• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Bollo auto dopo passaggio di proprietà

Auto
Vw Golf TGI 1.4 110 cv 2016 / 500 Easypower 1.2 8v 2013 / Seicento sporting 1.1
Ciao ragazzi, a novembre ho fatto il passaggio di proprietà della mia seicento, che è stata intestata a mio padre per 5 anni. Vorrei sapere come comportarmi col bollo.. Lui quest'anno non l'ha pagato, ma il nuovo proprietario non ne ha colpa. Quanto devo pagare? La tassa completa o una minima parte?
 
devi andare ad uno sportello dell' ACI li ti sanno dire con esattezza cosa devi pagare
 
tu devi pagare la parte mancante dal momento dell'acquisto al momento della scadenza prevista. E' sufficiente andare ad uno sportello aci e ti diranno quanto devi (portati anche il certificato di proprietà a scanso di equivoci).
 
Io so che il nuovo proprietario deve pagare dalla prima scadenza del bollo auto successiva al passaggio. Ad esempio se la tassa scade ad aprile, il nuovo proprietario la dovrà pagare a maggio se il passaggio è stato fatto prima del mese di maggio.

--- Messaggio doppio unito ---

Poi potrebbe cambiare da regione a regione
 
Acquistando da un privato il pagamento del 100% del bollo spetta al proprietario al momento dell'ultimo giorno disponibile per il pagamento. Il nuovo proprietario non ne risponde se s'intesta l'auto almeno un mese ed un giorno dopo la scadenza.
Ad esempio, se il bollo scade a dicembre c'è tutto gennaio disponibile per il pagamento del bollo. Se mi intesto l'auto a gennaio, spetta al 100% a me, se mi intesto l'auto dal 1 febbraio in poi, spetta al 100% al venditore.

Se invece si acquista da un concessionario, bisogna vedere se l'auto è stata messa in esenzione.
 
Indietro
Alto Basso