• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Bricolage non automobilistico

Beh, mi stupisce una cosa. Che per simili utilizzi (mecojoni!!!) i cuscinetti di sterzo siano fatti come nelle bici normali. Il "mostro" della foto deve costare parecchio. Dei cuscinetti conici forse reggerebbero molto meglio. Ma forse dico una sciocchezza...
Comunque il gioco dovrebbe essere registrabile. Sul fatto che.grattino invece sembrerebbe essere dovuto a corpi estranei o a qualche sfera andata...

il mostro della foto è in carbonio, ha le sospensioni regolabili ad aria e i freni idraulici, nel video stavo con qualcosa di molto meno costoso ma che avevo parato talmente tanto bene che tutti mi facevano i complimenti :D ovviamente anche con questa ho messo qualche personalizzazione, quello che non applico alla macchina lo butto tutta sulla bici, le mie passioni sin da quando sono bambino (ho detto macchinina ancora prima di dire mamma e papà) sono: AUTO qualunque aspetto a partire dai rally al tuning e tutto, solo la F1 stranamente non mi piace molto, poi ci sono le MOTO che mi piacciono poco meno delle auto, poi immediatamente dopo c'è il ciclismo, l'ultimo è il modellismo ovviamente applicato alle auto :D
vi faccio vedere una macchinina che avevo quando ero piccolo per farvi capire un pò lol
a modo mio da bambino interpretavo così tutte le riviste elaborare che compravo rigorosamente ogni mese insieme a quattroruote o gentemotori.. a volte addirittura, mi mettevo a scartavetrarle per esempio il cofano o solo il tetto per far comparire il metallo in modo da avere il bicolore, bei tempi :')
se la trovo vi faccio vedere una che avevo fatto bicolore, ci gioca mio nipote ora con tutte le mie macchinine..
 

Allegati

  • 10699101_10204257900240794_2081513569_n.jpg
    10699101_10204257900240794_2081513569_n.jpg
    62,4 KB · Visite: 26
  • 10706382_10204257895520676_1324891959_n.jpg
    10706382_10204257895520676_1324891959_n.jpg
    82,5 KB · Visite: 27
Ultima modifica:
Fantastica! lol
Le mie macchinine sono ancora a casa di mia mamma, gelosamente custodite. A mio nipote ho regalato una mia bici (che poi mi ha restituito quando e' passato alla BMX) e una macchina fotografica reflex, ma le macchinine mai! lol
A proposito, mi e' capitato anche di riparare macchine fotografiche, telecomandi, telefoni cordless e non, caldaie, ferri da stiro, forni a microonde, lavatrici e lavastoviglie. Nella maggior parte dei casi sono andato a qlo, ma quando i lavori riescono, l'importante e' il risultato. lol
 
Beh, mi stupisce una cosa. Che per simili utilizzi (mecojoni!!!) i cuscinetti di sterzo siano fatti come nelle bici normali. Il "mostro" della foto deve costare parecchio. Dei cuscinetti conici forse reggerebbero molto meglio. Ma forse dico una sciocchezza...
Comunque il gioco dovrebbe essere registrabile. Sul fatto che.grattino invece sembrerebbe essere dovuto a corpi estranei o a qualche sfera andata...

i cuscinetti sono questi http://www.gambacicli.com/it/fsa-cu...singolo.html?gclid=COG_-9aL7cACFY_MtAodNxUA1g come forma esterna sono uguali ma l'anello interno stranamente è diverso come la guarnizione :Banghead: bici con 1000km e già due volte in garanzia...
 
Caimano dacci l'indirizzo che ti mandiamo un po di roba da riparare... lol
 
Io oltre alla manutenzione delle auto familiari e di qualche amico, mi occupo in prima persona della manutenzione ordinaria del mio appartamento, dei miei PC e dei miei telefoni cellulari perchè NON mi fido di nessuno.

Per far risparmiare qualche soldino al mio condominio, mi occupo della manutenzione ordinaria così da evitare interventi che alla fine dell'anno cubano per migliaia di euro.
 
Quella del condominio e' questione spinosa. Anch'io avevo pensato di propormi per effettuare la manutenzione spiccia in economia, cioe' senza ricorrere a ditte esterne. Finche' c'e' da cambiare una lampadina grossi problemi non ce ne sono, ma se si tratta di qualcosa di appena piu' complesso scattano una serie di pastoie burocratiche che fanno passare la voglia. Se un condomino si fa male durante una manutenzione ordinaria e non ha le certificazioni che attestano che e' idoneo e abilitato ad effettuare quel tipo di lavoro, sono guai. Inoltre qualsiasi intervento va contabilizzato dall'amministratore, il quale dovrebbe mettere il condomino manutentore a libro paga, non essendo piu' possibile nemmeno redigere contratti di collaborazione occasionale.
Anch'io ogni tanto faccio qualcosa "di straforo" per il condominio, ma a mio rischio. Ho sostituito la serratura del portoncino qualche anno fa perche' una vecchietta ci aveva spezzato dentro la chiave. Poi ho studiato la serratura sostituita e, quando un'altra vecchietta ha fatto la stessa cosa, ho estratto il moncone senza bisogno di cambiare la serraura. L'amministratore dice che mi scontera' l'intervento dalle spese condominiali, ma anche se non fosse, a me basta la soddisfazione. lol
 
Vi presento la mia ultima fatica lol
Ecco perche' non sto facendo tutorial. lol lol

Questo zaino era così:
awww.vetrinaluminosa.it_it_fotos_c03844d3226dc6310418f8719e8b836d.jpg

E ora e' così:
zaino copia.jpg


Non si tratta di un'immagine incollata.
Ho rimosso la faccia di Hello Kitty con il phon. Erano brillantini incollati e scaldandoli sono venuti via abbastanza facilmente. Idem per la scritta Hello Kitty che stava in basso.
Ho usato il "Mod Podge photo transfer". Una magica sostanza bianca che trasferisce le immagini stampate al laser su praticamente qualsiasi materiale. E crea una vera e propria immagine stampata.
Cosa non si fa per i figli lol lol
 
Mi piacerebbe sapere in quali altri lavori homemade vi cimentate, oltre alla manutenzione dell'auto.

