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Risolto Bravo 1.9 mjt - Livello liquido raffreddamento basso

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Fiat Bravo 1.9 Mjet 120cv - anno 2008
Salve a tutti,la scorsa settimana ho notato che il livello del liquido refrigerante era sotto il minimo. Così compro il paraflù e rabbocco fino alla tacca del massimo. Oggi ricontrollo e il livello è tornato come prima cioè sotto il minimo. Perdite non ne vedo e acqua a terra non ne trovo. Il liquido a motore acceso non bolle e anche aprendo il tappo non esce fuori. Cosa potrebbe essere?
 
Potrebbe trafilare dalla guarnizione della testata e finire nei cilindri,in altre parole guarnizione della testa bruciata o comunque danneggiata.....quanti km hai?
 
165000 km

--- Messaggio doppio unito ---

Ma con la guarnizione della testa bruciata l'auto non dovrebbe fumare? La mia non fuma prestazioni sempre uguali, partenze a freddo e a caldo a primo colpo e senza problemi. Ci sono motori come il mio che hanno percorso 300k e passa senza problemi, se è veramente la testata sono sfigato
 
Non credo sia la testa il 1.9 e’ un mulo vero e proprio anche se i motori sfigati ci sono sempre purtroppo ....
L’unica cosa a da fare è se hai pazienza e tempo cercare bene ovunque sopratutto zona pompa acqua , turbina ecc... se vede qualche trasudazione
Sopratutto guardando da sotto l’auto
 
Guarda sotto al tappo dell'olio se c'è "maionese"...
 
Da qualche parte questo liquido refrigerante dovrà pur andare,se non ci sono perdite da nessuna parte e bisogna essere sicuri facilmente finisce nei cilindri.....
 
Io inizierei da uno spurgo dell'aria.
Poi metterei in pressione l'impianto per vedere se ci sono perdite. Senza l'attrezzatura opportuna per metter in pressione, inizierei a cambiare le fascette dei tubi (che costano poco) partendo da quelle con vicino il color rosa o azzurro del paraflu. Se non hai colorazioni dovute a perdite, partirei da quella che fissa il tubo che esce dalla termostatica e da quella del tubo che entra nel radiatore.
 
I sintomi sono diversi,uno è a motore caldo in moto togliendo(mooolto lentamente e facendo attenzione a non scottarsi)il tappo della vaschetta osservando il liquido per qualche minuto,se si notano delle bollicine venire sù è la guarnizione della testa che non ha più la tenuta,un pò di anni fà mi è capitato in una rover 2.0 td e non aveva altri sintomi,no fumo bianco allo scarico,no olio motore miscelato al liquido refrigerante,partiva bene e andava bene ma consumava liquido.
 
Farò questa prova, ma quando ho aperto il tappo della vaschetta il motore era acceso e non ho notato nulla, a parte un leggero sfato all'apertura del tappo stesso.
 
Motore caldo e acceso, ho aperto il tappo e il liquido sta fermo non bolle. L'unica bollicina la fa nel punto dove la vaschetta si unisce al tubicino sopra. Ma l'ha sempre fatta.
 
Aspettiamo le risposte di chi ne sà più di me allora,magari il caimano!potresti avere qualche perdita del riscaldatore abitacolo magari?
 
Può essere che hai una perdita che comunque non vedi da sotto, se abiti in un luogo silenzioso puoi ascoltare a motore caldo spento se sgocciola da qualche parte almeno ti fai un’idea da dove può provenire, altrimenti torcia e si analizza il cofano.
Passa una carta inoltre sopra alla plastica sotto il radiatore per vedere se diventa rosa hai una perdita lì sotto e non finisce a terra.
 
Controllerò, ma la cosa strana è che resta stabile sotto il minimo. Oggi dopo un viaggio e continue code ho controllato e il livello non si è spostato di un mm (sarò paranoico ma sto controllando con il metro). La temperatura anche sotto stress rimane a metà quindi 90 gradi.
 
Se resta a livello costante sotto il minimo potresti avere una perdita in qualche punto sopra il minimo, hai controllato bene l'integrità della vaschetta dalla tacca del minimo in su?
 
Controllerò, potrebbe essere il tappo che non tiene più? Comunque per ora non rabbocco e lo tengo d'occhio giornalmente. Tanto non dovrebbe far niente se è qualche mm sotto il minimo no? Ovviamente mi porto dietro almeno 1 litro e mezzo di liquido.
 
Potrebbe anche essere il tappo, però di solito dovresti trovare qualche traccia secca di refrigerante nella parte in cui il tappo stesso ha lo sfiato.
Se il livello del liquido è al di sopra della testata non ci sono problemi di surriscaldamento, però fai attenzione che non scenda troppo.
Io proverei a riempire la vaschetta fino al massimo, chiudere il tappo e poi con il motore bello caldo aprire il cofano (con cautela) e controllare se la parte esterna della vaschetta è bagnata in qualche punto.
 
Si è sopra la testata, ma come ti dicevo è una prova che voglio fare tenendo d'occhio giornalmente il livello. Controllando anche 2 3 volte al giorno.
 
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