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Cambio Fiat "Selecta" - Problemi noti, manutenzione, cosa controllare per capire se va bene

buonsm

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Tipo 1.6 i.e. SX (1993) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Buonasera a tutti!

Ho deciso di aprire una discussione apposita perché l'argomento è molto specifico.

Pochi giorni fa un amico mi ha segnalato una Fiat Tipo con cambio Selecta, interessantissima per la sua rarità e particolarità, ma anche una potenziale rogna proprio per il Selecta.

Per prima cosa, nel caso decidessi di andare a vedere la vettura, c'è qualcosa che posso controllare per cercare di capire se il cambio è in ordine o da buttare?
Conoscete difetti tipici dei Selecta? Sapete se è compatibile con quello della Punto 176? Di che manutenzione ha bisogno un Selecta?

Qualunque informazione mi sarà sicuramente utile. Grazie in anticipo. ;)
 
Del cambio Fiat Selecta, avevo sentito dire che a Tot chilometri occorreva sostituire la cinghia interna al cambio, di un materiale non in gomma.
Quì vendono il filtro dell'olio, per la Uno Selecta:
https://www.ebay.it/itm/164210309039

Quì c'è una spiegazione:
https://www.carsbyimages.com/2020/05/cera-una-volta-fiat-uno-selecta-come-e.html

E questa dovrebbe essere la cinghia, anche se il cambio in foto è di una Fiat Uno, di cui mi parlarono:
1987 - Fiat Uno Selecta (10).jpeg

Fiat Tipo con cambio Selecta, interessantissima per la sua rarità e particolarità,
Come lo era la Regata con cambio Selecta.
 
A parte la cinghia dovrebbe avere una frizione elettromagnetica se non sbaglio, che mette il motore in folle o attacca la marcia a variazione. Questi che sappia io sono gli unici due componenti che possono dar problemi (la cinghia per età, la frizione va a fortuna perché potrebbe durare anche in eterno, ma se si rompe penso sia abbastanza rara). Per il resto è un cambio molto semplice, più di un manuale in realtà, quindi non hanno mai dato grandi problemi a quanto ne so.
 
Appunto, è la difficoltà a trovare la componentistica che mi spaventa. Fra l'altro, da quel che ricordo, quello montato su Tipo/Tempra, aveva la cinghia rinforzata per sostenere la maggiore coppia dei 1.4/1.6 rispetto ai Fire di Panda/Uno/Punto, quindi è possibile che il CVT della Tipo/Tempra non abbia niente in comune con gli altri.
Boh, ormai voglio approfondire per mia cultura personale, ma non penso che avrò a vedere l'auto, che è sì rara e particolare, ma non credo avrà mai una rivalutazione solo per questo.
Tuttavia ho sempre avuto la curiosità di guidare un'auto col CVT.

@Palio16V. sei proprio sicuro che la Regata fosse anche Selecta? Ricordo che esistevano versioni col cambio automatico (a 3 marce se non sbaglio), ma non ho memoria di una Selecta.
 
Boh prova a fare una ricerca su internet per vedere se il mercato offre qualcosa, ma in generale il cambio selecta è molto semplice e non ha mai dato grandi problemi, in più le parti che si possono rompere sono tutte parti che forse si possono anche revisionare/riparare. In ottica di un'auto storica (per quanto le automatiche sono sempre poco appetibili) le versioni selecta le vedo versioni comunque che potrebbero avere un interesse proprio perché ne hanno fatte poche. Rispetto a una normale tipo 1.4 per esempio, che non varrà mai nulla in quanto prodotta in larga scala, queste potrebbero prendere un loro valore.
 
In effetti di aziende che revisionano anche i CVT ce ne sono diverse, anche perché questa tipologia di cambio ha una certa diffusione, parlando in generale.

Non so, è una cosa da valutare attentamente, magari chiedendo informazioni a qualcuna di queste aziende. Rimane il dubbio se l'investimento sia valido: un'auto del genere può interessare me che sono appassionato del modello, ma se un domani dovessi decidere di rivenderla penso che sarebbe un grosso problema, anche se in perfetto stato estetico e meccanico.

Intanto vi ringrazio, se nel frattempo saltasse fuori qualcuno ha posseduto una qualsiasi Fiat Selecta, sarò ben lieto di leggere.
 
sei proprio sicuro che la Regata fosse anche Selecta?
Certo, l'aveva un mio conoscente. E a parte che mi raccontava che fosse lentissima, aveva quel tipo di cambio.
Ricordo che esistevano versioni col cambio automatico (a 3 marce se non sbaglio), ma non ho memoria di una Selecta.
E che cambio montavano a tre marce ?
Messaggio doppio unito:

In effetti quì parlano di cambio automatico:
https://ruoteclassiche.quattroruote.it/fiat-regata-il-fascino-discreto-del-pragmatismo/
Non di cambio CVT.
E questa ha la leva con la selezione di due marce, non tre:
https://www.subito.it/auto/fiat-regata-70-1986-cambio-automatico-taranto-399690205.htm

A questo punto, forse mi ricordo male MMmmmh....
Messaggio doppio unito:

Non so, è una cosa da valutare attentamente, magari chiedendo informazioni a qualcuna di queste aziende. Rimane il dubbio se l'investimento sia valido: un'auto del genere può interessare me che sono appassionato del modello
Di solito per avere possedere queste vetture, occorre essere pronti a spenderci sopra per mantenerle sempre efficienti. In questo caso, come in tanto altri ( almeno per il mio pensiero ), se si pensa ad un investimento, è meglio non pensare a quanto occorre spendere per mantenere una vettura ( particolare o storica ), altrimenti sarebbe meglio lasciar perdere.
 
Ultima modifica:
Secondo me vanno provate le solite cose da cambio automatico, non deve dare colpi all'innesto d,n,r,p, non deve far rumori o colpi strani in strada, non deve tirare fermandosi a uno stop e deve andare bene andando piano.
 
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