• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Cambio manuale VS cambio automatico

pure io non sono un fan dell'automatico, così come non lo sono delle palette dietro al volante, solamente perchè concepisco solo il manuale come funzionamento con la leva lì dove lo sempre trovata; non da meno preferisco dover gestire io la frizione, dato che l'insieme dei movimenti fa si che debba essere io a decidere come guidare l'auto, scegliendo i tempi esatti nella gestione del volante (come e quando staccare le mani). Devo ribadire però che il dsg7 mi ha davvero impressionato, non immaginavo che erano arrivati a quel livello.
 
io guardando in rete vari forum di chi gli ha provati entrambi DSG e TCT non notano molte differenze.. e a quanto ho capito il gruppo idraulico è lo stesso dovrebbe cambiare solo la parte elettronica..
 
Disabituiamoci a considerare l'elettronica come una parte accessoria rispetto alla meccanica.. L'elettronica, tanto hardware quanto software, è oramai parte integrante e nativa di un progetto e di un prodotto, quindi il fatto che la meccanica dei due cambi sia simile o uguale non significa che i due cambi funzionino altrettanto bene.
Conosco un tester, che ha guidato i due cambi su strada come in pista: in entrambe le situazioni la gestione del DSG è migliore rispetto al tct, che va bene ma "gli manca quel qualcosa..."...
 
secondo me è molto soggettiva la cosa.. perchè a vedere alcune prove io sono d'accordo per esempio sulla gestione che ha il tct di tardare un pelo la cambiata a giri altissimi.. Insomma a quanto ho capito raggruppando un po' di sensazioni di chi li ha provati entrambi.. diventa anche soggettiva.. c'è chi ne preferisce uno e chi l'altro
 
pure io non sono un fan dell'automatico, così come non lo sono delle palette dietro al volante, solamente perchè concepisco solo il manuale come funzionamento con la leva lì dove lo sempre trovata; non da meno preferisco dover gestire io la frizione, dato che l'insieme dei movimenti fa si che debba essere io a decidere come guidare l'auto, scegliendo i tempi esatti nella gestione del volante (come e quando staccare le mani). Devo ribadire però che il dsg7 mi ha davvero impressionato, non immaginavo che erano arrivati a quel livello.
Sto "litigando" con mio padre, settantenne, perchè demolisca l'Agila e si prenda una Yaris a pile, più facile da guidare, più comoda, più sicura sia per i suoi riflessi sia per la gran autostrada che si è messo a fare da quando gli è nato il nipote. La sua remora è quella del cambio automatico, niente, lui vuole tre pedali. Ha la paura di non saper gestire il cambio automatico, nonostante io sappia benissimo che dopo una settimana direbbe "ma perchè ho aspettato tanto" (come successo per il condizionatore ed altri amnemmicoli che prima schifava e poi, provati , maipiùsenza...) e quindi niente, ancora si mette sull'A4 con quel trabiccolo quasi maggiorenne..

--- Messaggio doppio unito ---

secondo me è molto soggettiva la cosa.. perchè a vedere alcune prove io sono d'accordo per esempio sulla gestione che ha il tct di tardare un pelo la cambiata a giri altissimi.. Insomma a quanto ho capito raggruppando un po' di sensazioni di chi li ha provati entrambi.. diventa anche soggettiva.. c'è chi ne preferisce uno e chi l'altro
Il punto di cambiata è soggettivo, a chi piace basso a chi alto, come pure la scalata in seguito al kick down. Per quanto riguarda la dolcezza delle cambiate, c'è chi dice che il DSG è più dolce, chi non dice nulla ma nessuno che dica che un TCT sia più dolce del DSG.
 
Sto "litigando" con mio padre, settantenne, perchè demolisca l'Agila e si prenda una Yaris a pile, più facile da guidare, più comoda, più sicura
E ben più protettiva della Suzuki Wagon R+ sul guidatore in caso di incidente.
Tu non dirgli niente e prenota un test drive con una Yaris. Poi portacelo ;)

Tornando on topic: bisogna imparare. Una cosa che con l'aumentare degli anni ci si trova refrattari nel fare, appoggiandosi sul "ho sempre fatto così, perchè dovrei far diverso?"
 
E più si va avanti con l'età, più si rimane radicati alle abitudini.
 
Al rientro dalle vacanze farò fare un po' di "guide" a mio padre sulla Yaris, in modo da fargli scegliere se passare all'ibrido Toyota o comunque ad un'auto con cambio automatico.
Vi farò sapere che cosa mi dirà.
 
Con il tagliandone fatto alla Insigna (se ben ricordo) non credo avrà subito il prurito di cambiare auto. Tuttavia sarà una importante esperienza da mettere in carniere...
 
E ben più protettiva della Suzuki Wagon R+ sul guidatore in caso di incidente.
OT Il meccanico, che gli venisse, dopo mesi che lavoravo ai fianchi gli ha detto "ma va benissimo, perchè cambiarla..." E sì, andrebbe pure bene per un uso 3 volte alla settimana casa-lidl-ipercoop-casa... Da qualche mese hanno però iniziato a farsi 80+80km in autostrada per babysitting nipote, 2-3 volte alla settimana, e lì l'Agila del 2002 con 240000km mostra un pelino la corda, soprattutto nelle andature di bolina. Sì, devo prenotare un testdrive e portarcelo a forza, c'è caso che tastato il prodotto e capito come il CA sia più semplice di quanto creda, firmi subito...
Chiuso OT
 
Affidablità dal mio punto di vista 10 e lode per l' automatico, basta evitare quelli cagionevoli (DSG a secco e i cambi pilotati perchè a mio avviso la frizione si consuma più o meno come su un manuale ma cambiarla è più costoso).
Mio zio ha avuto 3 525d e adesso ha il 530d cambiate tutte intorno ai 170000 km fatti con guida molto molto sportiva e non ha mai avuto nessun problema, mio zio ha la Passat del 2007 DSG e il cambio è perfetto come ciò che gli sta intorno...
Passaggi di rapporto più dolci, frizione gestita alla prefezione e cambiate nel momento giusto a mio avviso garantiscono una durata maggiore della meccanica (scalate prima dei tornanti piuttosto brusche, partenze in salita giocando pesantemente con la frizione sono solo un ricordo ...)
La prima volta che ho guidato l' automatico è stata una guduria poichè il DSG ti accorgi che cambia solo perchè si abbassano i giri del motore e in statale si arrivano in molti casi a fare i 22 km/l di media ... Comunque io preferisco il ZF BMW perchè è ancora più morbido...
 
Indietro
Alto Basso