• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Cambio gomme, consigli

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 16V
Buongiorno a tutti. Prima dell'inverno devo cambiare gomme (4 stagioni, non nevica mai!) Lo so, non uccideremo hanno i suoi 5 anni ma con l'intero battistrada essendo stata di un anziano (15km al mese circa). K sto iniziando a finirelol. k marchi mi consigliate?(Anche non famosi). Premetto che faccio pochissima strada e sempre in città. Non voglio spendere un cifrone ma nemmeno amazzarmi! Grazie:)
 
Io sulla mia Punto monto le Dunlop e mi trovo benissimo pagate 180 euro in offerta scontate quando lavoravo in Fiat altrimenti di listino favano sui 240 euro circa io dopo 2o mila km sono ancora quasi nuove girandole ogni 10.000km
 
Tutta la vita Michelin Energy. Una volta avevo le Continental e devo dire discrete ma con Michelin Energy sono arrivato a 70000 km prima di sostituirle!
 
Avevo letto delle Dunlop a quella cifra le prendersi pure io! Hai fatto bene. Invece delle.Michelin energy non ne scrivevano proprio bene...ma non le ho povate è. Però 70000km.
 
Boh non so chi ne scrive male...ad esempio su Altroconsumo sono sempre tra i migliori sia estate che inverno.

upload_2014-7-29_15-12-47.png


upload_2014-7-29_15-13-41.png
upload_2014-7-29_15-12-18.png upload_2014-7-29_15-12-47.png upload_2014-7-29_15-13-41.png
 
effettivamente in base all'utilizzo si possono prendere in considerazione anche gomme un po piu economiche ma di buona qualità. Personalmente mi diverto ogni anno a controllare i test del TCS svizzero e ho visto che tra le marche piu economiche a volte ci sono delle sorprese interessanti e in alcuni test, marche in alta classifica con alcune misure, poi scendono giu con altre misure a causa del disegno diverso del battistrada.
 
Ma i costi indicati a quale misura si riferiscono?
 
Ho preso il test delle 185/15 se non sbaglio. Era solo da esempio. Considera però che i prezzi sono molto indicativi e dipendono molto da dove le compri, infatti indicano una forchetta molto ampia.
 
Ok, ma con i cerchi da 14 (caso mio) costano meno a parità di venditore..
 
Quesito in materia di cambio gomme: Se cambio solo le gomme anteriori, devono essere della stessa marca e modello delle posteriori?
 
Assolutamente no deve essere uguali nello stesso asse . Ad esempio tu nell'anteriore puoi mettere Pirelli e dietro Michelin
 
vedi Jason il buon senso mi suggerisce di dirti che sarebbe meglio non mettere marchi diversi, almeno per non avere comportamenti differenti di carico/tenuta anche se in ogni caso, non è una cosa impossibile da fare. Quello però che sconsiglio fortemente è quello di non mischiare disegni di battistrada diversi (asimmetrici, direzionali e chi più ne ha ...) perchè potresti ritrovarti con risposte completamente diverse tra avantreno e retrotreno in caso di scarsa aderenza o forte bagnato.
 
Scusate se non ho più risposto ma ho cambiato le gomme ancora tempo fa montando delle Toyo (se ricordo bene). E le gomme non erano del 2009 ma bensì del 99 io infatti leggendo su internet avevo intuito qualcosa ma mi sembrava assurdo...non vi dico che goduria consumarle. Anche se non ci sono riuscito ma diciamo che si notava la differenza. Ha dovrebbero essere delle 185. Come tenuta non so...mah sulla nevo devo dire che sono rimasto contento ( è la prima volta k guidò sulla neve quindi non so se posso essere d'aiuto). Grazie.
 
Quto lo zio Miky...
Le gomme meglio metterle tutte e 4 della stessa marca...
Io personalmente le giro ogni 10.000 km e quando sono andate le cambio sempre tutte e 4...
 
Io giro da qualche anno con michelin davanti e good year dietro, sul catorcio, e sinceramente non ho mai notato cose strane. Ma il catorcio, anche quando va bene, lo guido da pensionato. Oppure in autostrada con il "navigatore satellitare" che ripete in continuazione: "vai piano" "mettiti a destra".... lol lol
Quindi non faccio testo.
Sulla punto invece sempre tutte e quattro uguali.
 
io ho comprato la punto usata con gomme bi-marchio e mentre dietro avevo delle kumho che si comportavano degnamente e soprattutto scaricavano bene l'acqua, davanti ho finito due gomme anonime e poi ho messo 2 pirelli P4 che non mi sono mai piaciute e quando dopo quasi 6 anni le kumho cominciavano a dare segni di stanchezza sui fianchi allora le ho cambiate tutte e 4 con gomme norauto (prodotte da hankook).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso