• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Cambio marcia a quanti giri motore?

Fiesta TDCi: quando vado tranquillo cambio appena arriva a 2000rpm a meno che non devo sorpassare, in quel caso arrivo sui 3000; quando invece voglio allungare un po di più cambio a 2500.
 
Wow, Gabri, cosa sei andato a ripescare! LOL
beh, i td danno tutto dai 1500-1800 ai 2500. Poi, diventa inutile tirarli, imho.
 
Lezione zero per la cambiata: procurarsi i diagrammi di coppia e potenza del proprio motore...
 
la mia jtdm spinge fino ai 4000 LOL
 
Con la mia y 1.2 8v fire cambio a 1800 giri, max max a 2000 giri, con questo stile di guida sto consumando molto di meno.
Quando guidai la Lancia Delta 1.6 Multijet 105cv mi mantenevo intorno ai 1500 giri e poi cambiavo, spinge davvero bene quell'auto, in niente ti ritrovi a 70km/h.
Con la Seat Alhambra che aveva mio padre, Tdi 90cv, andavo anche a 1200-1300 giri, quell'auto aveva una coppia impressionante LOLLOL, in una salita ripida riusciva a camminare da sola solo alzando la frizione.
 
Io passo al rapporto successivo tra 1800 giri e 2800 giri normalmente, quando allungo a 3500 e in sorpasso oppure in condizioni dove si richiede una certa rapidità a 4500 giri ... Spesso cambio due marce in un colpo solo...
A freddo non supero mai i 1800 giri...
 
Ultima modifica:
Wow, Gabri, cosa sei andato a ripescare! LOL
beh, i td danno tutto dai 1500-1800 ai 2500. Poi, diventa inutile tirarli, imho.

Il regime di coppia massima è intorno ai 1750 sulla mia...
Se allungo fino ai 2500-3000 è per stapparla un po che a volte dopo un lungo periodo in città fuma un poLOL
poi capirai il mio è un onesto 1.4 da 70 (-2) cavalli, già dopo i 2500 non sento alcuna spinta

Lezione zero per la cambiata: procurarsi i diagrammi di coppia e potenza del proprio motore...
Ho il regime massimo di coppia a 1750 e la pot. Max a 4000... LOL
la mia jtdm spinge fino ai 4000 LOL
Eh beh, con una turbina grossa così e 120cv sfido io LOL
 
già dopo i 2500 non sento alcuna spinta
Meglio guardare il diagramma per capire come sale la coppia e la potenza (e come scende) per capire come tirare per il collo il motore. O come chiedergli il massimo per il carburante che sta usando.
Tra l'altro, l'uso del turbocompressore e dell'iniezione diretta ad alta pressione del gasolio consente di poter giostrare parecchio la coppia, che risulta essere piatta in modo "innaturale" su un motore aspirato.

Tra l'altro c'è un'altra enorme differenza tra benzina come usavi tu Gabbo ed il diesel: la farfalla!
In una automobile benzina ad iniezione indiretta il comando del pedale è sì una richiesta di potenza, ma in linea di massima ha la correlazione più stretta con la farfalla, cioè con la depressione nel condotto di aspirazione (lo so che ci son le eccezioni non scocciate adesso che poi ne parliamo), che anche in base alla distribuzione (a due o a quattro valvole per cilindro) ed al frazionamento, oltre che ad alcune altre importanti variabili, fa in modo che ci sia in base all'altitudine, alla potenza richiesta ed al regime di rotazione una "posizione" del gas adatta per chiedere il massimo ed una marea di altre posizioni meno adatte.
Con il diesel le cose cambiano completamente, visto che in pratica si è più legati alla richiesta di maggiore quantitativo di carburante iniettato all'interno della camera di combustione, arrivando poi ad innescare una combustione che genera più energia ed a riattivare tutto il resto.

