• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Bollo auto, va in pensione?

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
Bollo auto come l'IMU? Al vaglio del Governo Renzi ci sarebbe l'abolizione della tassa di proprietà dell'auto nota come "bollo" che gli italiani pagano con cadenza annuale. Il condizionale è d'obbligo visto che si tratta di voci stampa che citano fonti vicine all'esecutivo, al momento non confermate, ma neanche smentite. Tale misura costerebbe alle Regioni quasi 6 miliardi di euro e quindi richiederebbe la copertura con altrettante risorse. Il premier Renzi potrebbe affrontare la questione, sempre secondo le fonti, forse già in occasione della prossima legge di Stabilità e, comunque entro la fine della legislatura. Ma resta il problema delle risorse da trovare per la copertura. Non è escluso che si possa iniziare con un alleggerimento del peso su alcune categorie, come auto storiche, passaggi di proprietà o nuove immatricolazioni. L'ipotesi di abolizione del bollo auto sarebbe molto gradita dai cittadini che non nascondono di amare poco questa tassa, al contrario delle Regioni, perché i governatori sarebbero costretti a battere cassa diversamente se il governo non rimborserà loro il mancato gettito.

da: http://economia.ilmessaggero.it/flashnews/il_bollo_auto_va_pensione-1601619.html
 
Sarebbe ora di farlo! Nella mia regione (puglia) un provvedimento del genere è stato adottato per incentivare le auto a basso tasso d'inquinamento. La punto NP del 2013 non paga bollo per 5 anni. Io lo estenderei a vita per tutte le auto a basso impatto ecologico giusto per iniziare e poi pian piano lo leverei a tutte le altre. Secondo me è un po insensato far pagare una tassa di possesso quando già si sono spesi soldi per acquistare il bene! Comunque sulle auto d'epoca se non ricordo male il bollo già non si paga più!
 
Lo spero anche io...sarebbe un bel risparmio annuale...
Però se poi te lo mettono nel di dietro con altre tasse siamo sempre punto e a capo!
 
Sarebbe l'ora che tolgano questa tassa ingiusta che forse c'è solo in Italia,però conoscendo questi farabutti che si susseguono tra le poltrone del Parlamento con una mano tolgono una tassa e con l'altra ce ne mettono due.
 
È ovvio che se non li prendono da una parte li dovranno prendere da qualche altra...
 
Io sono a favore delle tasse e le ho sempre pagate,d'altronde sono soldi che servono a finanziare dei servizi utili ma il problema è che questi servizi fanno pena o neanche ci sono.
 
Secondo me bisognerebbe fare come per gli immobili, per chi ha intestati piu' autoveicoli, non pagare la tassa di proprietà per l' auto dichiarata come "principale", mentre per gli altri veicoli bisognerebbe pagarla.
Oppure farla pagare solo per autoveicoli dichiaratamente di "lusso".
 
Io appena premo il tasto "enter" per fare il pagamento online dell' IMU, sento la batteria dei fuochi d' artificio che parte dal vicino ufficio AdE. : )

p. s. AdE non è il nome del nobile dio degli inferi, ma del piu' volgare e, allo stesso tempo, piu' triste Agenza Delle Entrate
 
In inghilterra pagano il bollo in maniera fissa a scaglioni di cilindrata, perchè non farlo pure qui invece di pagare in base ai kw? Oppure fare come con la tassa di proprietà della tv, paghi un tot e ne puoi avere quante ne vuoi a casa. Altrimenti altra cosa più sensata sarebbe eliminare il PRA e lasciare l'ACI come club privato che si sostenga da solo!
 
A me andrebbe bene una tassa di circolazione per il mantenimento delle strade: dopo però vorrei vederle perfette.
 
Il bollo in base ai kw invece è una grande conquista, credetemi. Quando il bollo andava in base i cosiddetti cv fiscali (sostanzialmente la cilindrata), i grossi diesel erano penalizzati (allora avevano pochi cavalli) e aumentare la cilindrata per avere più coppia era una mossa sbagliata perchè aumentava il bollo. Ora, con motori piccolissimi e ultrapotenti, a maggior ragione io sono favorevole al bollo a kw.
Certo se trovano il modo di toglierlo dalle scatole e magari incorporarlo nell'irpef io sono più contento perché ho entrambi i bolli ad aprile e anche l'assicurazione e quel mese è un suicidio. Ok, sono egoista. lol
 
sono d'accordo per i kw e se fosse possibile toglierlo dalle scatole, per il resto non condivido lol lol
 
Sono d'accordo con stefano quando dice che se da una parte te lo tolgono dall'altra devono per forza prendersi qualcosa (magari in più). E' semplice economia, già abbiamo un debito pubblico che fa paura, figuratevi se rinunciano a 6 miliardi di euro... (che poi quelle che ci passano sono le regioni, che già stanno con l'acqua sino al collo).

La vera scemenza, è che le auto che dovrebbero pagare non pagano... mentre alla fine quelli che ci passano sempre sono i poveri appassionati che fanno una vita di sacrifici per poter inseguire un sogno, mentre magari chi compra auto lussuose viene ignorato, perchè c'è tantissima gente che crede che tanti kw = grosso conto in banca. Ci sono auto ormai svalutatissime, che sarebbe pure pensabile comprare... (porsche in primis) ma che sono inavvicinabili per via del super bollo o robe così...

E da appassionato questo non può che farmi stare male...
 
Ultima modifica:
concordo con te Danilo!
Ci sono in giro un sacco di macchine a poco prezzo che per via del bollo o dei consumi la gente se ne libera...
 
secondo me la cosa migliore sarebbe farlo pagare in base al valore dell'auto... è assurdo pagare lo stesso bollo di chi ha preso una macchina da 30k euro a parità di cv...
 
il calcolo del bollo viene fatto in base a:
1. kW (CV)....... superati i 185 kW si ha un aumento di 20 €/kW (superbollo)
2. classe di inquinamento.... più è bassa più è elevato l'importo

Fosse per me io il bollo e la semplice RCA le farei pagare come accise sul carburante così risparmieremmo in tanta burocrazia e scartoffie e anche per il fatto che nessuno potrebbe evadere.
 
si ma cosi poi tutti lo pagherebbero uguale... io invece sono sempre più per farlo pagare in base al valore di un auto... se compri un auto da 10/15k paghi un tot.. se ci spendi 40k spendi un poì di più....
 
Indietro
Alto Basso