• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Cambiare la batteria dell'auto senza interrompere l'alimentazione elettrica

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao.
Dato che volevo togliere la batteria della tipo per metterla un po' a caricare, ne ho approfittato per girare questo video. Argomento non inedito. @GDeltaG fece un video analogo anni fa. Quello che ho voluto aggiungere sono due metodi alternativi basati su una fonte di alimentazione esterna, ossia una batteria ausiliaria oppure un carica batterie dotato dell'apposita funzione, come l'ultimo modello uscito alla Lidl. In questo modo ne ho anche testato il funzionamento.
Dato che l'argomento pare molto sentito bazzicando i gruppi FB, e viste le condizioni meteo, la moria di batterie è alta, ho pensato che fosse il momento giusto per pubblicare un tutorial del genere.
 
Ho appena visto il video ,ma la batteria originale è davvero così piccola?sembra una 40 ampere massimo 45 ...
A questo punto visto che c'è già su la nuova non conviene lasciare la 60?
 
Bel video, è semplice ma da lo spunto a chi magari non gli viene neanche in mente di fare un'operazione del genere.
Rispondo a un paio di commenti che ho letto:
Uno ha scritto che si potrebbe usare la presa accendisigari, in realtà generalmente no perché per lo più si spengono spegnendo il quadro. Si può usare la presa obd invece.
Un altro ha scritto della codifica, è vero purtroppo. Alcune Marche tipo vw e bmw ma penso anche fca grosse tipo Giulia/stelvio va inserito il tipo di batteria e il codice in ecu per ripristinare alcuni sistemi, altrimenti non va lo s&s e il recupero di energia in frenata. Poi qualcuno dice che possono uscire degli errori/spie ma non saprei.
 
Il video lo guardo poi. Ho notato che hai una seguace ....... interessata più a te che alla meccanica :whistling::whistling:
 
Bel video, è semplice ma da lo spunto a chi magari non gli viene neanche in mente di fare un'operazione del genere.
Rispondo a un paio di commenti che ho letto:
Uno ha scritto che si potrebbe usare la presa accendisigari, in realtà generalmente no perché per lo più si spengono spegnendo il quadro. Si può usare la presa obd invece.
Un altro ha scritto della codifica, è vero purtroppo. Alcune Marche tipo vw e bmw ma penso anche fca grosse tipo Giulia/stelvio va inserito il tipo di batteria e il codice in ecu per ripristinare alcuni sistemi, altrimenti non va lo s&s e il recupero di energia in frenata. Poi qualcuno dice che possono uscire degli errori/spie ma non saprei.
Quando il meccanico ha cambiato quella della Passat il quadro sembrava un' albero di natale con tanto di musichetta 😁...Mi pare di aver letto che, percorrendo un paio di chilometri, le spie dovrebbero spegnersi da sole ( se non tutte almeno una buona parte ) ma per sicurezza l‘ officina ha resettato tutti gli errori con la diagnosi.
 
Ultima modifica:
un tempo questo giochetto si poteva fare in tutta tranquillita', oggi con il parco auto circolante non sempre è possibile, anzi tutt'altro per non creare problemi all'elettronica come ha sottolineato duker nel suo messaggio, personalmente qualche volta ho usato anche la presa accendisigari con quadro acceso e devo dire che mi è andata bene
 
Il video lo guardo poi. Ho notato che hai una seguace ....... interessata più a te che alla meccanica :whistling::whistling:
Rimossa. Purtroppo ne stanno uscendo parecchie di ste seguaci...sono bot.
Messaggio doppio unito:

Bel video, è semplice ma da lo spunto a chi magari non gli viene neanche in mente di fare un'operazione del genere.
Rispondo a un paio di commenti che ho letto:
Uno ha scritto che si potrebbe usare la presa accendisigari, in realtà generalmente no perché per lo più si spengono spegnendo il quadro. Si può usare la presa obd invece.
Un altro ha scritto della codifica, è vero purtroppo. Alcune Marche tipo vw e bmw ma penso anche fca grosse tipo Giulia/stelvio va inserito il tipo di batteria e il codice in ecu per ripristinare alcuni sistemi, altrimenti non va lo s&s e il recupero di energia in frenata. Poi qualcuno dice che possono uscire degli errori/spie ma non saprei.
Appena riprendo il lavoro penso che mi farò odiare da tutti gli elettrauto mercedes, fca e vag, psa, e renault per i milioni di domande con i quali li tempesterò. 😂😂😂😂
Bmw non la bazzico molto, ma dovesse capitare...
 
Potresti approfondire le auto con batterie ausiliarie, nel prossimo video ;)
 
Son le batterie piccole che in passato servivano per il backup del freno a mano elettrico, adesso fanno anche l'alimentazione dei sistemi durante lo stop.
 
Ah...sono troppo vecchio per queste stron.... (Cit.) 😂
 
Qual è il tuo Roger?
1609765047806.png

Classic
1609765082082.png

NextGen
 
In lingua origginalle Il Next Gen è un c4zz4r0 di livello galattico...
 
Indietro
Alto Basso