E' quindi fisiologico che affondando il piede nel turbodiesel, vista l'assenza della farfalla, vista l'iniezione diretta di carburante, vista la presenza del compressore, visto il diverso modo di erogare potenza del motore a gasolio, sembra di avere un missile contro un polmone, se i viene dal benzina.
Quello che scopriamo poi dopo con gli anni è che gli affondi di questo genere riempiono di fuliggine in modo devastante tutto il motore, chiedendo gli stravizi al turbo e all'olio che non lo fa grippare.
E' saggio chiedere quel 10% di coppia e potenza in meno non schiacciando a fondo il gas, dando modo al motore di prendere giri un po' più lentamente e quindi di fare combustioni più complete ed omogenee, con meno produzione di fuliggine e meno stralavoro della EGR e del corpo farfallato per miscelare i gas, quantomeno nella guida quotidiana. Questo in linea di massima...
Se poi sapete di avere davanti almeno 200km da tenere a regime costante divertitevi pure, però i pestoni a tavoletta sono anche quello che affatica non poco la camera di combustione... Pensateci su ;)
 
Ineccepibile, come sempre ti ringrazio. Provo a vedere se trovo un diagramma del mio motore...
sembra di avere un missile contro un polmone, se i viene dal benzina.
ConfermoLOLdevilheh

tra l'altro anche grazie alla coppia maggiore (credo)
Messaggio doppio unito:

Ipotizzando che la linea blu e la linea grigia siano rispettivamente potenza motore e coppia, già è inutile tirare dopo i 2500rpm..confermo ciò che avevo sentito personalmente

20190325_210348.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io con la Punto cambiavo a 1800 1700 massimo 2000 giri, avevo una guida molto soft anche per diminuire i consumi, con la Tipo, anche, ogni tanto in alcuni frangenti l'ho tirata un po', ma grossomodo non cambio oltre i 2000 giri questo per ora che il motore è ancora in fase di assestamento. @Gabbo, complimenti per la macchina, alla fine hai cambiato la Punto, ti eri stancato o ti ha dato problemi?!? Ora cerco la presentazione che sicuramente hai fatto LOL
 
@Gabbo puoi tranquillamente tirare sin verso i 3000 e lo sai. Basta non affondare ;)
 
Io con la Punto cambiavo a 1800 1700 massimo 2000 giri, avevo una guida molto soft anche per diminuire i consumi, con la Tipo, anche, ogni tanto in alcuni frangenti l'ho tirata un po', ma grossomodo non cambio oltre i 2000 giri questo per ora che il motore è ancora in fase di assestamento. @Gabbo, complimenti per la macchina, alla fine hai cambiato la Punto, ti eri stancato o ti ha dato problemi?!? Ora cerco la presentazione che sicuramente hai fatto LOL

grazie mille! Mi ero un po' stancato e per altri motivi che ho elencato nel video linkato sotto LOL
che ho elencato qui Lol
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...to-la-mia-nuova-fiesta-2007.14150/post-211530

Post di presentazione↓
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...b-1-4-tdci-lets-get-started.13926/post-211808

@Gabbo puoi tranquillamente tirare sin verso i 3000 e lo sai. Basta non affondare ;)


Ammetto che ho affondato un paio di voltewhistling2
Non lo faccio più LOL
Fino 3000, perfetto buono a sapersi..
 
Ultima modifica:
Più di un paio, se ben ho capito il buon 'enzo GGasoliodettoernafata. L'importante è gestire la cosa e non abusare.
Anche perchè ci sarà da fare un tour decarbonizzante, prima o poi...
 
Guardando il diagramma di coppia/potenza del mio motore (1.9 120 mjet) si capisce che la coppia massima è a 2000 giri (255 nm) e la potenza massima è a 4000 giri (120 cv). Normalmente io cambio a 1700-1900 massimo 2000 giri in città, guidando in extraurbano cambio a 2500 giri poiché mi ritroverei sotto coppia con l'altra marcia e in fase di sorpasso la tiro anche fino 4000 giri e posso dire che tira pienamente nell'arco 2000 - 4000 giri.
 
hai esattamente il mio stesso stile di cambiata. Però la coppia massima del 1.9 120 jtdm non è 280?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Dipende su quale auto è montato... Ad esempio sulla Multipla la coppia max di quel motore è 205 nm a 1450 giri, mentre sulla 147, 159, Stilo e sulla Saab 9-3 II TiD è 280 nm a 2000 giri anche se non ne capisco il motivo.
 
Probabilmente è dettato dalla mole della multipla, per non strapazzare oltre modo la trasmissione
 
Dipende su quale auto è montato... Ad esempio sulla Multipla la coppia max di quel motore è 205 nm a 1450 giri, mentre sulla 147, 159, Stilo e sulla Saab 9-3 II TiD è 280 nm a 2000 giri anche se non ne capisco il motivo.

Potrebbe dipendere dalla turbina ? o magari è solo di mappa
 
Indietro
Alto Basso