• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Bonus bicicletta, che ne pensate?

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Leggo di un bonus fino a 500€ che copre il 70% del costo di una bici.

Posto che non è la mia preoccupazione principale, però se la cosa è reale mi piacerebbe prendere una Rockrider da Decathlon (mi piaceva la 330 ma credo sia fuori produzione).
Voi che ne pensate?
Soldi sprecati oppure è una buona idea favorire l'acquisto di bici et simili(elettriche e non) ?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Pensiero personale: se vuoi mettere in giro più bici per tamponare lo scarso uso dei mezzi pubblici, 500 euro sono troppi.
Tenere tanto alto il bonus porta automaticamente a cercare di dare una spinta all'economia in direzione "mobilità sostenibile".
A mio parere, il momento è sbagliato.

Beninteso: spingere qualcuno a spendere 500 euro in più in senso stretto non è un male, specie per la mobilità sostenibile, ma la maggior parte di questi soldi sbloccherebbe il denaro fermo in tanti prodotti come monopattini elettrici, biciclette di fascia bassa, parte dell'acquisto di una ebike più seria, al punto tale che però... portiamo molti soldi all'estero, e non in europa o in italia.

Personalmente non lo vedo il modo adatto di spendere denaro pubblico, ma probabilmente verrò smentito.

La cosa "orripile" delle MTB è che in ogni caso ti riempi di fango o sporco alla prima pioggia.
 
Ultima modifica:
Il fango è la cosa più bella.
Abbiamo punti di vista molto diversi sulla questione :D.

Sul lato finanziario, bhe io ho parlato di Decathlon perché le rockrider sono una buona base da moddare ed hanno una garanzia molto buona.
Attualmente nessun produttore locale sa fare uguale(grazie al C ) MA comprando da Decathlon comunque parte di quei profitti vanno a qualcuno che vive e lavora in zona.

Quindi il discorso che fai lo condivido fino ad un certo punto.
Purtroppo l'alternativa locale o italiana a quella "estera" o "multinazionale" non esiste.
Ma questo oltre che essere colpa della mancata programmazione, della pressione fiscale troppo alta e della scomparsa di una classe imprenditoriale seria, è anche MOOOOLTO OT :D.
 
Se devi arrivare sul posto di lavoro con la bicicletta, e ti da' uno spruzzo d'acqua lungo il tragitto, trovarsi inzaccherati la schiena e le scarpe non è bellissimo...
Per quanto riguarda la mia analisi della ricaduta sulla situazione corrente, ho dimenticato un plus che in caso di mobilità elettrica va in parte a ramengo: la maggiore attività fisica. Che considerando tutto... è un aiuto al Ministero della Sanità, oltre che alla persona.
 
Il bonus, da quello che si legge sui giornali, sarebbe destinato ai residenti di città o aree metropolitane con almeno 50’000 abitanti e sarà erga omnes, ovvero non legato a limiti di reddito.

Se sei interessato ad acquistare una bici un monopattino e rientri nella categoria a cui sono destinati gli incentivi è sicuramente un buon momento per acquistare, sempre se l’incentivo andrà in porto (ma credo di sì).

sulla questione bici del deca, credo sia impossibile fare di meglio sotto le 1000€.
In questa fascia i concorrenti costano sempre quelle 150-200€ in più.
 
A prezzo pieno non la prenderei.
Con il 70% di sconto invece si, l'incentivo verte su questo.
 
In effetti chi non acquisterebbe un prodotto scontato fino al 70%😉

io sto pensando di prendere una bici pieghevole elettrica, una per me ed una per mia moglie.
 
Io metterei un vincolo: solo veicoli di produzione italiana.

@vvti non è vero che una parte dei profitti restano ai lavoratori. Salvo marginalissimi premi produzione.
I profitti vanno ai padroni. Gli stessi che non si sono fatti scrupoli nell'affondare una catena di supermercati da 25000 dipendenti e poi svenderla.
Ma io ho il dente avvelenato e non sono obiettivo.
 
Sul vincolo sinceramente non saprei.
Prima si lascia morire la nostra industria poi si mettono i vincoli?
Siamo troppo stupidi per ragionare in maniera sana da Nazione Europea.


Sul resto ti rispondo in un altra discussione per non andare OT.
@Monatto esatto. La MTB è la mia bici preferita e costa meno della pieghevole più economica (che pure mi servirebbe).
 
Mi piacerebbe sentire cosa ne pensano tutte le partita Iva di questi 120 milioni regalati, in questo momento nero per l'Italia. Soprattutto senza limiti di reddito. A mio avviso è una grossa ..........
 
@Monatto esatto. La MTB è la mia bici preferita e costa meno della pieghevole più economica (che pure mi servirebbe).

Se ti piace stare in mezzo alla natura è un mezzo fantastico e molto divertente, torni a casa rigenerato.
Finora ho usato bici muscolari, ma farò il salto sulle elettriche mtb:
molti strappi dissestati li faccio bici in spalla, mentre vedo che con l'elettrica sarebbe possibile farli in sella.
Insomma con una mtb elettrica pedali meno, ma comunque pedali, l'allenamento c'è sempre, però almeno non arrivi distrutto in cima, per poi goderti la discesa.
Con la muscolare mai andato oltre i 40 km con 900 metri di dislivello, vedo invece che chi ha l'elettrica fa bellissimi giri anche di 60-70km (ma anche di più), con dislivelli di 1500-1600metri, il che significherebbe fare i 40km con dislivello da 900 metri in maniera molto più rilassata, per poi arrivare a fare la discesa più lucidi e freschi.
Resta il discorso che un'incentivo di 500 euro su una mtb elettrica da 3500-5000 euro, sono pochi, ma sempre meglio di niente.
 
