• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Brava 1.2 16v - La revisione non è passata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nepal3

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
brava 1.2 16v anno 99 60 kw 82 cv motore 182b2000
Ebbene si, dopo 5 mesi di stop, la mia brava è andata a revisione e il CO segnava 1.5 invece di 0,3. Cosicchè devo ripetere la revisione entro un mese!! Sarà che era ferma da un bel po'? cosa posso fare per far rientrare i valori? Ragazzi chi ha suggerimenti e consigli si faccia avanti!!!
 
Cavoli Mimmo, che sfiga! Intanto ho sistemato il titolo e spostato in "domande".
Prima di pensare al catalizzatore, ti chiedo se la lambda è a posto, sensore di pressione, filtro aria, corpo farfallato.
 
Ste, lambda nuova, sensore di pressione pulito, filtro aria avrà si e no 4000 km e corpo farfallato lindo!!! stavo pensando di mettergli un pieno di v-power e un additivo di pulisci iniettori... a metà maggio devo scendere in calabria, questo problema non ci voleva....

Scusatemi per il titolo, (grazie Ste) ho scritto di getto senza pensarci, ero e sono preoccupato per questa revisione...
 
potresti avere il catalizzatore intasato e anche la marmitta potrebbe influire...
bisognerebbe fare delle prove dal meccanico mimmo...se fosse il cat dovresti provare allo sfascio,perchè nuovo costa uno sproposito....
 
non dirmi così ED!!!!
 
se fossi in te porterei l'auto daun bravo meccanico/elettrauto che ha ilmisuratore per i gas giusto per capire di cosa si tratta....
 
prima di portarla però voglio fargli fare una pulizia con un additivo per impianto di alimentazione e iniettori e comprare il filtro aria nuovo... le faccio una bella spurgata in autostrada e poi la porto dal meccanico. In giro su internet ho sentito che un filtro aria più aperto potrebbe aiutare, ma anche un pò di alcool etilico... che ne sapete a riguardo???
 
Io metterei solamente un additivo nel serbatoio per assestare il CO e quando andrai alla revisione buttalo dentro ancora una volta.
L'alcol etilico lo avevo provato sulla mia ex Ibiza come prova,ma la macchina non camminava bene,tentava di strattonare
 
Grazie per il consiglio Cris! Mannaggia, auto tutta originale, sempre tenuta a puntino e ora mi fa questi scherzetti....
 
Tranquillo :). Magari è solo un fatto di cattiva combustione e con l'additivo pulisci e assesti tutto. Prova almeno due volte.La prima un pochino più concentrato (cioè con poca benzina nel serbatoio) e la seconda con un pieno o quasi.
 
oltre all'additivo l'ideale sarebbe un bel pienodi benzina super
 
Ho avuto lo stesso problema con la mia Renault 19 (del '93) all'ultima revisione fatta a dicembre dello scorso anno: CO a 1,5 (il massimo per un euro 1 è 0,5) e lambda anche a 1,5 (per passare la revisione deve stare tra 0,9 e 1,1). Dal valore lambda completamente sballato si capiva che la sonda era andata; se tu l'hai cambiata da poco e il valore lambda è corretto non è il tuo caso. Per riportare invece il CO entro i limiti ho dovuto sostituire il catalizzatore, che, tra le varie funzioni, ha quella di ossidare il CO, cioè aggiungergli un atomo di ossigeno e trasformarlo in CO2. La spesa non è stata eccessiva, 140 euro il pezzo acquistato su internet, l'ho sostituito da solo alzando l'auto con le rampe e maledendo non poco per svitare i bulloni che stavano lì da ben 22 anni. Se anche tu hai il CO così alto è quasi di sicuro il catalizzatore, difficilmente si può risolvere con un additivo, ma comunque puoi tentare visto che un pulitore del sistema di alimentazione ha un costo irrisorio se paragonato al catalizzatore.
 
ho ordinato il catalizzatore, l'ho trovato originale a 200 euro. Abbiamo controllato col meccanico ed il mio è andato. Per montarlo si suda??? apro altro thread caso mai...
 
Più che sudare c'è da ammattire a sbloccare dadi e bulloni vecchi, nonchè le fasce di sigillatura.
Iniziate a spruzzare WD40....
 
Il catalizzatore dovrebbe essere montato con due bulloni sul collettore di scarico da una parte e altri due sul centrale dall'altra parte, almeno il mio era così; il lavoro in sé non è complicato, però bisogna alzare l'auto in qualche modo (rampe o cavalletti) e i bulloni potrebbero essere rognosi da svitare perché facilmente saranno arrugginiti ed essendo una zona dove si sviluppa molto calore la filettatura potrebbe essersi leggermente deformata. Ultima cosa bisogna vedere dov'è montata la sonda lambda a monte, nella mia auto era avvitata direttamente all'inizio del catalizzatore, quindi prima ho dovuto svitare quella e metterla da parte per evitare di toccarla con le mani o danneggiarla in altro modo, essendo abbastanza delicata; però su altre auto la sonda a monte è montata prima, cioè nel vano motore sulla parte iniziale dei collettori, in quel caso nessun problema.
 
la mia una sola lambda, sui collettori.
 
ok allora si smonta solo il catalizzatore.
 
urca nep, mi spiace davvero. :(
 
come immaginavo!:Dead::sick::sick::sick::sick::sick:
purtroppo il cat dopo tanti anni e kilometri cede e va sostituito...Dai 200€ non è la fine del mondo...calcola che di solito siamo sui 900-1000€....o_O
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso