• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Bmw X3 2.0d (E83)- Fumo nero - EGR

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Oliodigombetto73

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 147 1.6 ts 105cv , Punto 75 elx mk1
Buonasera a tutti

L'auto di mio padre fa molto fumo nero, il portellone si sporca subito, io di queste macchine diesel non me ne intendo ma credo che il problema potrebbe avere a che fare con la valvola Egr.
Metto una foto, ma c'è qualcosa di rotto all'interno? a me sembra di si.
vlcsnap-2017-06-17-17h39m20s70.png

E' normale che girandola manualmente non opponga molta resistenza e che a motore spento sia aperta?
Altre cause del fumo nero dalla meno impegnativa alla più costosa?

Grazie
 
Se metti in moto vedi la valvola chiudersi?
 
mi correggo, la valvola che ho girato a mano è quella che si vede "a farfalla", la EGR è dietro ma purtroppo non posso guardare dentro, avevo intenzione di smontarla ma non ho le chiavi adatte perchè le due viti sotto sono difficili da raggiungere, comunque da questa foto mi sembra di vedere delle crepe??

--- Messaggio doppio unito ---

vlcsnap-2017-06-17-18h26m40s44.png

--- Messaggio doppio unito ---

comunque la valvola del corpo farfallato non funziona se rimane aperta a motore spento no?

--- Messaggio doppio unito ---

domani guardo come si comporta.
 
Perchè sostieni che sia rotta questa valvola?
Che cosa ti fa dire che non deve restare aperta a motore spento?
 
Ma quella non è un'auto a benzina.
In molti diesel non c'è la valvola a farfalla...
 
ok in effetti non sapevo come chiamarla quella valvola, meglio cosi, un problema di meno. Non capisco cos'è tutta quella roba dietro, sembra morchia.
 
Il motore è lo stesso del mio vecchio missile. Se vuoi c'è un video sull'argomento.
 
é stato il primo video che ho guardato ma la tua mi sembra più agevole da smontare anche perchè non c'è quel regolatore a farfalla, c'è poco spazio per inserire le brugole e i cricchetti in mio possesso. Come ti sembra quella roba che si vede in fondo?
 
Senza occhiali (li ho scordati al lavoro :Banghead:), e con la definizione delle foto che hai messo, non riesco a vedere molto.
In effetti il mio quella farfalla non ce l'aveva.
 
sono fiducioso che sistemato questo problema il fumo nero se ne va, il meccanico aveva già prospettato a mio padre spese folli solo guardando dentro al cofano, vediamo chi ha ragione.
 
Ora sono curioso. Che dice il mecca?

--- Messaggio doppio unito ---

Poi, considera che con quell'astronave di motore, anche il filtro dell'aria è una sofferenza...
 
La valvola a farfalla ove è presente nei diesel serve per ridurre le vibrazioni allo spegnimento del motore. Quando è acceso dal regime minimo al massimo il motore aspira sempre la massima quantità di aria.
 
Quindi adesso sai che è ora di pulire...
Detto questo: @ElCaimanDelPiave ti ha domandato che cosa vi ha detto il meccanico. Ce lo racconti, per piacere?
 
Controlla anche i condotti dell intercooler che siano integri, il fumo nero è dato anche da quelli
Dopo aver pulito tutto per benino, un consiglio è quello di mettere nel serbatoio un buon prodotto di pulizia alimentazione.
 
@ElCaimanDelPiave non avevo visto la tua domanda, ci ha parlato mio padre per cui non so se gli ha detto che potrebbero volerci anche 2000€ come max, o che ci vogliono di sicuro perchè sono da cambiare gli iniettori.
 
smontato e pulito valvola, ho smontato anche i condotti di aspirazione perche erano molto sporchi, poi ho chiuso il buco della egr per vedere la differenza, dopo faccio un giro per vedere come va, secondo voi c'è qualche problema con la centralina?
 
Se è Euro 4 eccome se te lo segnala... Non ci racconti come è andata?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso