• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Brava 1.6 gpl - Strattona

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
il mio impianto gpl non ha iniettori è del tipo aspirato

Quindi ricapitolando il problema di strattonamento ......dopo aver pulito il filtro del gpl la machina per una decina di giorni è andata bene,poi ha cominciato a rifare lo stesso difetto addirittura è scoppiato il portafiltro dell'aria........conclusione ho cambiato cavi e candele ,i cavi avevano 40mila Km e quindi da cambiare.
Ora la macchina è ok
 
Ultima modifica di un moderatore:
Bene quindi hai risolto cambiando semplicemente cavi e candele che avevano 40000 km.... bhe , tutto sommato cambiarli è manutenzione ordinaria :thumbsup:
 
Si Marcello ma ti assicuro che prima di arrivare alla conclusione ci ho sbattuto la testa
 
Ma che spiegazione ti sei dato per lo scoppio del portafiltro?
Intendi quello dell'aria, giusto?
filtro aria.JPG
 
Ma che spiegazione ti sei dato per lo scoppio del portafiltro?
Intendi quello dell'aria, giusto?
Vedi l'allegato 5485

il mio impianto gpl non ha iniettori è del tipo aspirato

Quindi ricapitolando il problema di strattonamento ......dopo aver pulito il filtro del gpl la machina per una decina di giorni è andata bene,poi ha cominciato a rifare lo stesso difetto addirittura è scoppiato il portafiltro dell'aria........conclusione ho cambiato cavi e candele ,i cavi avevano 40mila Km e quindi da cambiare.
Ora la macchina è ok
Come ha scritto, l'impianto gpl montato è di tipo aspirato e quindi no ad iniezione. L'aspirazione del gas avviene tramite l'ingresso aria, regolato da un semplice motorino passo-passo sulla mandata. Premesso questo e leggendo l'altra risposta delle candele/cavi candele guaste, è probabile una o più mancate accensione per poi innescarsi un'accensione con un ritorno nell'ingresso aria.
E' anche vero però che nell'innescarsi della scintilla le valvole di aspirazione sono chiuse, probabilmente queste nn hanno chiuso ermeticamente la camera durante la scintilla e visto la volatilità del gpl si sarà innescata una fiammata di ritorno con del gas accumulatosi nelle mancate accensione nel filtro (IMHO).
 
In poche parole c'è stata una decompressione e quindi é scoppiato il contenitore del filtro dell'aria
 
no non me ne sono nemmeno accorto ,quando ho rismontato il filtro del gpl per ripulirlo perchè pensavo fosse dinuovo intasato ,mi sono accorto della rottura del portafiltro dell'aria allora l'ho smontato e l'ho riparato temporaneamente facendogli anche i gancetti nuovi ,

--- Messaggio doppio unito ---

Ma che spiegazione ti sei dato per lo scoppio del portafiltro?
Intendi quello dell'aria, giusto?
Vedi l'allegato 5485
ciao mi daresti il link della foto del filtro e portafiltro che hai ppostato grazie
 
speriamo in bene che tenga sopratutto il portafiltro...;)
 
Si lo so , l'ho trovato allo sfascio a 30€ completo di tubi

--- Messaggio doppio unito ---

speriamo in bene che tenga sopratutto il portafiltro...;)
Bhe la rottura l'ho risolta con colla a caldo e nastro alluminiamo quello che usano per giunzione dei rivestimenti di lana di vetro degli indotti di aria
 
Ultima modifica di un moderatore:
hai fatto la cosa migliore a prenderlo allo sfascio!;)
con poco te la sei cavata!;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso