• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Intaglio sul bordo del disco freno?

capire se la fenditura sul disco destro è una fresatura di equilibratura o una crepa è abbastanza semplice. Nel primo caso la superficie interna della fenditura sarebbe liscia e anche la sua geometria sarebbe simmetrica nel secondo caso invece la superficie risulterà irregolare e la geometria asimmetria. Tanto per capirci sarebbe come i lembi di un foglio di carta tagliato con le forbici contro quello strappato con le mani. Se ti trovi nel primo caso credo che non ci sia nulla di cui preoccuparti cambi solo i ferodi e pulisci per bene. Magari quando vai dal ricambista potresti chiedere questa curiosità pure a lui.

ps: ma questa fenditura sulle prime due figure, ovvero lato destro, qual'è? perchè mica l'ho capita. A me sulle prime due foto mi pare di vedere lo stesso solco delle ultime figure postate.
 
Lavorazione per equilibratura dischi freno

CEMB_Brake_discs.jpg
 
ecco, ho evidenziato in giallo il taglio netto presente nel disco destro, coperto in parte dalla pinza in queste foto,
foto 1.jpg
foto 2.jpg
e assolutamente assente invece in quello sinistro
 
ma quella a me sembra l'ombra della parte superiore del disco che delinea il solco di fresatura come nelle foto del disco sinistro a meno che devo aver preso un abbaglio
1547631449482.png
 
E' un taglio, una crepa nella ghisa. Ripeto, non è il primo che vedo, per quello non gli ho dato peso: immagino che difficilmente un pezzo del genere supererebbe l'ispezione qualitativa se si trattasse di un difetto, e che se veramente fosse difettoso si sentirebbero delle vibrazioni in frenata, magari solo a bassa velocità. La superficie di attrito mostra colorazioni particolari in corrispondenza del taglio?
 
Si esatto, sono stato ingannato anch'io proprio da quell'ombra, è un effetto ottico o_O, in realtà è appunto lo stesso solco, un po' più grande, dell'altro disco ;)
 
La superficie di attrito mostra colorazioni particolari in corrispondenza del taglio?
No, no, non mi sembra proprio. Quindi posso stare tranquillo! Grazie a tutti per i vostri preziosi contributi.
Messaggio doppio unito:

@flexo no, garantisco che non è un'ombra, il solco oltre che essere ben visibile si 'sente' distintamente anche toccandolo con la mano
 
c'è molto differenza tra taglio e crepa. Comunque sarò tondo io ma a me sembra un ombra delle pareti del solco di fresatura.
Ma sai che potrebbe essere? Di primo acchito ho pensato ad una fenditura profonda nel piatto del disco, ma guardandola bene effettivamente segue il bordo della fresata che si vede sull'altra faccia.
 
@flexo no, garantisco che non è un'ombra, il solco oltre che essere ben visibile si 'sente' distintamente anche toccandolo con la mano
dovresti fare allora delle foto più chiare girando il disco in maniera che quel "solco non solco" non venga coperto dalla pinza, perchè così non si capisce molto. Comunque io non ti sto dicendo che il solco non esista ma che quella è l'ombra delle pareti del solco di fresatura, solco che è visibile, di meno ma è visibile stando attenti, pure sull'altra metà simmetrica dello stesso disco, cioè la parte del disco che va verso l'interno dopo la cavità di ventilazione.
Messaggio doppio unito:

1547635585771.png
 
Ultima modifica:
Sembrerebbe una " aggiunta " di presa d'aria per raffreddare ulteriormente il disco, anche se questo è già progettato Autoventilante.Anche se sul sinistro non è presente, è un fatto molto strano MMmmmh:book:.Sembrerebbe proprio un' " asola " aggiunta per equilibrare meglio il disco.
Occorrerebbe approfondire ( come non si sà ) se altre 147 dell'anno come la tua abbia dischi con " tagli "del genere.Sul posteriore, hai i dischi ?
La macchina l'hai presa nuova o d'occasione ?
 
Ciao Palio16V., l'auto è stata acquistata nuova nel 2008 e come dicevo inizialmente non è mai stata oggetto di alcuna manutenzione all'impianto frenante; la stranezza infatti è proprio questa, il fatto che sia presente solo sul lato destro e non sul sinistro, che ho ispezionato minuziosamente.
I dischi sono presenti anche al posteriore (pieni, non autoventilanti), non ho fatto verifiche in tal senso anche se a questo punto lo farò a brevissimo, dato che devo procedere allo spurgo dell'impianto e alla sostituzione del liquido freni
 
Ciao a tutti.
Oggi mi sono arrivati i dischi Brembo modello 09.9928.14 per la Aygo (47€ venduto e spedito su Amazon).

Ho notato un difetto, il bordo interno di uno dei due ha una scalanatura. È roba da nulla e li tengo tranquillamente oppure li rendo?
Grazie.
IMG_20210204_133215873~2.jpg
 
Ultima modifica:
1) non so come controllare l'autenticità di un prodotto venduto e spedito da amazon(che per me è già una garanzia), 2) quindi per bilanciatura si intende che uno dei due dischi venga "privato" di materiale per pesare\ruotare tal quale all'altro?

EDIT: istruzioni per la verifica del prodotto brembo.
Messaggio doppio unito:

Ho controllato che i dischi fossero originali, tutto ok.
Ologramma presente ed anche tramite scansione vengo reindirizzato sul sito brembo e dalla verifica sembrano regolari.

Se mi dite che quella scanalatura solo su un disco è regolare allora sono tranquillo.



N.b. dischi made in China e data produzione 20\10\06 (non incide sulla qualità del prodotto o sul difetto, è solo per dare una info)
 
Ultima modifica:
Dischi ventilati per la piccola aygo ! Buono!
 
Max niente di straordinario. Brembo propone solo questi qui con una variante che è spruzzata di una protezione anti uv più costosa di quelli in oggetto da me acquistati. Credo I bosh originali siano anche loro così.
 
Dopo che qualcuno ti ha detto di guardare il catalogo. Tsk. Core ingrato! LOL
 
Indietro
Alto Basso