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BMW E39 - Sostituzione dischi e pastiglie anteriori (prima esperienza)

glm2006italy

Autore di Tutorial
Auto
BMW 523i e39 1999 + Peugeot 407 1.8 16v GPL
Condivido con voi la mia primissima esperienza con la sostituzione "fai-da-me" di dischi e pastiglie anteriori.

ATTREZZI NECESSARI:
  • Bussola del 17
  • Bussola del 18
  • Brugola da 7
  • Brugola da 8
  • Grosso cacciavite a taglio
  • Chiave dinanometrica
  • Martello
  • Divaricatore per pastiglie
  • Crick + sostegni
  • Avvitatore
  • Spazzolino per metalli
  • Gancio per pinza freno
  • Grasso al rame
  • Pulifreni spray
  • Pasta anticigolio
  • WD40
  • Guanti in nitrile

Come procedere:
1) sollevare e mettere in sicurezza l'auto
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2) levare la gomma svitando i 5 dadi del 17
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3) con l'aiuto del cacciavite levate la molla di ritenuta
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4) con la brugola del 7 levate il fermo del disco, non è molto duro
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5) levate i due cappucci in plastica a protezione delle due viti guida della pinza
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6) svitate le due viti guida...
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7) aprite il box in plastica e scollegate il sensore NERO dell'usura delle pastiglie (ce ne è uno per asse)
Attenzione alle piccole clip posizionate nella parte superiore e inferiore del box!

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8) con l'aiuto del cacciavite sfilate la pinza e le relative pastiglie
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9) attaccare la pinza, tramite l'apposito gancio, alla molla dell'ammortizzatore
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10) procedete a svitare i due dadi del 18 (spruzzate un po' di WD40 che aiuta) che sostengono il supporto pinza...
Ora se non siete parenti di Hulk, Ken il guerriero o Koku supersayan vi consiglio di girare LENTAMENTE il volante in maniera di avere più spazio e levare le due viti incriminate con l'aiuto dell' avvitatore!
Il primo ho provato a farlo a mano ma dopo 1 ora di tentativi, martellate, ecc...
Una volta svitate le viti levate il supporto pinza
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Messaggio doppio unito:

11) date qualche martellata (non forte) dietro al disco facendolo ruotare, dopo un po' il disco verrà via dalla sua sede.
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12) Una volta levato il disco provvediamo a pulire la sede con la spazzolino per metalli
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13) applichiamo un velo di grasso al rame
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Dopo aver applicato il grasso cambiamo i guanti per evitare contaminazioni

14) apriamo la vaschetta del liquido dei freni e leviamo un po' di dot4
Lasciamo aperta la vaschetta

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15) prendiamo le nostre pastiglie nuove e applichiamo un velo di pasta anticigolio dietro a esse (DIETRO non sul materiale frenante!)
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16) Prendiamo il nostro nuovo disco, puliamolo con lo spray (nel caso degli ATE verniciati in foto non sarebbe necessario) e appoggiamolo in sede bloccandolo con l'apposita vite di fermo (brugola del 7) applicando 9nm di serraggio.
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ATTENZIONE: verificate che il disco sia stato posizionato correttamente e giri liberamente e senza ondeggiamenti come nel primo video, nel caso rismontare e posizionare correttamente il disco.

17) leviamo il vecchio sensore di usura e, con l'aiuto del divaricatore, riportiamo la pinza alla sua massima apertura
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18) controlliamo il livello del liquido (sarà salito) ed eventualmente rimuoviamone dell'altro po'
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19) prendiamo il nostro supporto della pinza, puliamolo con lo spazzolino e magari con del Hp12 infine ingrassiamo con un poco di grasso al rame i punti in foto
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20) prendiamo la dinanometrica, impostiamola a 130nm e, una volta riposizionato il supporto nella sua sede, stringiamo i 2 dadi del 18
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21) prendiamo le pastiglie precedentemente preparate e mettiamole in sede: la più interna a incastro nella pinza, la seconda esterna appoggiandola
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Messaggio doppio unito:

22) riposizioniamo la pinza nella sua sede, riavvitate le due viti guida avendo avuto la cura di pulirle e avendo messo un piccolo velo di grasso al rame
Il valore di serraggio è di 35nm
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23) una volta che la pinza è posizionata collegate il nuovo sensore di usura inserendolo nell'apposita tacca presente sulla pastiglia interna
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24) fate passare il cavo nelle apposite sedi e completate collegandolo all'apposito connettore richiudendo il tutto nel piccolo box di plastica nera.
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25) ruotate lentamente il volante in maniera di drizzare la pinza freno.
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26) reinserire la molla di tenuta della pinza
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27) rimontate la ruota, chiudete la vaschetta del liquido dei freni (verificandone il livello), accendete il motore e tenete premuto per un 20/30 sec. Il pedale del freno; dovrebbe sparire la spia usura pastiglie

28) Riverificate ed eventualmente regolate il dot4 e riposizionate il box del filtro dell'aria (in BMW hanno avuto la "brillante" idea di posizionare la vaschetta del liquido dei freni sotto il box di uno dei due filtri dell'aria abitacolo...)

BMW 523.jpg
 
Ultima modifica:
Oggi provata: tranne i primissimi km con un rumore abbastanza inquietante appena si frenava (la vernice a protezione del disco) poi ha funzionato benissimo|
 
Il feeling del pedale è cambiato molto?
 
No, anche se, comunque, voglio fare la sostituzione dell'olio freni/frizione, cambio e differenziale
 
yuppieee... a fluid festival!
Quello di raffreddamento scommetto sia stato fatto da poco tempo.
 
Esattamente assieme a termostatica, pompa acqua e cinghie dei servizi (erano ancora le originali BMW del 1999!!)
 
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