- Auto
- Fiat Tipo 1.6 i.e. SX (1993) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Buonasera a tutti.
Premetto che la mia domanda (un po' bizzarra, lo ammetto) nasce più da una mia curiosità che altro.
Nella strumentazione della mia Tipo del '93 (motore 159A3.048, iniezione Bosch Mono-Jetronic A2.2) è presente una spia che dovrebbe segnalare l'avaria del sistema d'iniezione. In realtà, anche se la spia è cablata, al posto della lampadina c'è il classico "tappo" (un falso portalampada) come in tutte le spie inutilizzate.
Incuriosito dal fatto che fosse presente il cablaggio nel connettore della strumentazione, ho provato a mettere una lampadina al posto del tappo, ma la spia comunque non si accende, in nessuna circostanza, neanche all'accensione del quadro.
Di recente, su un forum straniero orientato principalmente su Tipo e Tempra, ho letto svariate discussioni di utenti col mio stesso motore/impianto d'iniezione a cui la spia si accende come dovrebbe: all'accensione del quadro (prima avviare il motore) e in caso di problemi al sistema.
La domanda, che rivolgo principalmente agli esperti in materia, è: c'è un modo per poterla attivare? Sulla base di informazioni frastagliate recuperate in rete, sembra dipendere solo dal fatto che il cavo proveniente dal quadro (la massa della spia) andrebbe collegato a un pin della centralina (il quale, giustappunto, sarebbe la chiusura a massa per la spia).
Secondo voi è davvero così? Se fosse vero, perché nelle Tipo italiane, pur essendo a iniezione e catalizzate, tale spia è disattivata?
Grazie a tutti per le eventuali risposte!
Premetto che la mia domanda (un po' bizzarra, lo ammetto) nasce più da una mia curiosità che altro.
Nella strumentazione della mia Tipo del '93 (motore 159A3.048, iniezione Bosch Mono-Jetronic A2.2) è presente una spia che dovrebbe segnalare l'avaria del sistema d'iniezione. In realtà, anche se la spia è cablata, al posto della lampadina c'è il classico "tappo" (un falso portalampada) come in tutte le spie inutilizzate.
Incuriosito dal fatto che fosse presente il cablaggio nel connettore della strumentazione, ho provato a mettere una lampadina al posto del tappo, ma la spia comunque non si accende, in nessuna circostanza, neanche all'accensione del quadro.
Di recente, su un forum straniero orientato principalmente su Tipo e Tempra, ho letto svariate discussioni di utenti col mio stesso motore/impianto d'iniezione a cui la spia si accende come dovrebbe: all'accensione del quadro (prima avviare il motore) e in caso di problemi al sistema.
La domanda, che rivolgo principalmente agli esperti in materia, è: c'è un modo per poterla attivare? Sulla base di informazioni frastagliate recuperate in rete, sembra dipendere solo dal fatto che il cavo proveniente dal quadro (la massa della spia) andrebbe collegato a un pin della centralina (il quale, giustappunto, sarebbe la chiusura a massa per la spia).
Secondo voi è davvero così? Se fosse vero, perché nelle Tipo italiane, pur essendo a iniezione e catalizzate, tale spia è disattivata?
Grazie a tutti per le eventuali risposte!