E' chiaro che sei un provocatore! : )
Essendo l' unico maschietto di famiglia, "me tocca" (cit.)..e me tocca quasi tutto.
In questo periodo sono quasi totalmente assorbito dalla ristrutturazione della villetta al mare, di cui parlavo già in questa discussione dove rappresentavo alcuni miei lavori di fabbro provetto:

https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...ice-questa-sconosciuta.3036/page-7#post-67700

L' ultimo lavoro importante è stato in agosto\settembre 2015, con la stesura di 120 mq di guaina bituminosa e vernice di finitura bianca, preceduta dall' asportazione del vecchio manto, e ripristino della coibentazione della canna del camino, che mostro nelle foto a seguire:

aoi65.tinypic.com_1563khu.jpg


Non disdegno piccoli lavori di muratura (imbiancatura principalmente, ma un muro non l' ho mai alzato, in verità) , idraulica e impianti elettrici.

Per quanto riguarda i lavori leggeri: assemblo, riparo e configuro i pc per me e per i miei familiari e mi occupo di riparazione e installazione degli elettrodomestici di casa.

Per quanto riguarda i lavori "concettuali": anni fa, quando decisi di imparare Office 97 (quindi tanti anni fa!), mi dilettai a realizzare fogli di lavoro excel che servivano per la contabilità e rilasciavano pure fatture o ricevute con numeri e lettere (incorporando un foglio di conversione numeri\lettere realizzato solo con funzioni logiche, no procedure visual basic), e in un corso di specializzazione post-diploma mi ritrovai come docente una mia vecchia prof di Fisica, che non sapeva usare excel, per la quale realizzai un foglio di calcolo basato sulla teoria degli errori e distribuzione normale di Gauss con editazione grafica della relativa curva a campana, anche qua rigorosamente fatto con funzioni logiche e matematiche, senza sfruttare la formuletta che esiste già in excel, foglio di lavoro che poi è stato usato nei laboratori di fisica della mia ex ITIS per applicazioni pratiche della "teoria degli errori" in laboratorio.
Inoltre mantengo la contabilità di tutta la famiglia e mi occupo delle dichiarazioni dei redditi annuali e di altre cosine fiscali...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non sapevo di questa sezione.Molto bella e interessante.Vi mostro i lavori che ho terminato in casa l'estate scorsa.
Pitturato taverna e dipinto finti prismi
2016-01-10 001 2016-01-10 003.jpg
2016-01-10 001 2016-01-10 002.jpg

2016-01-10 001 2016-01-10 001.jpg


Smantellato caminetto e ricostruito nuovo con inserto stufa a pellet con rivestimento canna fumaria in cartongesso e dipinto finte pietre
tav.jpg


Tolto pavimento cantina,fatto letto di sabbia di fiume e appoggiato ad incastro mattoni rustici per portare umidità.
pavcan.jpg


Tutto per queste belle creature:):):Woot::Woot:
salcan.jpg

Con l'anima del fuoco smantellato mi sono fatto un fuoco esterno e rivestito con il cartongesso avanzato da lavoro fatto dentro casa e per proteggerlo dalle intemperie l'ho stuccato e rivestito con il fernovus della saratoga che ha formato un sottile strato metallico.
2016-01-10 001 2016-01-10 001.jpg


Fuori casa ho fatto tante altre cose ma con la stagione brutta non riesco a farvele vedere bene. Ho costruito un laghetto per le mie carpe giapponesi interrando una piscina fatta di PVC. Ora che ho visto questa bella discussione ve lo farò vedere la primavera prossima.Ciao

@ElCaimanDelPiave Questa discussione vale anche per il cibo? Posso postare le fotografie di come viene fatto uno spiedo Bresciano?
 
Complimentoni...questo è più del semplice "Bricolage"!!!
 
Grazie. Il fuoco esterno come vedi ha ancora la canna fumaria da sistemare...poco alla volta senza fretta

--- Messaggio doppio unito ---

Vedo che tutti siete molto esperti in elettronica. Questo argomento che oramai rappresenta il nostro futuro è il mio tallone D'Achille.
Posso spostare in casa qualche punto luce e mettere prese ma oltre questo non ci capisco un fico secco.Basti pensare alla fatica che ho fatto ad iscrivermi al vostro forum ed a caricare foto e video. egyptmuahahahayahooosurrender
 
No. Ho imbiancato,poi con la matita ho tracciato i prismi e le fughe le ho dipinte a mano libera così l'effetto malta sembrava più realistico.Poi per simulare il ruvido della pietra ho usato uno straccio per lavare i pavimenti,l'ho inzuppato nella pittura, strizzato e sbattuto contro il muro
 
Nella foto da lontano sembra di vedere lo scalino della mattonella, un bell' effetto complimenti.
 
Geniale, poi bellissimo il macchinario con il peso da 10kg delle palestre :D
 
L' aggeggio costa 150 Usd, c' è scritto alla fine, se lo vuoi comprare : )
 
Indietro
Alto Basso