• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

BMW Serie 1 E81 130kw 2008 - Consiglio olio motore Ravenol DXG 5w30

NON mettere quel Ravenol.
Che magari è un ottimo olio, ma in ogni caso non è quanto richiede la tua auto come specifiche (è un BMW LL01).
fonte
https://www.ravenol.de/en/product/motorenoel/pkw-motorenoel/ravenol-vollsynth-turbo-vst-sae-5w-40

Ravenol per la tua auto non lo consiglia.
1651230211609.png

Indica lo RUP o il VMO come 5W40, e tiene la gradazione che ti piace tanto per ultima, proponendo per prima lo 0W30.

Se vuoi Ravenol per forza, scegli tra questi. Io prenderei il più economico dei 5W30 non Racing.
 
@Pike,
mi spiace ormai l'ho preso ma guarda che LL1 vuol dire solo che non è longlife e quindi entro 15ml devi cambiarlo.
Avevo pensato infatti di prendere l'HLS 5W30m poi ho optato per questo.
Comunque spero sia meglio di quello che ho dentro .....
se arrivano altre informazioni sono contento,mica tanto se sono negative..
ciao grazie
 
Non penso sia come descrivi tu la cosa. LL01 sta appunto per Long Life 01, una specifica di BMW diversa da quella del tuo motore, per quanto conosco.

E resta il mio consiglio del cambio annuale, fregandosene del 15k. Poi fai come credi... magari andrà benissimo :)
 
@ Pike,
hai ragione mi sono espresso male, intendevi dire cha LL1 è il precedente ora inglobato nella LL4, con la 1 forse andrò a fare più residui di conbustione
inquinando quindi il dpf, ma ormai, se di frittata si tratta, è già servita nel piatto......
peer cui speriamo, ( che me la cavo), come diceva il bimbo.....
Ti farò sapere comunque come va...

Però nessun altro che si esprime in merito!!!
 
il problema esclusivo dei motori N47 è la catena della distribuzione, motivo per cui, è la cosa primaria di cui ci si deve preoccupare.
Trattasi di un difetto di progettazione dove la bmw ha iniziato a metterci mano sui modelli dal 2011 in poi cambiando svariati pezzi per riuscire a risolvere il problema e da allora sono riusciti ad eleminarne i difetti. La cosa grave è che non ha mai riconosciuto il difetto come sua colpa e quindi, molti automobilisti sono dovuti a scendere a fori compromessi economici per risolvere il problema.
L'unica cosa che può fare un comune mortale è cambiare molto più spesso l'olio, o posticipare il problema mettendo oli che aiutano la catena a vivere molto meglio.
Per quanto riguarda gli oli i motori di quel periodo hanno vissuto di scelte strane da parte della bmw e la richiesta di oli C3 in LL04 era richiesta per i motori a gasolio per proteggere i vari fap/dpf presenti nei motori.
Quindi era più che logico richiedere oli 5w30 C3 LL04 e addirittura 0w30 che a loro volta venivano addirittura messi dalla casa madre nei motori M3 al posto dei 10w60 (presumo dopo pesanti modifiche).
In ogni caso la necessità primaria è quella di mantenere viva la viscosità dell'olio il più possibile onde evitare che l'olio non spinga al meglio i tendi catena e soprattutto, non abbandoni troppo velocemente la catena dopo gli spegnimenti.
Su quale viscosità sia meglio tenere, il discorso è legato allo stato del motore, perchè c'è chi non ha il minimo problema con i 5w30 e chi si trova meglio con i 5w40. Se si passa al 5w40 credo che l'optimum per preservare la catena sia il bardahl 5w40 in C3, mentre se si rimane su un 5w40 "normale" allora sarebbe meglio trovare un 5w40 "fino" in modo da valutare la risposta del motore all'aumentare della viscosità. Rimane il fatto che per evitare il più possibile di incappare nel "difetto" della catena bisogna tenere l'olio cambiato più spesso.
Non è quindi di primaria importanza trovare il super olio, ma piuttosto tenercelo il meno possibile in coppa (anche la turbina ringrazierebbe copiosamente). Personalmente se passavo da un 5w30 ad una viscosità più elevata avrei preferito mettere uno 0w40 in C3 LL04.

