• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

BUON FERRAGOSTO AMICI 2020

Salva-Racing

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Opel Astra 1.6 116 cv 2007 GPL +Honda Jazz 1.2 78 cv 2004
Ciao amici, un piccolo video per augurarvi un Buon Ferragosto 2020! Auguro a tutti voi qualche giorno di spensieratezza dopo quanto subito in questi mesi di stress! Buone vacanze ragazzi! i video proseguiranno a Settembre!!! A presto e buona estate!
 
E buone grigliate per tutte le ferie!
 
Io sono rientrato dal mio Ferragosto trascorso, come di consueto ormai, nella casetta in campagna dei miei suoceri, dalle parti di Enna.

Relax, tranquillità e ovviamente grigliate con carne di primissima qualità: qui i macellai sono anche allevatori e i loro vitelli sono liberi di pascolare fra i colli, mangiando solo quello che gli offre la natura. E poi: formaggi e salumi fatti in casa, le olive e la frutta provenienti dal proprio albero, da gustare immersi nella natura, respirando aria pulita. Un paradiso per il corpo e per l'anima.

Ma non solo: riscoprire e rivivere ogni anno la storia di questi luoghi, sia quella antica, sia quella recente: siamo a un tiro di schioppo dagli insediamenti romani di Piazza Armerina e Morgantina, ma anche circondati dagli stabilimenti minerari di Floristella e Grottacalda, oggi riqualificati a parco e visitabili. Impagabile l'emozione che si prova a visitare quei luoghi in compagnia di una persona che ci ha vissuto a stretto contatto, che ogni tanto indica una di quelle vecchie foto esposte e dice "Quello li era mio padre, quell'altro invece è mio fratello". E magari da quel fratello ci dovremmo andare a pranzo l'indomani e ci racconterà qualche aneddoto: storie che nessun cimelio esposto e nessuna guida turistica potrà mai raccontare con lo stesso sentimento di chi li ha vissute in prima persona.
E la ferrovia: ore a parlare di quel trenino che solo la gente del posto conosceva bene. Vi lascio immaginare lo stupore (e anche un certo orgoglio) quando, per la prima volta, arrivò il sottoscritto "forestiero" a chiedere, soprattutto alle persone più anziane, di quel trenino, sconosciuto anche a molti appassionati.
Che vi devo dire, per me il Ferragosto è perfetto così, anche se è uguale tutti gli anni.

Da domani si riprende il ciclo di lavoro saltuario, per cui i miei giorni di ferie "forzate", che durano ormai da marzo, non sono ancora finiti. Vediamola con ottimismo: ne approfitterò per qualche giornata di mare, dato che quest'anno il mare l'abbiamo visto "col satellite" (dire "col binocolo" sarebbe riduttivo...).

Buone ferie a voi e buon rientro a chi le ha già terminate :thumbsup:
 
Che belle storie! E avendo un papà siciliano comprendo benissimo tutto quanto! Mi hai fatto venire la lacrimuccia pensando al mio povero nonno con le mangiate in compagnia sotto agli alberi .i sapori veri della vita che molti nemmeno immaginano! Buon rientro a lavoro!
 
Il vinello quello "piccolo" bevuto sotto al pergolato, con un buon pezzo di formaggio e qualche salume di produzione propria.
Quando hai detto sapori veri della vita mi hai fatto venire in mente quando, poco più che adolescente, alzavo un pochino il gomito insieme alla buonanima di mio zio :).
Sapori veri della vita che molti nemmeno immaginano e peccato per loro, non proveranno mai.
 
Indietro
Alto Basso