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Risolto Brava 182b2000 1.2 16v 99 - Si spegne al minimo

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Bisognerebbe conoscere quel modello per sapere come funziona il meccanismo.

Oppure monitorare i valori interessati con un software di diagnosi. Il fatto che si spenga sempre con l'idroguida dovrebbe aiutare e molto.
 
Nepal, ma se spegni il clima e giri le ruote si spegne lo stesso?
 
si, ma non così frequentemente come col clima acceso!!!
 
Mi sa che allora non e' solo il segnale che dal clima va alla centralina. :(
 
devo testarla meglio e domani vi aggiorno!!!
 
bisogna beccare se è il clima che da il segnale a volte si e a volte no (magari a causa di un connettore 1/2 ossidato) oppure è l'alternatore che non regge sempre il pieno carico.
 
bel dilemma!
Io nel dubbio farei un giro dall'elettrauto per un parere...
 
Torno per fare un esempio dell'importanza di conoscere la propria macchina.
Su certe Bravo/a è montata una centralina con questa logica per il bilancio elettrico: quando la centralina rileva che a motore acceso i volt scendono sotto i 12,2V (sto leggendo) aumenta gradualmente i giri da 800 fino a 1.200 rpm.
Avendo questa informazione si controlla con multimetro la tensione alla batteria e, metti con Multiecuscan o simili, se la centralina legge bene il valore. Da lì si arriva fino all'attuatore del minimo. Poi vedo per esempio che sensore di fase e sensore posizione farfalla sembrano condividere alimentazione e massa, magari c'è un problema di cavi.
La diagnosi può aiutare molto in queste condizioni.
 
Allora gioe mi potresti scannerizzare o copiare e incollare queste info che per me sono davvero importanti!!!!! Soprattutto se si tratta della mia centralina che é bosch!!!!! O dirmi dove hai preso queste info, ti sarei davvero riconoscente!!!!
 
Mi riferivo a Magneti Marelli. Se trovo qualcosa non te lo farò sicuramente mancare ;-). Sai che modello di Bosch?
 
Dalla mia esperienza a motore acceso, con tutti i servizi accesi, l alternatore non dovrebbe scendere sotto i 13,2 v. Quindi la centralina come dici tu gioe dovrebbe aumentare i giri per stare sui 13,2 v. Ora secondo me o l alternatore sta lasciando le penne, e ciò lo posso testare col multimetro, o la centralina, non corregge il minimo per 2 motivi: 1 centralina kaput, 2: alla centralina non arrivano info ke i servizi sono accesi.

Bosch m1.5.5

oggi ho resettato i parametri della centralina, e l auto é tornata normale! ma ditemi voi se devo andare in giro sempre con pc e cavi!!! comunque in diagnosi non mi dava nessun errore!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Un po' sospetta come cosa, sembrerebbe che la centralina avesse dei parametri "corrotti"
 
e come si sono corrotti?? boh
 
Nepal3 non stare a girarci intorno...portala da un elettrauto e falla controllare...magari con una stupidata te la cavi...
 
in chiesa si direbbe "misteri della fede" mentre qui si dice "misteri della fiat". lol
 
lollollollollollol Hai ragione zio!
Comunque tornando seri penso che l'unica sia recarsi da un elettrauto per la diagnosi ufficiale...;doh
 
e come si sono corrotti?? boh

Bé con il tempo tutte le memorie non volatili delle centraline si corrompono, in pratica si "deteriorano" per motivi fisici legati al passaggio degli elettroni durante l'operazione di cancellazione/scrittura della memoria stessa. E' come la memoria delle chiavette USB: sono garantite per TOT cicli di scrittura (di solito 100.000), dopodiché non sono più affidabili. La stessa cosa accade sulle centraline delle auto, e dopo tanti anni non è raro che si raggiunga il limite di scritture. Calcola che, quando si progetta una centralina, si cerca di fare in modo che la vita della memoria sia intorno ai 20 anni, facendo una media delle scritture giornaliere, quindi non sono per niente "eterne". Se davvero è successo, non c'è altro da fare che cambiare centralina purtroppo... ma potrebbe anche essere stato un caso
 
ma piú che misteri cella fiat qua ci sono i misteri della bosch!!! salva dalla mia esperienza se vado da un elettrauto fa le stesse cose che mi avete consigliato sul forum!! domani comunque voglio provare l alternatore.
 
beh nepal se vai da un elettrauto per un consulto magari ti dice cos'è e poi puoi metterci mano tu...
Anche se si prende 15€ per farti una diagnosi completa eviti poi di andare per tentativi inutili...
Io al tuo posto lo farei...
 
Guarda che non è così rara una corruzione di memoria sulle centraline di quegli anni, anche la Magneti Marelli che ha la mia era nota perché si corrompeva la memoria con il codice della chiave e la macchina non partiva più, infatti quasi tutti la facevano scodificare. Comunque un salto dall'elettrauto ci può stare, ma dubito che questo problema si veda dalla diagnosi.
 
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