• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Bravo sx '99 - Consiglio ammortizzatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
fiat bravo sx 100 16v 1999
Visto che devo sostituire i 4 ammo sulla fiat bravo 1' serie 1.6 benzina 100 16v...
Ero interessato ai Dampo.
Qualcuno li ha giá montati?
È vero che sono abbastanza delicati?
 
Ultima modifica di un moderatore:
prova a vedere questa discussione, macchine diverse ma problematiche uguali.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Terzimiki ma non parla della scelta tra ammo di questa o quell'altra marca, si accenna solo ai bitubo e gas...
 
Le marche non sono molte, Comunque oltre gli originali ci sono i kyb i bilstein i trw ecc ecc.. Tutto dipende da quanto vuoi spendere
 
Veramente Nino, ti ho linkato quella discussione perchè oltre alle difficoltà incontrate da Enzo, mostra anche una vista esplosa dei componenti (utile per sapere di cosa va cambiato in toto) e in più Enzo dice che ha scelto dei magneti marelli bitubo a gas, marca utilizzata spesso come primo equipaggiamento in casa fiat.
Poi va da sè che ci potrebbe essere di meglio, ma in questo caso, non so quanto vale la pena di spendere su un auto del '99.
 
Io sulle ie auto ho sempre montato i Monroe original vanno bene e sono affidabili.Che siano delicati non mi risulta sono ammortizzatori classici,simili a quelli di tutte le altre Fiat.Da controllare ci sono anche i cuscinetti e le cuffie che siano integre.
 
Terzimiki ma non parla della scelta tra ammo di questa o quell'altra marca, si accenna solo ai bitubo e gas...
Infatti non mi sembra che tu abbia fatto una domanda sulle marche.
 
Ragazzi, è colpa mia.
Nel modificare il titolo ho tolto la marca a cui faceva riferimento @ninomax.
Al quale chiedo gentilmente di scriverla di nuovo, dato che era una marca che non avevo mai sentito, e ho scordato il nome.
Scusate. :whistling:
 
Ok, ho aggiunto il nome nel primo messaggio. Scusate ancora.
 
Confermo la marca dampo o meglio wktory, marche italianissima e con prezzi molto competitivi.
Il kit 4 ammo + 2 tamponi parapolvere anteriori x la mia bravo è costato solo 107€ compreso 8€ spedizione.
Il lavoro l' ho eseguito qualche settimana fá con un pò di pazienza e i supporti superiori x fortuna erano abbastanza integri grazie i cuscinetti ancora ok...
La macchina è cambiata tantissimo visto che i vecchi sachs avevano 103.000 km e ora,vediamo la durata.
Il lavoro delle cuffie (tutte e 4) dei semiassi l' ho fatto un mesetto fa visto che l' olio del cambio è trattenuto solo dalle stesse e non dai paraoli... (st××××ata grossissima del motore fiat 182a4000).
Saluti a tutti.
 
Cioè, i tripodi dei semiassi sono lubrificati dall'olio del cambio?
 
Può darsi. Mi pare che ci siano delle Fiat con questo sistema.

Fine off topic
 
Pazzesco...
Vabbè, fine OT, come ha già scritto Fede.
 
Può darsi. Mi pare che ci siano delle Fiat con questo sistema.

Fiat Uno, Fiat Cinquecento, Fiat Seicento...di quelle che so.
Il tripode gira nella tazza del cambio che lo lubrifica con l' olio del cambio, sul semiasse c' e un cuscinetto a "tenuta stagna" sul quale ci va stretta la cuffia, che rimane ferma perché sono le sfere del il cuscinetto a girare.

Alcuni meccanici che non conoscono il "sistema" riempiono la tazza di grasso "nero", facendo piu' danno che altro.

Richiudo l'OT.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso