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Cambio olio motore a caldo o a freddo?

Auto
Punto 1.2 8v 188 /2003
Ragazzi ho provato a usare il cerca ma non ho trovato niente in merito .
So che se ne è già parlato difatti proprio qui l'ho letto .. ma non ricordo dove e non mi andava di rileggere tutto il post dedicato agli olii motore .
Comunque , devo cambiare l'olio e appunto leggevo qui che è meglio a caldo e addirittura si parlava di far girare una bella oretta il motore prima .. confermate ?
A svitare e avvitare vite coppa e filtro .. e meglio o peggio ?
 
certo meglio farlo a motore caldo.. cosi l'olio ha vita più facile a scolare e sei più sicuro che esca tutto.. occhio a non bruciarti
 
se ti può essere utile io lo ho sempre fatto... nessun problema... qui che io sappia lo cambiano tutti a caldo
 
Certo che mi è utile , il mio dubbio era se a caldo il metallo dilatandosi rendesse più complicato svitare e avvitare filtro e vite coppa ..
 
il cambio dell'olio va sempre fatto a caldo, questo per permette all'olio di "scivolare" fuori meglio dalla coppa, portandosi dietro il più possibile lo sporco che sedimenta sul fondo. Il fatto di avvitare o svitare il metallo a caldo, implica una maggiore attenzione a non scottarsi e a serrare con forza diversa il bullone della coppa, rispetto a quando il metallo è ormai freddo.
A freddo si ha la sensazione di arrivare prima alla coppia esatta, mentre a caldo, si ha la sensazione di poter stringere di più.
 
Avendo io l'accortezza di segnare sia la vite che la coppa con una linea , così da riavvitare allo stesso punto .. mi facilito le cose almeno per il tappo coppa vero ?
 
Secondo me ti è utile per capire se si è allentato il tappo. Io ho serrato coppe olio a mano per tutte le mie esperienze di motore, e l'unica attenzione che ho avuto è stata "serra sì, ma con parsimonia". Riavvitare allo stesso punto, a mio parere, sposta poco.
 
oddio, non so se poi ritorna esattamente nello stesso punto del segno, ma può aiutare a capire se sei nel punto giusto con la forza di chiusura esatta.
 
Ok grazie a tutti per le info , l'ho fatto un milione di volte il tagliando ma mai a motore caldo e sempre meglio chiedere prima di fare cag.te .
 
Usa i guanti (per il caldo) e fai attenzione...
 
Io sono solito farmi 15-20 km, poi aspetto 2 minuti e lo scolo bollente, con guanti ovviamente. Dopo svito il filtro tenendo il tappo aperto così scola il rimanente. Dopodiché lascio sgocciolare un quarto d'ora e poi rimonto tutto.
 
Dexter queste son tutte pippone di noi appassionati.........quando porti la macchina in officina e magari è pronta il giorno dopo quasi sicuramente la maggior parte mette in moto la macchina. La piazza sul ponte e ricambia l olio non penso stia li a far scaldare il motore
 
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