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Bosch "Monojetronic" - E' possibile attivare la spia di avaria iniezione?

buonsm

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Tipo 1.6 i.e. SX (1993) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Buonasera a tutti.

Premetto che la mia domanda (un po' bizzarra, lo ammetto) nasce più da una mia curiosità che altro.

Nella strumentazione della mia Tipo del '93 (motore 159A3.048, iniezione Bosch Mono-Jetronic A2.2) è presente una spia che dovrebbe segnalare l'avaria del sistema d'iniezione. In realtà, anche se la spia è cablata, al posto della lampadina c'è il classico "tappo" (un falso portalampada) come in tutte le spie inutilizzate.
Incuriosito dal fatto che fosse presente il cablaggio nel connettore della strumentazione, ho provato a mettere una lampadina al posto del tappo, ma la spia comunque non si accende, in nessuna circostanza, neanche all'accensione del quadro.

Di recente, su un forum straniero orientato principalmente su Tipo e Tempra, ho letto svariate discussioni di utenti col mio stesso motore/impianto d'iniezione a cui la spia si accende come dovrebbe: all'accensione del quadro (prima avviare il motore) e in caso di problemi al sistema.

La domanda, che rivolgo principalmente agli esperti in materia, è: c'è un modo per poterla attivare? Sulla base di informazioni frastagliate recuperate in rete, sembra dipendere solo dal fatto che il cavo proveniente dal quadro (la massa della spia) andrebbe collegato a un pin della centralina (il quale, giustappunto, sarebbe la chiusura a massa per la spia).
Secondo voi è davvero così? Se fosse vero, perché nelle Tipo italiane, pur essendo a iniezione e catalizzate, tale spia è disattivata?

Grazie a tutti per le eventuali risposte! :)
 
Domanda banale: ma sul libretto d'uso e manutenzione è menzionata detta spia ?
 
Ciao, bella domanda.
Penso che però senza schemi sia difficile riuscirci.
Può darsi che in Italia fossero euro 0 anche se kat oppure tipo in Svizzera erano obbligatori i kat prima che in Italia e magari c'era l'obbligo della spia di avaria per segnalare possibili superi delle emissioni
 
Hai il 50% di possibilità, se è davvero la massa come dici tu basta vede se il circuito chiude la massa o i 12v, se chiude quest'ultimi basta usare una massa qualsiasi per abilitarla!
 
Secondo voi è davvero così? Se fosse vero, perché nelle Tipo italiane, pur essendo a iniezione e catalizzate, tale spia è disattivata?
Non sono sicuro, perchè è passato qualche anno e dovrei cercare le vecchie documentazioni su carta, ma mi pare di ricordare il 1100 ed il 1372 montassero il monojetronic A2.2 invece il 1600 montava il monomotronic MA1.7.
Il sistema monojetronic non aveva la spia ( non era ancora obbligatoria ) il monomotronic mi pare di si.
Provo a cercare se ho ancora qualcosa.
 
Confermo per quanto riguarda il 1.1 e il 1.4, mentre il 1581cc SPI montava il Monojetronic (fino a giugno 93) poi, con la gamma restilyng, si passò al Monomotronic.
Messaggio doppio unito:

Quindi @motom121 ritieni che la spia non sia attivabile in quanto non prevista dal sistema?
 
ma si trova in rete un datasheet della tua centralina ???
io partirei da questa ricerca, per individuare se c'è il PIN relativo alla spia,



riguardo alla spia fai subito a verificare se è alimentata,
vedi se ci sono i 12V,
poi metti a massa l'altro capo e provi se funziona,
ma sono certo che ti sto dicendo cose superflue per te !!!
 
Domanda da un milione di dollari, forse sciocca per gli esperti, ma non così scontata per me: ho trovato in rete un datasheet riferito ad alcuni motori Volkswagen (AAK, 1F, RP, montati rispettivamente su Polo 1.0, Passat 1.6, Golf/Jetta/Passat 1.8) con centralina Bosch Mono-Jetronic A2.2.
La sigla è la stessa della mia centralina, ma il dubbio è: posso aspettarmi che pure il pinout sia identico?

Se così fosse, credo di aver sciolto il dubbio poiché al pin 22 trovo...
pin22.jpg
...la chiusura a massa della spia MIL (se installata).
 
posso aspettarmi che pure il pinout sia identico?
lo so che non è la risposta che ti attendi, perchè ti tocca un dipende.

Bisogna vedere se entrambe le "incarnazioni" della Bosch Mono-Jetronic A2.2. sono uguali a quelle che ha voluto Bosch, oppure sono state fatte su specifica richiesta da Fiat o VW.
Perchè per quanto improbabile che si facciano le centraline "su misura" (tutt'alpiù il software per certi versi) con i volumi che Fiat e VW permettevano all'epoca ce n'era abbastanza per Bosch per allestire in modo specifico l'una o l'altra, anche solo per risparmiare i centesimi del rebbo dallo stampato al connettore.
E intendiamoci: mi riferisco ad avere il pin, più che a trovarselo rimappato.

Perchè la possibilità di una rimappatura dei pin "come più aggrada al costruttore auto" la trovo improbabile, visto che:
  • o il costruttore della centralina invece che avere il connettore preassemblato lo cabla con i cavi dal connettore alla scheda, e questo porta a tutte le fragilità delle doppie saldature e i rischi di affidabilità
  • o il costruttore ha più PCB per la stessa centralina, vanificando diversi risparmi della produzione di serie e dovendo fare due volte la sbrogliatura del circuito
  • o il costruttore ha più layout custom possibili, ma collega i fili solo se servono al cliente, ma c'è sempre il rischio che i pin custom abbiano una difettosità seriamente differente dagli altri
Poi... Durante anni 80 e 90 fare chip e PCB costava tanto e le produzione "su misura" non erano economicissime. Adesso puoi accedere a prototipazioni di schede elettroniche via internet...
 
quindi collegati con un filo al PIN 22 e vai a misurare le tensioni,
quadro spento,
quadro acceso,
motore acceso



usa un multimetro così non fai danni
 
Domanda da un milione di dollari, forse sciocca per gli esperti, ma non così scontata per me: ho trovato in rete un datasheet riferito ad alcuni motori Volkswagen (AAK, 1F, RP, montati rispettivamente su Polo 1.0, Passat 1.6, Golf/Jetta/Passat 1.8) con centralina Bosch Mono-Jetronic A2.2.
La sigla è la stessa della mia centralina, ma il dubbio è: posso aspettarmi che pure il pinout sia identico?
Scusa ma....non hai il manuale d'officina della Tipo ? MMmmmh........io non credo che il PinOut sia identico.
 
Sì, il manuale ce l'ho. Gli schemi sono raggruppati e definiti in maniera non molto organica, ad ogni modo, ne ho trovato uno in cui è presente la spia, e in effetti funziona con la chiusura a massa della lampada tramite un pin della centralina. Il colore del filo che parte dal quadro strumenti corrisponde al mio. Poi, da schema, quel filo va a in un connettore e dal connettore, cambiando colore, va al pin 31 della centralina.
Il problema però è che tale schema fa riferimento a un sistema Monomotronic, mentre in tutti gli altri, in cui l'impianto è definito genericamente "SPI Injection", non v'è traccia ne della spia, ne di qualunque che possa fare ipotizzare la sua presenza.

Comunque, sapete che c'è? La curiosità per me è sempre stata una motivazione forte e siccome domani mattina sono interamente dedicato alla Tipo (per altri lavoretti, sempre che non piova) voglio proprio seguire quel benedetto filo Azzurro/Bianco che parte dal quadro strumenti!

Per adesso preferisco evitare di armeggiare sulla centralina. Nel frattempo, se qualcuno è in grado di aggiungere qualche info tecnica più precisa, sarò più che lieto di leggere. :thumbsup:
 
cambiando colore, va al pin 31 della centralina.
Mi sembra poco probabile, da quanto ricordo il sistema mono-jetronic utilizzava centraline a 25 pin. La lampada spia serviva per la diagnosi con il codice lampeggio, che sulle Fiat non veniva montata perchè mancava la funzione.
 
Quindi mi sarà impossibile anche fare una diagnosi tramite codici lampeggio?
 
