• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Bmw serie 3 (F30): dischi posteriori "strani".

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao.
Mi è caduto l'occhio su questa bmw serie 5, non so se G30 (l'ultima) o F10 (la penultima), perché ho notato un particolare molto strano.
Guardate:
IMG_20190516_085606.jpg
In rete non ho trovato nulla a riguardo, ma questi dischi sembrano fatti apposta. Anzi, direi che lo sono.
Ho ipotizzato che questo disegno concentrico sia legato a qualche novità, tipo recupero energia in frenata e cose del genere, ma è l'unico esemplare che ho visto, fatto così.

Qualcuno ne sa qualcosa in più?
 
La G30 di un mio parente aveva i freni a disco normali... Secondo me serve solo per coprire i freni durante il trasporto
 
E se fosse una copertura per contenere l'emissione di polveri nell'ambiente? La G30 avrà una sezione ibrida solo a partire dal 2020.
 
Non saprei...Quella del mio parente era uno dei primi esemplari ( fine marzo 2017 )
Magari sono stati introdotti successivamente...
 
Era un'auto normalmente parcheggiata, quindi circolante. Spero di trovarla nuovamente, dev'essere di qualcuno che abita lì. Se poi magari becco il proprietario, magari mi faccio faccia tosta e chiedo se ne sappia qualcosa...
 
Probabilmente qualche optional che costa come una buona macchina usata.
 
LOL
Comunque ho postato la domanda nel forum bmwmania, al quale sono iscritto dai tempi della e46. Vediamo se qualcuno fa luce.
 
Aggiorno.
Intanto ho cancellato il post sul forum bmw, perché avrei fatto una magra figura...LOL
oggi l'auto era ancora lì. Non è una serie 5 ma una serie 3, e questo la dice lunga su quanto segua io il mondo bmw LOL
Dalla targa ET presumo si tratti di F30.
E, dopo due giorni, guardate lo stato dello stesso disco, confrontato con la foto dell'altro ieri:
Oggi
IMG_20190517_173714.jpg
Due giorni fa
IMG_20190516_085606.jpg
E, per completezza, l'altro lato oggi
IMG_20190517_173725.jpg

È quindi evidente che non si tratta di un disco speciale, ma di un proprietario molto sprovveduto e/o di un'officina "creativa"...
Che ne pensate?
@giandula, mi interessa il tuo parere, oltre, ovviamente a quello di tutti.
 
Aspetta... nella prima foto sembrava un lamierato circolare imbutito a diverse altezze.
Ora... sembra un disco con fasce "lucenti/riflettenti" ed altre opache...

Aspetto a parte, solidamente è solo un normale disco freno?
 
Forse ha sostituito i dischi con dei modelli verniciati, insieme alle pastiglie. Visto che nei primi km il contatto disco-pastiglia non è ottimale, può darsi che stiano facendo il rodaggio.
 
Sì, @Pike, si è solo consumato un po' di più, direi.
Non ho idea di cosa sia successo a quei dischi, ma nulla di buono, direi...
Messaggio doppio unito:

Forse ha sostituito i dischi con dei modelli verniciati, insieme alle pastiglie. Visto che nei primi km il contatto disco-pastiglia non è ottimale, può darsi che stiano facendo il rodaggio.
Ehm... I dischi verniciati che io sappia, lo sono solo fuori dalla pista frenante. Nella prima foto si vedono scalini, che nella seconda appaiono assottigliati.
Se poi fosse vero ciò che dici, spero non mi capitino mai prodotti del genere...
 
ma io una idea l'avrei... quei dischi sono nuovissimi ed avranno si e no 10km. mi spiego... sono dischi interamente verniciati della quale si possono anche ordinare cosi'come ho fatto io o sono stati verniciati dal proprietario e montati con pasticche usate. in pratica le pasticche hanno mangiato via la vernice dove toccano e solo con un po piu di km la pista sara' interamente lucida. anche quando ho montato i miei c'e voluto un po prima che diventasse interamente lucida
 
Ok, allora quoti Galerio...
Beh, non li avevo mai visti, e secondo me gli hanno fatto un lavoro alquanto approssimativo.
 
sulle istruzione dei dischi interamente verniciati e specificato di montarli cosi' come sono che non pregiudicano la frenata
 
Beh, vedi tu stesso che, in questo caso, la superficie di contatto tra disco e pastiglia è alquanto ridotta. Vero che in due giorni è già raddoppiata, ma che non pregiudichi la frenata...mah...
 
io e il costruttore intende dischi + pasticche nuove ovviamente. il tizio probabilmente ha usato un set di pasticche usate
 
Non è che niente niente ha anche delle pastiglie ceramiche? I dischi "coated" sono il normale complemento alle pastiglie ceramiche per avere meno particolato e sporcare meno il cerchione. Che infatti è pulitissimo, mentre i bulloni sembra abbiano qualche punta di corrosione.
 
I miei dischi erano interamente verniciati, anche nella parte di contatto con la pastiglia.
Sulle istruzioni c'era scritto di dare qualche frenata energica per togliere via la vernice.
Penso che, alla fine, non ci sia nulla di male. Sembrano anche dischi posteriori, quindi non penso che vada ad intaccare più di tanto la frenata.
Tempo 200km ed è tutto nella norma.
 
Sì, magari hanno usato pastiglie usate, magari sono ceramiche...
Sono posteriori, come scritto nel titolo.
Vabbè, curiosità soddisfatta. ;)
 
Indietro
Alto Basso