• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è chiusa.

Cambio olio motore a caldo o a freddo?

Auto
Punto 1.2 8v 188 /2003
Ragazzi ho provato a usare il cerca ma non ho trovato niente in merito .
So che se ne è già parlato difatti proprio qui l'ho letto .. ma non ricordo dove e non mi andava di rileggere tutto il post dedicato agli olii motore .
Comunque , devo cambiare l'olio e appunto leggevo qui che è meglio a caldo e addirittura si parlava di far girare una bella oretta il motore prima .. confermate ?
A svitare e avvitare vite coppa e filtro .. e meglio o peggio ?

minas93

Autore di Tutorial
Auto
AlfaRomeo 147 1.9 JTDm 120CV 2008, Fiat Seicento 1.1 54cv 2002
certo meglio farlo a motore caldo.. cosi l'olio ha vita più facile a scolare e sei più sicuro che esca tutto.. occhio a non bruciarti

minas93

Autore di Tutorial
Auto
AlfaRomeo 147 1.9 JTDm 120CV 2008, Fiat Seicento 1.1 54cv 2002
se ti può essere utile io lo ho sempre fatto... nessun problema... qui che io sappia lo cambiano tutti a caldo

Auto
Punto 1.2 8v 188 /2003
Certo che mi è utile , il mio dubbio era se a caldo il metallo dilatandosi rendesse più complicato svitare e avvitare filtro e vite coppa ..

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
il cambio dell'olio va sempre fatto a caldo, questo per permette all'olio di "scivolare" fuori meglio dalla coppa, portandosi dietro il più possibile lo sporco che sedimenta sul fondo. Il fatto di avvitare o svitare il metallo a caldo, implica una maggiore attenzione a non scottarsi e a serrare con forza diversa il bullone della coppa, rispetto a quando il metallo è ormai freddo.
A freddo si ha la sensazione di arrivare prima alla coppia esatta, mentre a caldo, si ha la sensazione di poter stringere di più.

Auto
Punto 1.2 8v 188 /2003
Avendo io l'accortezza di segnare sia la vite che la coppa con una linea , così da riavvitare allo stesso punto .. mi facilito le cose almeno per il tappo coppa vero ?

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Secondo me ti è utile per capire se si è allentato il tappo. Io ho serrato coppe olio a mano per tutte le mie esperienze di motore, e l'unica attenzione che ho avuto è stata "serra sì, ma con parsimonia". Riavvitare allo stesso punto, a mio parere, sposta poco.

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
oddio, non so se poi ritorna esattamente nello stesso punto del segno, ma può aiutare a capire se sei nel punto giusto con la forza di chiusura esatta.

Auto
Punto 1.2 8v 188 /2003
Ok grazie a tutti per le info , l'ho fatto un milione di volte il tagliando ma mai a motore caldo e sempre meglio chiedere prima di fare cag.te .

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Usa i guanti (per il caldo) e fai attenzione...

Scania95

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 1.2 8v '04 Active 188A4000 | Panda 900 i.e. '00 Young 1170A1.046
Io sono solito farmi 15-20 km, poi aspetto 2 minuti e lo scolo bollente, con guanti ovviamente. Dopo svito il filtro tenendo il tappo aperto così scola il rimanente. Dopodiché lascio sgocciolare un quarto d'ora e poi rimonto tutto.

Auto
dacia stepwai turbo 90cv benz, panda easy 1.2 benzjnza
Dexter queste son tutte pippone di noi appassionati.........quando porti la macchina in officina e magari è pronta il giorno dopo quasi sicuramente la maggior parte mette in moto la macchina. La piazza sul ponte e ricambia l olio non penso stia li a far scaldare il motore

Alto Basso