Se ti servono i valori di riferimento, ti posso dare quelli di VW sempre per a2.2, purtroppo ha tutta la documentazione su un HD Lacie criptato e mi è partito l'alimentatore, sono in attesa che mi arrivi il nuovo. Ti allego i valori di riferimento, lo schema standard e la procedura di attivazione del codice lampeggio (non Fiat)
 

Allegati

  • bosch_mono-jetronic_eng_1.pdf
    795,9 KB · Visite: 39
  • mono jet a2_2 vw.pdf
    146,7 KB · Visite: 32
  • BOSCH MONO JETRONIC 2.pdf
    125,2 KB · Visite: 21
Ti ringrazio. Uno dei documenti è esattamente quello di cui ho pubblicato un estratto poco sopra.
Sui codici di lampeggio avevo trovato qualcosa anche su motori PSA, ovviamente dotati della stessa mia MonoJetronic.

Quindi, scusa se insisto, non c'è alcun modo di poter sfruttare i codici lampeggio sulla mia Tipo? E' una caratteristica di cui le centraline destinate a Fiat erano del tutto prive?
 
Se si tratta di una A2.2 il pinout è sempre uguale, altrimenti cambierebbe codice, se vuoi toglierti il dubbio puoi provare ad attivarla, si può montare una lampadina volante esterna con un pulsantino (o un ponticello volante) collegata al connettore di diagnosi ( dovrebbe essere sulla paratia nel vano motore), vedo di trovare lo schemino apposito.
 
Mi hai anticipato: è esattamente quello che volevo fare.

Questo è un estratto dello schema riferibile alla mia auto. E' l'unico schema con centralina a 25 pin (negli altri i pin sono 35):

presadiagnosispi.jpg

In rosso ho evidenziato il pin 22 che, negli schemi VW, dovrebbe servire alla spia MIL. Nel mio caso va a finire nel connettore della presa diagnosi (componente n°164).
 
Rieccomi all'attacco.

Incrociando tutte le informazioni raccolte fino a questo momento, emerge che da qualche parte ci dev'essere un errore di fondo o qualche informazione importante che manca. Oppure mi sta sfuggendo qualcosa di banale, che ho sotto gli occhi ma non riesco a vedere. In tutta onestà spero sulla seconda ipotesi, perché significa che una soluzione ci potrebbe essere.

I fatti son questi:
- la spia sul quadro della mia Tipo -da schema ufficiale- è una normalissima spia con positivo comune e negativo a dare (come quella del freno a mano, tanto per intenderci);
- il Pin 22 della MonoJetronic dovrebbe fungere (anche) da chiusura a massa per detta spia;
- da schema Fiat, il pin 22 della Monojetronic termina su un pin della presa diagnosi, che però, di fatto, fornisce un positivo reale (circa 10V) a quadro acceso, a prescindere che il motore sia spento o meno: tutto sembra tranne che una chiusura a massa;
- confrontando lo schema delle Tipo con Monojetronic con quello delle Tipo con Monomotronic (le quali hanno la spia attiva e funzionante), è evidente che la spia, in quest'ultimo caso, ha il positivo a dare e non il negativo a dare. Eppure il quadro strumenti è lo stesso: andando a confrontare tutti gli schemi dei vari quadri strumenti (anche quelli analogici) analizzando i singoli pin dei connettori e ragionando per esclusione, ne resta solo uno compatibile con quella spia;
- spulciando vari video di gente che ha attivato la spia, emerge che si tratta sempre di vetture Volkswagen, ma nessuno mostra esattamente come ha fatto ad ottenere il risultato finale;

Quindi:
- o lo schema ufficiale Fiat è sbagliato;
- o i pinout relativi alla Monojetronic A2.2 trovati in rete sono sbagliati;
- o Fiat ha realizzato famiglie di quadri strumenti per lo stesso modello che risultano incompatibili fra loro (con tutto quello che ne consegue a livello di cablaggi e di schemi, il che mi pare l'esatto opposto di una produzione ottimizzata e comunque non mi risulta nei fatti);
- o i video in rete sono fasulli;

Ci sarebbe un'ultima ipotesi: che per far funzionare la spia sia necessario interfacciare "qualcosa", sotto forma di circuito elettrico/elettronico, tra la Monojetronic e il quadro strumenti. Qualcosa che magari hanno di serie certe VW ma che Fiat non installava.

Ogni dritta/informazione/parere/dubbio/critica è assolutamente ben accetta. :)
 
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