• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

BMW e46 316d - sostituzione pompa gasolio

Auto
Lancia Ypsilon 1.3 90cv mjt 2007
Ciao, chiedo per un amico: deve sostituire la pompa del gasolio dell'auto in oggetto e vorrei qualche dritta sulla procedura. Come bisogna procedere? Ho cercato qualche video tutorial in rete ma ho trovato poco. Ci sono precauzioni particolari? In particolare mi hanno detto che dopo il montaggio bisogna operare una procedura particolare, ossia la fa satura della pompa. È vero? E in cosa consiste?
 
In particolare mi hanno detto che dopo il montaggio bisogna operare una procedura particolare, ossia la fa satura della pompa. È vero? E in cosa consiste?
A questo posso rispondere io.
Si parla di... priming, o spurgo.
In sintesi, fare in modo che il circuito del gasolio si svuoti completamente dall'aria e sia completamente pieno di gasolio.

Giusto per sapere: a quale delle due pompe fai riferimento?
 
Quella di alta pressione che si trova nel vano motore (ho detto giusto?).
Come si fa lo spurgo?
 
Onestamente... non lo so
Rimozione pompa del 320d.
 
Grazie, il video lo avevo visto :)
Riguardo questo spurgo, secondo te possono nascere problemi se non viene fatto? Dall'alto della mia ignoranza mi viene da pensare che no, se la pompa non è piena di gasolio il peggio che può succedere è che il motore si spegne. Magari anche più volte finché non è completamente piena di carburante. O potrebbe verificarsi qualche malfunzionamento?
 
Riguardo questo spurgo, secondo te possono nascere problemi se non viene fatto?
Vediamo se mi spiego correttamente...
PORCO GIUDA SI!
Gli iniettori sono lubrificati dal diesel che vi scorre dentro, si rischia di inchiodarli, graffiarne i pompanti o danneggiare i comandi piezoelettrici.
Premesso che io non lo so fare, non escludo che nel manuale d'uso e manutenzione venga spiegato come farlo nel modo corretto, nella sezione relativa al restare senza carburante.

Detto questo, suggerisco di dotarsi di un filtro gasolio e dopo aver verificato che tutto funzioni bene, sostituirlo pochi giorni dopo aver cambiato la pompa (pochi = una settimana al massimo). Questo per fare in modo che una volta che la situazione si è stabilizzata, alla pompa nuova/revisionata non arrivi subito troppa acqua o troppo schifo.
 
Una domanda fondamentale, che tipo di pompa monta la tua BMW ? Se è una VP44 rotativa come quella nel filmato, deve essere messa in fase con una attrezzatura specifica e poi verificata attraverso la diagnosi. Se la pompa è una CR CP3 è più semplice perchè ha una sola posizione obbligata per il montaggio, per lo spurgo non è critica basta far funzionare la pompa elettrica più volte prima di tentare l'avviamento. Se si tratta di una delle più recenti CP4 la pompa ha una fase obbligata ma è critica per lo spurgo, rischio di inchiodare tutto, necessario usare lo strumento di diagnosi con il programma specifico.
 
C'era una volta un sito di parti Multimarca...
In ogni caso: la preparazione ben fatta è il primo rimedio al disastro.
 
@Pike , grazie per il chiarimento. La mia domanda era appunto una domanda da ignorante in materia e volevo appunto sapere ciò che avevi scritto.
@motom121: grazie anche a te. Mi sembra evidente quindi che probabilmente non è una operazione alla portata di qualcuno che non abbia molta dimestichezza con operazioni complesse da officina. Non è quindi una banalità tipo cambio olio e filtri. Sul tipo di pompa devo informarmi perché allo stato attuale non ti so rispondere.
 
Nemmeno olio e filtri sono banali se fai le cose a caso... O senza mestiere.
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...u-sirion-ii-esperienza-di-manutenzione.12521/
Affrontare nel modo sbagliato questo tappo è una bella rogna (se rompi la conduttura del filtro non è il massimo...)
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...re-un-po-più-a-fondo-il-proprio-motore.13577/
Scordare di cambiare le rondelle agli iniettori del diesel può portare qui
O avvitare troppo un tappo coppa olio in alluminio... Ritrovandoti in mano il filetto.

Ogni cosa, anche la più semplice, se fatta senza preparazione porta a danni.
 
Ogni cosa, anche la più semplice, se fatta senza preparazione porta a danni.
Ma certo, ed è il motivo per il quale prima di fare questo lavoro ho chiesto qua. Nessuno (o quasi) qui dentro è un meccanico di professione e io stesso quando inizio a fare certi lavoretti lo faccio sempre nella piena consapevolezza che vado incontro a eventuali conseguenze negative. Per questo cerco sempre di essere il più meticoloso possibile e di informarmi al meglio delle mie possibilità. Se no, quando non mi fido e penso di non essere in grado, prendo la macchina e pago un meccanico (sebbene spesso e volentieri abbia incontrato degli emeriti cialtroni che ridono quando gli parlo di coppie di serraggio o di come vengono descritte certe procedure sui manuali di officina, ma questo è un discorso a parte....)
 
Posso solo dirti... cercati copie dei manuali tecnici di BMW :)
 
Eh! Sarebbe un grande aiuto! Io se ho un manuale di officina faccio (quasi) tutto. Ma trovarli....
 
Per prima cosa... scopri come si chiamano.
 
Eh! Sarebbe un grande aiuto! Io se ho un manuale di officina faccio (quasi) tutto. Ma trovarli....

Eppure se cerchi in rete qualche manuale, almeno a pagamento, lo trovi.
 
Cerca in rete "BMW TIS Online Repair Manuals"
 
Indietro
Alto Basso