• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Bollo auto, va in pensione?

non te lo lascio dire perchè una ferrari a parità di km con la mia punto consumerebbe il doppio quindi il proprietario della ferrari pagherebbe sempre di più.
 
si ma una audi a3 nuova di pacca full optional consumerebbe più o meno (forse anche meno) della mia 147 che ne vale 3k
 
beh questo io lo vedo come un incentivo occulto al rinnovo del parco auto (tra parentesi)
Messaggio doppio unito:

anche perchè pagare il bollo e la rca sul carburante è pure un incentivo occulto a utilizzare sempre meno l'auto quando non servirebbe strettamente perchè se io volessi risparmiare basterebbe usarla di meno facendo bene al tuo portafogli e all'ambiente ed anche un incentivo a moderare i nostri stili di guida e di vita. Quando si andrà a comperare una nuova auto tutti punterebbero su auto che consumino meno ed anche nella guida saremmo più parsimoniosi.
 
Ultima modifica:
quindi uno che usa la macchina per lavoro , o che comunque ci va a lavoro tutti i giorni pagherebbe di più
 
il ragionamento alla base non è il motivo per cui fai lo spostamento ma lo spostamento in se legato al consumo di carburante e quindi pure di km. Mi sembra ragionevole, PER ME (potrei anche sbagliarmi), pagare per il reale uso dell'auto che per il semplice possesso. Se io uso di più l'auto, consumo di più, inquino di più, metto a repentaglio la sicurezza stradale di più e di converso obbligo lo Stato a spendere di più per la sicurezza, consumo l'auto e la rete viaria di più ..... mi sembra ragionevole che paghi maggiormente. Anche perchè lasciando stare accise bollo e RCA uno che usa l'auto tutti i giorni al di là del motivo per cui lo fa (lavoro o spasso) già paga di più rispetto ad uno che a parità di veicolo percorre meno strada solo per il fatto di consumare più carburante e più l'auto esponendosi oltretutto di più ad incidenti e multe.
 
ma qui si parla di tassa di proprietà . quindi pago in base alla proprietà che ho. non è una tassa di consumo.
 
Lo sappiamo bene entrambi ma noi stavamo facendo un discorso ipotetico di ciò che a noi due piacerebbe. Tu infatti hai scritto che troveresti meglio far pagare in base al valore dell'auto mentre io preferirei far pagare in base al consumo/utilizzo. Poi sappiamo che la realtà è tutt'altra.
 
Indietro
Alto Basso