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Bravo 1.9 mjet 120 - Puzza fortissima dallo scarico.

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Auto
Fiat Bravo 1.9 Mjet 120cv - anno 2008
Salve a tutti. La mia Fiat Bravo 1.9 120 CV da circa 3 mesi puzza dallo scarico. L'auto è del 2008 e ha 140000 km, tagliandi regolari, circa ogni 30000 km. I consumi sono uguali a prima o forse leggermente, ma leggermente aumentati e il motore va bene. L'unico problema è la puzza dallo scarico e la sento soprattutto quando sono fermo al semaforo. Ovviamente se uso il ricircolo non entra nulla. Ho da circa 4 mesi chiuso l'egr, potrebbe essere quella la causa della puzza? Aspetto vostre risposte, grazie.
 
Potrebbe influire. La valvola EGR consente di re-immettere in aspirazione parte dei gas di scarico, ottimizzandone la combustione e riducendo la parte non bruciata. Inoltre il tuo motore è pensato per funzionare con una valvola correttamente operativa.

La valvola per almeno 4-5 anni si è considerato che facesse più male che bene al motore, ed in parte è così. Specie se viene aggiunta dopo ad un progetto che non la prevede. Se si sporca il condotto EGR e la valvola non opera come deve, il motore è meno regolare.
Inoltre, EGR (secondo la mia personale opinione) aiuta e velocizza il riscaldamento del motore stesso, visto che la carica di aria viene miscelata ad un gas più caldo proveniente dalle valvole di scarico.

Per quale motivo hai tappato EGR?

Infine un paio di domande: hai di recente cambiato fornitore di gasolio? Il filtro gasolio è verso la fine del suo ciclo, oppure è nuovo appena cambiato?
Hai mai avuto problemi di contaminazione del carburante nella storia della tua auto?

Lo domando perchè uno dei problemi del gasolio è la contaminazione batterica...
 
Ciao e grazie per la risposta. Ho tappato l'egr a causa dei continui vuoti in accelerazione e il minimo irregolare. Questi problemi dopo la chiusura e la modifica alla centralina sono stati risolti. Comunque non ho cambiato fornitore di gasolio e non ho mai avuto problemi di contaminazione batterica. Ci possono essere altre cause. Noto che a volte non si sente puzza, forse dopo una bella tirata. E inoltre da quando ho chiuso l'egr, quando spengo il motore si sente uno strattone. Ma il problema che mi preoccupa di più è quello della puzza. Se non risolvo sarò costretto a comprare una nuova egr e farla riaprire da mappa. Il filtro gasolio l'ho sostituito lo scorso tagliando Quindi 20000 km fa.
 
Ultima modifica:
E riaprire la tua dandole una bella pulita come si deve?

--- Messaggio doppio unito ---

Quando ho pulito la egr sul bmw ho risolto sia fumosità allo scarico che vuoti in accelerazione.
 
Tutto il resto è a posto il livello del liquido di raffreddamento è costante non ha avuto cali? Hai notato un certo consumo di olio motore? Esattamente sai indicare che tipo puzza, ad esempio olio bruciato gasolio ecc.......... fumosità allo scarico è normale? Scusa le molte domande ma è per capire.
 
20.000km fa... E quando lo sostituiresti di nuovo? Tra altri 10k?
 
Si perchè non va bene?

--- Messaggio doppio unito ---

Tutto il resto è a posto il livello del liquido di raffreddamento è costante non ha avuto cali? Hai notato un certo consumo di olio motore? Esattamente sai indicare che tipo puzza, ad esempio olio bruciato gasolio ecc.......... fumosità allo scarico è normale? Scusa le molte domande ma è per capire.
Il liquido di raffreddamento non ha avuto cali, olio controllato ieri il livello è uguale a prima,quindi va bene. La puzza è tipo gasolio bruciato, fumosità no, l'ho risolta chiudendo l'egr.
 
30000 km sono troppi, io scenderei a 20000 km la turbina ti ringraziera', la puzza di gasolio bruciato è dovuta a tutto lo sporco ormai attecchito nella parte dell'aspirazione
 
Quindi, scusa l'ignoranza, oltre a cambiare il filtro cosa dovrei fare? Escludete che possa essere l'egr tappata?
 
Ultima modifica di un moderatore:
ma l'odore che senti e tipo di uovo marcio?
 
Ho appena controllato se dal vano motore si sente la stessa puzza, ma per fortuna da lì non si sente niente. Quindi escludo perdite. Non faccio la pulizia degli iniettori (con additivo) da un po di tempo. Può influire anche quello?
 
A sto punto si potrebbero essere anche gli iniettori,prova con un additivo pulitore iniettori se non risolvi rivolgiti ad un pompista.Altra cosa da fare sarebbe quella di controllare il collettore di aspirazione e vedere se cè molto sporco al suo interno.
 
Quindi provo con l'additivo, ma se avessi problemi agli iniettori la macchina in accelerazione non dovrebbe avere problemi? Oppure non c'entra? Il collettore di aspirazione come posso pulirlo? E' facile da smontare o devo portarla ad un meccanico?
 
Di solito se hai gli iniettori difettosi ti trovi con difficoltà nelle accensioni a caldo.Smontare il collettore non è difficile ovvio che se non lo hai mai fatto qualche difficoltà la trovi,prima di smontarlo scollega il manicotto che è lavoro di 5 minuti e vedi all interno del collettore se cè o no dello sporco.
 
Problemi all'accensione non ne ho ne a caldo ne a freddo, quest'anno a 2 gradi si è accesa a primo colpo e senza problemi. Riscalda un po più lentamente da quando ho chiuso l'egr (ha ragione @Pike ). Comunque proverò prima con l'additivo poi controllo il collettore. Ho letto in questo forum che far alzare di giri l'auto e poi spegnerla di colpo pulisce in qualche modo il collettore, è vero? Credo faccia danni vero?
 
l'egr non andrebbe tappata ma solo pulita ogni tanto e sarebbe sufficiente a tenere il motore efficiente.
Oltretutto tappandola si ottiene un peggioramento del riscaldamento del motore come giustamente ha detto pike, visto che l'egr utilizza la parzializzazione dei gas di scarico per scaldare rapidamente il motore, quando è freddo e durante il funzionamento a caldo, ha il compito di ricircolare i gas di scarico per abbassare gli inquinanti (compresi i vapori del blowby). Tapparla non mi sembra una buona cosa.
 
Che io sappia sui motori turbo fai danno alla turbina
 
se non c'è prevista una eventuale via di fuga supplementare in caso di chiusura dell'egr, si crea una contro pressione allo scarico, pericolosa soprattutto per la turbina.
 
Quindi con egr chiusa rischio di rompere la turbina? Comunque se la riapro fisicamente da mappa si può riaprire giusto?

--- Messaggio doppio unito ---

C'è qualcuno in questo forum che ha chiuso l'egr? Ha avuto problemi allo scarico (per la puzza) o problemi alla turbina?
 
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