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Bobina B.A.C. di Tesla su tubo carburante

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Felix

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
FIAT Punto Mk2 EL 1.9 JTD 80cv (07/2001)
Buonasera a tutti. Oggi, girovagando su internet, mi sono imbattuto in un ipotetico metodo per ottimizzare le prestazioni e limitare i consumi. Il metodo consiste nel creare un avvolgimento a spirale con del filo elettrico, attorno al tubo che porta il carburante nel motore. Da come ho potuto capire, questa spirale dovrebbe creare una sorta di bobina , meglio conosciuta come "Bobina B.A.C. di Tesla". Tale bobina non sarà collegata a nessuna fonte di energia elettrica, ma sfrutterebbe la magnetizzazione conseguente al passaggio del fluido o gas all'interno del tubo dell'alimentazione (benzina/diesel/gas). Tale magnetizzazione indotta, andrebbe a modificare la struttura molecolare degli idrocarburi, che di conseguenza, aumenterebbero il loro potere esplosivo, con conseguente miglioramento di prestazioni e consumi e addirittura, con riduzione delle emissioni dato dal fatto che il carburante, bruciando meglio, creerebbe una minor quantità di residui. Di seguito vi linko il video dimostrativo su YouTube.


Volendo si può anche provare, data l'effettiva semplicità di montaggio del progetto , e testare se effettivamente ci sono miglioramenti o no. Voi che ne pensate?

--- Messaggio doppio unito ---

Moderazione, grazie per aver spostato il messaggio in una discussione tutta sua. Solo una piccola richiesta, ovvero cambiare nel titolo della discussione, la parola "benzina" con "carburante" dato che il sistema dovrebbe adattarsi a tutti i tipi di alimentazione ;)
 
Boh, come ti scrivevo nell'altra discussione, mi sembra una delle solite alchimie millantante miracolose, ma dato che il costo e' di pochi centesimi, tanto vale provare.
Mi ricorda quegli accrocchi che si mettono sui tubi del gas metano e in altri posti per risparmiare un sacco di energia, il piu' famoso, per i meno giovani e' questo:
awww.altarimini.it_immagini_news_image_324_180_tubo_tucker.jpg


Ma la differenza sostanziale e' che la bobina proposta e' sostanzialmente GRATIS.
Quindi, se non ci sono rischi di andare a fuoco, e per questo e' meglio isolare molto bene il tutto, non vedo controindicazioni. Al limite qualche smadonnamento per avvolgere il cavo e nessuna efficacia. lol
Ma se funziona, tanto meglio. ;)

Domanda: nel nostro caso va messo sui tubetti azzurri che portano la benza?
 
@ElCaimanDelPiave , la cosa che maggiormente mi spiazza è che questa bobina dovrebbe funzionare senza corrente. Il magnetismo dovrebbe essere indotto dal movimento del fluido nel tubo del carburante. Sulla domanda di dove vadano applicate queste spirali nei motori a benzina, credo che debbano essere installate sul tubo principale dell'alimentazione, in modo da evitare di creare avvolgimenti per ogni singola diramazione del tubo.
 
Io penso che chi abbia messo in giro questo progetto "salva benzina" è lo stesso sostenitore che ha detto "la Nasa non è mai andata sulla Luna".

I Mythbusters, programma scientifico in onda su Discovery Channel ha già trattato l' argomento su come risparmiare la benzina, provando anche questo sistema di calamite/induzione. Il risultato è un bel fico secco. Sono tutte baggianate, aria fritta.

Ma quale modifica al livello chimico della benzina. La benzina non reagisce in alcun modo al campo elettromagnetico tanto per cominciare, pertanto se la benzina non induce un onda elettromagnetica, come fa il cavo di rame del progetto a funzionare?

La benzina non crea magnetismo, il cavo di rame non è collegato a nessuna fonte energetica...

La verità è che per risparmiare benzina non serve affidarsi a questi sistemi miracolosi, basta rispettare la manutenzione, mantenere motore, meccanica e carrozzeria efficienti e avere possibilmente una guida fluida, senza strappi e senza richieste esigenti di potenze.

 
Che fosse una bufala lo sospettavo. Ma a differenza delle "devices" mostrate nel video, questa è molto più.... Gratis. lol lol
Come dire.. Tentar non nuoce.. Al portafoglio. lol
 
Pare che c'entri il modo di applicarlo però, ho risentito un mio amico che mi ricordo che tempo fa lo fece a casa sia sui tubi del metano che quelli dell'acqua ed allora ebbe delle migliorie.
 
mi sembra la stessa bufala,di mettere i magneti sui tubi benzina che a detta di chi li vendeva su ebay facevano risparmiare il 40% sul carburante...
2 calamite 30€ ma vaff.....
 
@Salva-Racing il principio è praticamente lo stesso, ovvero la magnetizzazione del fluido (carburante) per mezzo di bobine o di magneti che dovrebbero renderlo più esplosivo, con la sola differenza che la bobina non costa nulla mentre il magnete costa, e pure parecchio da come ho capito ma anche no
 
Ok Felix, il principio è quello, ma funziona solo se il liquido che stai utilizzando reagisce al campo magnetico. La benzina ha un influenza praticamente nulla al magnetismo, quindi non si avrà alcuna influenza per la benzina.

Questi dispositivi sono aria fritta. Mi chiedo perché circolino ancora questi dispositivi salva-rac... ehm, salva-benzina :D
 
esatto e poi li vendono per i benzina sparando un sacco di min...te...lollollolyahooo
 
Un mese fa l'ho installata sulla panda 4x4 del 2002 a metano di mio padre.....
Mi ha detto che al secondo pieno è riuscito ad arrivare a 214km e ancora ne aveva un po, dopo 14 anni che la guida non era mai arrivato a quei km massimo sui 195/ 200km .
Cosa che mi ha fatto riflettere molto e rimanere stupito è che mi ha detto pure che la sente molto piu scattante confermando che una salita dove prima doveva scalare in seconda ora la fa tranquillamente in terza marcia...
Che vi dico boh......a lui pare che funzioni bene è molto contento...
Ieri l ho montata sulla panda 1.2 easypower del 2012 di mia moglie vedremo che mi dice.......
Penso di montarla anche sulla mia però ho paura visto che dono ancora in garanzia....
 
La mia personale opinione è che nel prossimo mese si avranno il "top consumi" prima dell'inverno.
Aria densa e fresca, niente uso di climatizzatore se è caldo.
Aggiungendo a questo l'effetto "ho un giochino nuovo che fa consumare meno", che automaticamente induce a migliorare i consumi, questo potrebbe essere una delle "cause" dei 214km di top range.
 
Primo l auto di papa' non ha l aria condizionata....
Secondo non è mai arrivato a 214Km e ancora non era passato a benzina....
Terzo la guida da 14 anni e la macchina ha quasi 400000 km fatti .....
Quarto la macchina è piu pronta come dice lui scattosa
Lui è soddisfatto molto soddisfatto mi dice che su un pieno di metano risparmia rispetto a prima circa 1,5 euro....
Fa sempre le stesse strade montagna colline citta
Prima non superava mai i 200km con un pieno poi passava a benzina ora li supera sempre che ti dico dopo 14 anni penso che sia un buon dato di verifica........
 
Massimo rispetto per l'opinione di chi la sta guidando e l'esperienza riportata, Andrea1976.
Personalmente resto scettico, perchè nei decenni sono state riportate delle evoluzioni definite "efficaci" per la riduzione dei consumi, ma non sempre certificate da test scientifici su strada.

La Panda a cui fai riferimento, visto l'anno, altro non è che una panda 141A, giusto?
A titolo di curiosità: sono state cambiate le gomme, di recente?
 
No le deve cambiare a giorni sono quelle "ricoperte" e si stanno rovinando.
Basta cosi poco per provare io ci ho messo 10 minuti a montarla due spezzoni di filo quello da elettricista da 1,5 un po di nastro e basta.....
Pure io ero scettico e ancora lo sono pero i dati dei consumi parlano chiaro, considera che piu o meno 3000 km al mese va a tartufi a funghi in montagna è sempre in giro quindi al mese fa molti pieni...
 
quanti giri di cavo hai fatto Andrea?
 
buono a sapersi, io ero rimasto ad un anno fa a 14 giri totali, dove avevo letto che sembravano il miglior compromesso, contro i 28/30 giri consigliati in origine.
 
ad essere sincero non ancora, anche se ho comprato il filo e il nastro per farlo già un anno fà.
Mea culpa, perchè se non trovo la giornata giusta, non faccio anche le cose più banali. :thumbsdown:
Appena lo farò, posto le impressioni.
 
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