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Risolto Bravo 1.9 mjet - Auto troppo rigida sulle buche

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Fiat Bravo 1.9 Mjet 120cv - anno 2008
Buona domenica. Tempo fa ho cambiato gli ammortizzatori alla mia auto perché l'auto molleggiava troppo e non avevano più tenuta in curva, e l'auto era diventata scomoda, su ogni buca anche piccola si sentivano rumori metallici. Ho fatto montare gli ammortizzatori Japkco sia davanti che dietro. In realtà ero deciso nell'installare i kabaye ma poi causa sconto ho optato per Japkco. L'auto è migliorata come tenuta, ma mi aspettavo qualcosa in più a livello di comfort. Sulle buche importanti si sente come se si stesse rompendo qualcosa, e non filtra quasi nulla, nel senso che qualsiasi irregolarità della strada si sente nell'abitacolo. Oltre agli ammortizzatori può essere qualcos'altro la causa di tutto questo?
 
Il comfort nell'abitacolo dipende anche dai vari silent block che si trovano nei braccetti, barra stabilizzatrice, assale posteriore ecc. Da un controllo esterno, posizionandosi sotto la vettura, si dovrebbe riuscire a capire come stanno messi :)
 
Ragazzi ho fatto vedere l'auto ad un gommista e mi ha detto che il problema della rigidità dell'auto è causato dai tamponi fine corsa danneggiati. Secondo voi è vero? Cioè i tamponi fine corsa possono diminuire drasticamente il comfort? Cercando su internet ho visto che si devono sostituire i tasselli elastici mc Pearson, ma cosa sono? Aspetto un vostro parere, e comunque il lavoro lo farò fare al mio meccanico quando torna disponibile.
 
Secondo me i tamponi di fine corsa, in quanto "di fine corsa", agiscono solamente a pieno carico, ma, al di fuori di queste condizioni e in assenza di dossi molto pronunciati e presi alla garibaldina, non c'entrano.
Sulla mia punto mk2, i tamponi posteriori non ci sono più. Si sono staccati e non li ho ripristinati. L'auto non viaggia mai carica, e l'assenza dei tamponi è assolutamente ininfluente.

Altro discorso per i tasselli elastici, che possono influire, più che sulla rigidità effettiva delle sospensioni, sulla loro risposta e sulla precisione di guida, facendo avvertire sobbalzi più pronunciati, dovuti al gioco che acquistano tra loro le parti del cinematismo, se i tasselli sono secchi o rotti.
Imho.
 
Ricapitolando...
-Puzza forte allo scarico
-Climatizzatore che fa i capricci
-Bagagliaio capriccioso
-Puzza dopo riverniciatura (sparita)
-Prima tocca dopo i dossi
-Ora è troppo rigida

Se continua così ti cresce la voglia di auto nuova... :LOL:
 
LOL purtroppo dopo un po di anni credo sia normale che inizino dei problemi. La puzza è sparita dopo un ciclo di pulizia del serbatoio, almeno così mi ha detto il meccanico. Il clima l'ho fatto provare ad un elettrauto e dice che funziona bene. E non tocca più sui dossi perché ho sistemato il parametro che praticamente era deformato. Mi resta questo problema, e se si tratta di supporti ammortizzatori è facilmente risolvibile e ha un costo basso. Comunque la voglia di auto nuova io ce l'ho sempre.LOL

Ah dimenticavo il clima ha un problema di attuatori solo a caldo. Ma può rimanere com'è perché per risolvere dovrei smontare mezzo cruscotto.
 
Novità oggi ho fatto vedere l'auto al mio meccanico e ha sostituito i tamponi fine corsa e i supporti che erano logori ( la gomma era spezzata e rovinata), ora l'auto si comporta meglio e il comfort è aumentato e in curva si abbassa meno (scusate se non so i termini giusti ma penso che mi capite). Solo che l'auto è molto più alta. Il meccanico dice che devo aspettare che si assestino i tamponi fine corsa. Qualcuno che li ha sostituiti ha avuto lo stesso 'problema'?
 
Non mi aspettavo che i tamponi di fine corsa pesassero tanto... Ma parli di quelli del ponte posteriore?
O anche qualche pezzo all'avantreno?
 
ti dirò pike che il ponte posteriore della Bravo lo devo ancora interpretare, visto che non mi sono preso ancora la briga di stendermi sotto a guardare da cosa è composto effettivamente.
Lo dico perchè ho letto da qualche parte che dovrebbe avere delle biellette anche al posteriore, ma non ho ancora verificato se è vero.
Nel computo delle "stranezze" però, è possibile che i tamponi di gomma su questo schema abbiano anche una funzione ammortizzante, anzichè essere il classico tampone di fine corsa.
Almeno così credo di aver capito dal disegno (n°6) o no?
tampone fiat bravo.png
 
Secondo la differenza a livello di confort l'hanno fatta i supporti. Ragazzi erano crepati la gomma intera era distrutta. E per esserci gomma credo che servano anche ad attutire colpi e vibrazioni, anche perché a quanto ho capito sono messi tra ammortizzatori e carrozzeria, quindi sopra e non sotto l'ammortizzatore.
 
difatti è quello che sembra dal disegno, contrariamente a quando sono alloggiati alla base della molla e servono solo nel sovraccarico dell'ammortizatore a parare il colpo.
Ho anchio degli scricchiolii al ponte posteriore e non dubito che siano anche i miei da cambiare, oltre alle biellette anteriori.
 
Il pezzo 7 ed il pezzo 10 c'entrano eccome con il confort... Se sbriciolati lasciano un lasco mica da poco alle due molle.
 
tra l'altro, anche il n 2 fa da tampone superiore.
 
L'importante è che io abbia risolto. L'auto è un po più alta ma magari si abbassa con il tempo.

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque 4 3 12 2 5 credo che siano unico pezzo
 
potrebbe essere un kit di ricambi unico.
 
Magari era bassa prima perchè erano cotti i tamponi? ;)
 
Osservando lo schema, mi rimangio tutto. l
LOL
Ma qui non possiamo parlare di tamponi di fine corsa. In realtà la molla appare chiaramente composta da due parti e tra queste è interposta una parte in gomma, che ha evidente ruolo nel contribuire all'ammortizzazione. Quindi non sono tamponi "di fine corsa", ma veri e propri elementi elastici. Mai vista una cosa del genere. Per il resto il ponte sembra molto simile a quello della grande punto, ma questa particolarità lo rende peculiare.
E, proseguendo nel ragionamento, sì, mi pare normale che l'auto si sia alzata, perché quei "cosi" fanno parte del sistema elastico e il loro deterioramento porta ad un abbassamento del veicolo.
 
Esatto ElCaimanDelPiave, hai proprio ragione.Spesso l'abbassamento dell' autovettura è comportato dal " cedimento " di forza delle molle delle sospensioni e degli ammortizzatori.
In questo caso ( come credo in tanti altri ), questo abbassamento della vettura era comportato da un cedimento di questi supporti un gomma, non l'avrei mai pensato :Happy:.
 
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