Si si, ricordo che ne abbiamo parlato altrove.
Il ginocchio sta benino e quindi, proiettandomi in un futuro migliore e senza emergenze economiche e sanitarie, vorrei andare a fare un giro dove so io :D.

Mi limito alla muscolare perché, è quello che mi serve.
Base da accessoriare con freni a disco(oppure direttamente già con freni a disco, non so)

Ho avuto una bici\scooter elettrico che dopo un tot anni è rimasto a piedi causa batteria morta.
La prima volta il rivenditore ha trovato un modo, la seconda non c'è stato verso di trovare un battery pack che andasse in sede e la bici\scooter è diventato un rottame da buttare.
Questo mi spinge a non andare sull'elettrico perché non saprei rifarmi il pacco batterie da solo(è possibile e semplice per chi é competente).
 
quindi saresti orientato su una bici da XC o da trekking e con 500 euro di incentivo, puoi portare a casa tranquillamente una buona bici per iniziare da 900 euro con soli 400 euro.

L'unico consiglio che ti do è di prenderla subito discreta ed evitare ogni eventuale acquisto per upgrade, perchè vieni a spendere sicuramente di più e non di poco e sopratutto perchè le bici base gamma hanno ruote pesanti e poco scorrevoli che sono quelle cose che in movimento fanno la differenza (una massa in movimento la senti come 3 volte circa una massa non in movimento).
Ruote da 29, freni a disco, ammortizzatore anteriore e vivi felice.
Per i consiglio per gli acquisti poi ne riparliamo in un altro topic, al massimo.
 
Ok.
Io attualmente opterei per una rockrider ammortizzata all'anteriore che costa davvero poco.
Perché? Ne riparliamo poi.
 
Mi piacerebbe sentire cosa ne pensano tutte le partita Iva di questi 120 milioni regalati, in questo momento nero per l'Italia. Soprattutto senza limiti di reddito. A mio avviso è una grossa ..........
Solo le partite IVA? Io penso che sia un insulto a tutti quelli che si trovano in grosse difficoltà per fare la spesa e che, in questo momento, figurati se possono comprarsi una bici, fosse anche quella da 80€ del cinese.
In condizioni normali ci può stare, anzi trovo giustissimo incentivare la mobilità green. Ma in questo momento no, non è così che si buttano via i soldi pubblici.
 
personalmente ho usufruito anni fa del bonus bici, grazie a questo mi presi una atala da turismo tutta in alluminio, senza bonus avrei preso na cinesata, A sto giro vediamo come butta ! Poi con lo spreco che c'è a tutti i livelli almeno in questo caso un vantaggio reale per il consumatore mi pare ci sia
 
Molto volentieri, mi sto orientando verso una nuova MTB ed abitando in un comune di oltre 100.000 abitanti dovrei rientrare nei beneficiari. Concordo con @The Homemade Man , bisognerebbe incentivare ancora di più biciclette costruite in Italia, dove abbiamo costruttori di tutto rispetto (Atala, Bianchi, Olmo, Legnano, Umberto Dei...)
 
bisognerebbe incentivare ancora di più biciclette costruite in Italia, dove abbiamo costruttori di tutto rispetto (Atala, Bianchi, Olmo, Legnano, Umberto Dei...)

Occhio che sotto una certa cifra non acquisti affatto prodotti costruito in Italia, ma prodotti fatti in oriente, con componentistica fatta in oriente ed assemblaggio italiano se va bene, se non va bene anche l'assemblaggio è straniero.

Chi grida al: "bisognerebbe incentivare o comprare solo prodotti fatti in Italia" dovrebbe avere anche il coraggio di farlo e quindi spendere per una bici made in Italy quei 4000-5000 euro e sopratutto dovrebbe gridare a gran voce di uscire dalla UE.

Esempio Fiat:
Sede legale Olanda, residenza fiscale Regno unito, auto costruite in Turchia, Serbia, Romania, però continuano a dire di essere italiane, anche se molti componenti arrivano comunque da industrie italiane.

Per le bici la situazione è ancora peggiore, perchè sotto una certa cifra, il made in Italy non può reggere il confronto con un prodotto orientale, verrebbe a costare molto di più ed infatti non esiste più, esistono solo le eccellenze artigianali e piccole aziende che fanno prodotti di nicchia.

Bianchi, De Rosa, Pinarello, Atala, Legnano, De Rosa, dove pensato che facciano i loro bei telai in alluminio o fibra di carbonio?

Volete una bici italiana?
Andate di telaio in acciaio con tubazioni columbus, possibilmente assemblato da un artigiano del settore, fatela verniciare da un artigiano italiano, comprate solo componenti italiane e forse 5000 euro nemmeno vi bastano, però avete un gioiello, un vero prodotto made in Italy, peccato che ormai gli italiani non abbiamo più stipendi tali da poterselo permettere.
 
Infatti io ho scritto "incentivare", non "comprare".
Guido una fiat prodotta in turchia, acquistata senza incentivi, però.
Sono il primo a non comprare italiano se non me lo posso permettere.
 
Indietro
Alto Basso