P.S. non si possono confrontare un motul specific 5w40 (presumo sia LL04) che è un C3 e il Ravenol VST 5w40 che è un A3/B4 in LL01.
 
@ terzimiky,ti ringrazio per la risposta, tutte le problematiche del mio motore che hai ampiamente illustrato le conosco , infatti la catena con annessi e connessi compreso l'albero motore, perchè la mia costruita nel sett.2007 e immlata nel 2008 aveva anche difetto pignone saldato/fuso sull'albero e stata cambiata. Poi una seconda volta solo le catene e i pattini perche c'è stato un secondo step di pezzi. il secondo a 101mlkm. ( ORA SONO A 125MLKM)
E' vero che le tolleranze sono esigue ma con 5w30 dopo un pò perdono consistenza e sembrano acqua. Pertanto ho provato il MOTUL SPECIFIC LL04
5w40... non mi sembra un gran che..
Questa volta avrei optato per ben altri brand e alla fine tra MANNOIL e REVENOL avrei scelto il secondo anche per notevole diversificazione.
@Pike dice che sarebbe meglio un 5W30 ma io per i l caldo della sardegna ed i tornanti di montagna sono indeciso
per i 5w40 della REVENOL ce ne sono due che sono una bomba?? uno è il RUP 5W40 l'altro il VMO 5W40 non si discostano di molto come
PDF mentre il prezzo si.
Mi dai la tua opinione in proposito?
ciao grazie

p.s. e tu PIKE che ne pensi??
 
Nelle veloci ricerche che ho fatto, l'unica gradazione alternativa al 5W 30 per gli ll04 è stata là 0w 30.
Tutte le gradazioni viscosimetri che erano rigorosamente in specifica Acea C3
 
@Pike, bn domenica,
vedi che quei due revenol 5w40 che mi hai fatto conoscere tu nel precedente messaggio sono LL4e comunque,
tutti gli ll4 di bmw sono C3.
Non capisco se l'ultima generazione di oli per i diesel è CJ perchè sono costretto a mettere la precedente C3??
 
@Pike
si bene ma per il mio sapere ...vediamo:
- API ass. produttori petrol.feri
- ACEA- ass costrutt.ri europei?
se così fosse ognuno per conto suo..??
 
Concordo, che n on sia come dico io, ma la mi domanda finale,
che mi rode non poco, perchè se l'olio formulato
C4 che è migliore del C3 ma racchiude sempre la salvaguardia di DPF - .FAP con emissioni di ceneri e altro in minor numero
non lo posso mettere nel mio motore^^
 
Ripeto, non funziona come lo sta immaginando tu.
Dai un'occhiata a quel topic, per piacere, se no si ripetono centinaia di volte le stesse cose nei topic diversi.
 
@Pike,
eccomi ho comperato il Revenol VMO 5w40, trovato il sito tedesco della Revenol che vende direttamente ed è possibile acquistare tramite Amazon DE,
per cui la spedizione è di soli 9 euro , mentre tramiti ebey dalla DE è almeno 16. Consegna velocissima 2gg.
Messo direi che è OK, vediamo con il proseguire dei km. come si comporta questo ha basi PAO.
Ora lo potrò testare per bene al caldo del sud.
Perchè come dicevi, soprattutto quando rigenera DPF, anche l'alberino della turbina risente di questo calore anomalo.
Per quanto lo ho pagato ( 8 E al litro) anche se ci faccio un anno direi che va bn.
Ciao
 
Per il prezzo niente da dire, è particolarmente competitivo. Ma per il discorso del caldo beh... non tirare per il collo il motore. E dai tempo quando fermi l'auto dopo un lungo viaggio di "freddarsi" per 60-120 secondi prima di spegnere.
 
Indietro
Alto Basso