• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Bollo auto, va in pensione?

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
Bollo auto come l'IMU? Al vaglio del Governo Renzi ci sarebbe l'abolizione della tassa di proprietà dell'auto nota come "bollo" che gli italiani pagano con cadenza annuale. Il condizionale è d'obbligo visto che si tratta di voci stampa che citano fonti vicine all'esecutivo, al momento non confermate, ma neanche smentite. Tale misura costerebbe alle Regioni quasi 6 miliardi di euro e quindi richiederebbe la copertura con altrettante risorse. Il premier Renzi potrebbe affrontare la questione, sempre secondo le fonti, forse già in occasione della prossima legge di Stabilità e, comunque entro la fine della legislatura. Ma resta il problema delle risorse da trovare per la copertura. Non è escluso che si possa iniziare con un alleggerimento del peso su alcune categorie, come auto storiche, passaggi di proprietà o nuove immatricolazioni. L'ipotesi di abolizione del bollo auto sarebbe molto gradita dai cittadini che non nascondono di amare poco questa tassa, al contrario delle Regioni, perché i governatori sarebbero costretti a battere cassa diversamente se il governo non rimborserà loro il mancato gettito.
da: http://economia.ilmessaggero.it/flashnews/il_bollo_auto_va_pensione-1601619.html

Auto
Fiat panda hobby 141 2001, Fiat Punto 1,4 NP 2013, Fiat GPunto 1,3 MJT 75CV 2009
Sarebbe ora di farlo! Nella mia regione (puglia) un provvedimento del genere è stato adottato per incentivare le auto a basso tasso d'inquinamento. La punto NP del 2013 non paga bollo per 5 anni. Io lo estenderei a vita per tutte le auto a basso impatto ecologico giusto per iniziare e poi pian piano lo leverei a tutte le altre. Secondo me è un po insensato far pagare una tassa di possesso quando già si sono spesi soldi per acquistare il bene! Comunque sulle auto d'epoca se non ricordo male il bollo già non si paga più!

marcello

Utente Avanzato
Auto
Fiat Tipo 4 porte 1.4 16v 95 cv Easy 2018
Sarebbe l'ora che tolgano questa tassa ingiusta che forse c'è solo in Italia,però conoscendo questi farabutti che si susseguono tra le poltrone del Parlamento con una mano tolgono una tassa e con l'altra ce ne mettono due.

marcello

Utente Avanzato
Auto
Io sono a favore delle tasse e le ho sempre pagate,d'altronde sono soldi che servono a finanziare dei servizi utili ma il problema è che questi servizi fanno pena o neanche ci sono.

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Secondo me bisognerebbe fare come per gli immobili, per chi ha intestati piu' autoveicoli, non pagare la tassa di proprietà per l' auto dichiarata come "principale", mentre per gli altri veicoli bisognerebbe pagarla.
Oppure farla pagare solo per autoveicoli dichiaratamente di "lusso".

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Io appena premo il tasto "enter" per fare il pagamento online dell' IMU, sento la batteria dei fuochi d' artificio che parte dal vicino ufficio AdE. : )

p. s. AdE non è il nome del nobile dio degli inferi, ma del piu' volgare e, allo stesso tempo, piu' triste Agenza Delle Entrate

alderan82

Autore di Tutorial
Auto
Punto mk2 1.9 jtd elx
In inghilterra pagano il bollo in maniera fissa a scaglioni di cilindrata, perchè non farlo pure qui invece di pagare in base ai kw? Oppure fare come con la tassa di proprietà della tv, paghi un tot e ne puoi avere quante ne vuoi a casa. Altrimenti altra cosa più sensata sarebbe eliminare il PRA e lasciare l'ACI come club privato che si sostenga da solo!

matteo 89

Utente Avanzato
Auto
Audi a3 8P 1.6 benz. 75kw (bgu) 3p manuale 5 rapporti '03
A me andrebbe bene una tassa di circolazione per il mantenimento delle strade: dopo però vorrei vederle perfette.

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Il bollo in base ai kw invece è una grande conquista, credetemi. Quando il bollo andava in base i cosiddetti cv fiscali (sostanzialmente la cilindrata), i grossi diesel erano penalizzati (allora avevano pochi cavalli) e aumentare la cilindrata per avere più coppia era una mossa sbagliata perchè aumentava il bollo. Ora, con motori piccolissimi e ultrapotenti, a maggior ragione io sono favorevole al bollo a kw.
Certo se trovano il modo di toglierlo dalle scatole e magari incorporarlo nell'irpef io sono più contento perché ho entrambi i bolli ad aprile e anche l'assicurazione e quel mese è un suicidio. Ok, sono egoista. lol

marcello

Utente Avanzato
Auto
sono d'accordo per i kw e se fosse possibile toglierlo dalle scatole, per il resto non condivido lol lol

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
Sono d'accordo con stefano quando dice che se da una parte te lo tolgono dall'altra devono per forza prendersi qualcosa (magari in più). E' semplice economia, già abbiamo un debito pubblico che fa paura, figuratevi se rinunciano a 6 miliardi di euro... (che poi quelle che ci passano sono le regioni, che già stanno con l'acqua sino al collo).

La vera scemenza, è che le auto che dovrebbero pagare non pagano... mentre alla fine quelli che ci passano sempre sono i poveri appassionati che fanno una vita di sacrifici per poter inseguire un sogno, mentre magari chi compra auto lussuose viene ignorato, perchè c'è tantissima gente che crede che tanti kw = grosso conto in banca. Ci sono auto ormai svalutatissime, che sarebbe pure pensabile comprare... (porsche in primis) ma che sono inavvicinabili per via del super bollo o robe così...

E da appassionato questo non può che farmi stare male...

Ultima modifica:
Alto Basso