo, non fosse altro che ci sono comunque differenze di metallurgia o di tempra, ma in ogni caso l'olio deperito non può lavorare correttamente e quindi causa usura, sia delle parti in attrito radente che delle guarnizioni. Il non cambiare mai olio (pur facendo km) può portare ad un grosso accumulo di morchie e a volte anche senza colpo ferire, sempre se si considera un auto "perfetta" solo perchè non è costata niente in riparazioni.
Del resto è normale che se uno non spende in riparazioni, dopo 10 anni dirà che la macchina è ancora perfetta, solamente perchè a distanza di tempo non si ricorda più come rispondeva da nuova.
CI sono motori e motori, dove anch'io ho avuto conoscenti del tipo "senza manutenzione" eppure non hanno mai avuto grossi problemi, mentre altri erano dal meccanico un mese si e l'altro pure. C'è chi ha avviato un diesel dopo un anno e 1/2 che era fermo sul piazzale e di colpo il motore è schiattato per colpa dell'olio. C'è chi nel 2008 macinava km a vita persa col Qashqai, ma una volta raggiunti i 102k km, gli si fondeva il 1.5 tdci, per colpa dei tagliandi troppo lunghi a olio stramorto (nonostante il motore K9K è stato pluri premiato). Non tutto si manifesta allo stesso modo.
 
Che danni reali? Beh. L'olio è studiato per lubrificare al meglio il motore quindi ha delle caratteristiche specifiche che durano per un certo tempo oppure un certo numero di chilometri e sono soggette all'uso che si fa della macchina.
Sui manuali di uso e manutenzione, solitamente si consiglia di cambiarlo ogni 20 - 30 K chilometri ma, se si fa uso urbano o comunque si percorrono pochissimi chilometri, è consigliato di cambiarlo una volta all'anno. Perchè si degrada è già stato spiegato da @terzimiky e non saprei usare parole migliori
Se la qualità dell'olio decare, non lubrificherà in maniera ottimale causando dei piccoli danni man mano che lo si usa. Ad un certo punto si potranno notare nella coppa scheggie di metallo qua e là. Più degrada, maggiori sono le possibilità di danni al motore. Sarei stato veramente curioso di controllare quella Renaul se, alla fine, non mangiava olio, o altre cose simili.
 
Domanda, se una usa l'auto una volta al mese percorrendo qualche decina di km permettendo all'olio di entrare in temperatura lo stesso avrà un usura inferiore ad un un'utilizzo più frequente ma con pochi km? Io penso di sì. Detto questo continuerò al cambio una volta anno.
 
Anch’io penso di sì ma comunque dopo 2 al massimo 3 anni conviene cambiarlo
 
Bella domanda. Forse sarebbe meglio farlo girare più spesso, anche se non in temperatura, piuttosto che tenerlo fermo in coppa per il 99% del tempo: in fondo l'olio è concepito per "muoversi". Ma è solo un mio pensiero, magari totalmente errato. Attendo con curiosità il parere degli esperti (e stracondivido la sana abitudine di cambiarlo a prescindere ogni anno).
 
Secondo me è meglio che stia fermo perché farlo muovere freddo fa condensa
 
Domanda, se una usa l'auto una volta al mese percorrendo qualche decina di km permettendo all'olio di entrare in temperatura lo stesso avrà un usura inferiore ad un un'utilizzo più frequente ma con pochi km? Io penso di sì. Detto questo continuerò al cambio una volta anno.
10km al mese??? Nulla praticamente.
IMHO l'usura è la medesima per cui fai ultra benissimo a cambiare olio ogni anno, magari potendolo fare, prendi tu l'auto una volta a settimana per farla muovere perché con un utilizzo simile l'olio è forse l'ultimo dei problemi con il fatto che cambi una volta all'anno.
 
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