• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Bollo auto dopo passaggio di proprietà

Auto
Seicento Sporting 1.1 SPI 1999 / Alfa Romeo Giulietta 1750 TBi QV 2012
#1
Ciao ragazzi, a novembre ho fatto il passaggio di proprietà della mia seicento, che è stata intestata a mio padre per 5 anni. Vorrei sapere come comportarmi col bollo.. Lui quest'anno non l'ha pagato, ma il nuovo proprietario non ne ha colpa. Quanto devo pagare? La tassa completa o una minima parte?
 
Auto
fiat panda 1,2 lounge de 2015, suzuki ignis 1,2 de 2017, smart 700cc benz.del 05
#2
devi andare ad uno sportello dell' ACI li ti sanno dire con esattezza cosa devi pagare
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#3
tu devi pagare la parte mancante dal momento dell'acquisto al momento della scadenza prevista. E' sufficiente andare ad uno sportello aci e ti diranno quanto devi (portati anche il certificato di proprietà a scanso di equivoci).
 

alderan82

Autore di Tutorial
Auto
Punto mk2 1.9 jtd elx
#4
Io so che il nuovo proprietario deve pagare dalla prima scadenza del bollo auto successiva al passaggio. Ad esempio se la tassa scade ad aprile, il nuovo proprietario la dovrà pagare a maggio se il passaggio è stato fatto prima del mese di maggio.

--- Messaggio doppio unito ---

Poi potrebbe cambiare da regione a regione
 
Auto
Toyota Yaris HSD Style MY18 / Citroen C3 1.2 PureTech 12V 82Cv 2016
#5
Acquistando da un privato il pagamento del 100% del bollo spetta al proprietario al momento dell'ultimo giorno disponibile per il pagamento. Il nuovo proprietario non ne risponde se s'intesta l'auto almeno un mese ed un giorno dopo la scadenza.
Ad esempio, se il bollo scade a dicembre c'è tutto gennaio disponibile per il pagamento del bollo. Se mi intesto l'auto a gennaio, spetta al 100% a me, se mi intesto l'auto dal 1 febbraio in poi, spetta al 100% al venditore.

Se invece si acquista da un concessionario, bisogna vedere se l'auto è stata messa in esenzione.
 
Alto Basso