• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Calza al posto del filtro dell'aria?

Auto
Fiat punto 1a serie 1.7 TD '94
Ragazzi ma secondo voi se volessi togliere il filtro aria e sostituirlo con una calza secondo voi questo potrebbe causare qualche problema? Un mio amico sulla sua uno l ha fatto da tempo e dice di non aver mai avuto problemi. Che ne pensate?
 
Mioddio.
Il potere filtrante è un tantino diverso.
Se non la fissi bene il motore la succhia e non voglio pensare a cosa succederebbe.
Io l'ho fatto, ma in pura emergenza e per pochissimi km.

--- Messaggio doppio unito ---

Considera che il pulviscolo atmosferico nel motore ha l'effetto di una sabbiatrice.
I motori da corsa non hanno filtro, ma devono durare centinaia, forse qualche migliaio di km. Poi vengono smontati e revisionati, o sostituiti.
 
Stefano lo hanno anche i motori da corsa il filtro. Ovviamente è fatto diversamente ma lo hanno.
 
Che ne pensate?
Ricordo una Grande Punto Rossa al raduno che aveva arrangiato una soluzione simile per l'esplosione (rottura) della cassa filtro durante il viaggio.
E mi sono affrettato a suggerire di trovarne una presto e di ungere il tessuto con un po' d'olio motore per evitare di aspirare troppa polvere.

In estrema sintesi: se vuoi scartavetrare le canne cilindri è una ottima strategia.
 
Stefano lo hanno anche i motori da corsa il filtro. Ovviamente è fatto diversamente ma lo hanno.
Boh, forse adesso.
Tempo addietro erano così:
DSCN0678.JPG
 
Hai postato un motore di 40anni fa...LOLLOL
 
Dipende dai denari della calza secondo me ma anche no
 
E se Giulia Roberts ti fa vedere come vestono.
 
La calza di Nylon per filtrare (qualsiasi cosa) è d abolire fa solo danni.
 
Indietro
Alto Basso