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Bmw 320d e46 - Leva cambio Ko

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The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Sembra che le auto sappiano di non essere amate. Devo smetterla di chiamarla "catorcio" e forse lei smetterà di darmi problemi. lol
Oggi, appena uscito dal lavoro, per fortuna ero ancora nel parcheggio, la leva del cambio mi ha abbandonato. E, sempre per fortuna, in folle. Praticamente si muove a vuoto, non ha più collegamento col cambio. Sembrerebbe che si siano rotti i cavi di comando.
Che sfiga! Ora è una grande rogna, carro attrezzi, meccanico ecc ecc, in più dal cielo sta venendo giù il paradiso... Che mi debba rivolgere ad un bravo esorcista? o_O
 
Urca Ste, mi spiace moltissimo :( e meno male che avevi la macchina ferma e vicino a casa. Sarà da vedere cmq, se dipende da una rottura o da uno sganciamento, visto che adesso dopo che hai cambiato il parastrappi, hai riportato in "ordine" l'auto che però probabilmente ha subito per un pò troppe vibrazioni.
Spero almeno che sia una spesa inferiore alle aspettative.
 
ste mi dispiace ma mi sa che al 90% non hai cavi... la leva è montata direttamente sul cambio... mi sa che ti dovranno aprire il cambio :unsure:
 
montato proprio direttamente Danilo? neanche 1/2 leveraggio? urca
 
c'è una leva ma son 30 cm mi sembra ed è su uniball... non penso sia così facile che si sganci... ma speriamo sia lei :D
 
Fantastico.
Comincio a chiamare quelli che commerciano auto incidentate..
 
Guarda un po' qua caimano... speriamo non sia nulla di grave...
awww.drivenxdiscovery.com_BMW_6.jpg
 
bel macello, povera bmw... t'è andata bene che eri fermo. a me successe anni fa con la vecchia saxò 1.5D,
si ruppe il collegamento dell'asta del cambio mentre imboccavo l'uscita della superstrada a 120...
rimase bloccato in terza, l'unica che riusciva a entrare.
 
Mi spiace molto Ste!
Comunque io sono convinto che le auto abbiano un anima...Inizia ad amare di più il tuo BMW e vedrai che ti ricompenserà...
anche perchè è una gran macchina con un gran motore...
 
si Ste, potrebbe essere un particolare esterno alla scatola del cambio, visto che hai detto che la leva ti sembra slegata. Resta da dire che andando a vedere i vari racconti, in alcuni casi si è rotta anche la forcella interna del cambio e non è tanto il costo dei particolari ad essere elevato, ma rompe il fatto che per aprire il cambio, la bmw chiede in media 300€ anche se poi in alcuni casi ha sostituito un paio di mollette da 5€.
Provo a cercare in rete altre testimonianze, quindi il caso è "under investigation for a friend".
 
grande zio miky...solidarietà tra amici!!!
Comunque spero per Ste che non sia nulla di grave...
 
Miky, sei un grande! Lo sai vero?
Io ho fatto alcune, frettolose, ricerche, ma non ho trovato nulla. Molti hanno problemi col cambio automatico, ma con il manuale ho trovato solo lamentele su un gioco eccessivo della leva. Cosa che tra l'altro aveva anche la.mia. Riguardo il lavoro, se me la cavassi con 300 euro ci metterei la firma.
La cosa strana è che non ha fatto il minimo rumore, è passata dalla vita alla morte senza un fiato. lol
Mi sono ritrovato col motore acceso e l'auto in folle, e per fortuna perché così il servosterzo funzionava e ho potuto spostarla a mano agevolmente per parcheggiarla.
Maledetta pioggia, non posso nemmeno andare in moto. Per fortuna che la punto non tradisce. lol
 
Dai Ste non prendertela c'è di peggio!
Tieni presente che comunque la tua auto ha quasi 200.000 km,quindi che qualche leva/cavo o qualche ingranaggio si rompa ci può stare dopo tutti quei km...
 
Ste, a cercare in rete il tuo caso sembra unico, non ne ho trovato un altro che lamenta il tuo stesso difetto. Ad ogni modo, alcuni esemplari con certi kg.metraggi presentano a volte disfunzioni sulla cambiata o mancato innesto a causa delle parti esterne alla scatola cambio e può far ben sperare che la bmw per sistemare la cosa metta in vendita un kit di revisione completa (boccole e quant'altro) per sistemare la manovrabiltà del cambio.
E' difficile trovare spiegazioni esaustive perchè a volte leggendo di difetti al cambio, parlano dell'automatico invece del manuale.
Resta cmq il fatto che se dipende dagli ancoraggi della leva che si sono rotti, tanto vale (in base alle condizioni delle boccole) chiedere al mecca se conviene sostituire il kit delle boccole (visto i km) per non avere eventuali sorprese poi.

P.s. W la Punto, che almeno è accettabile se il cambio desse problemi dopo 170k km, la bmw no. lol
 
Domani si vede il da farsi. Grazie per la solidarietà e le dritte di tutti
Intanto mio suocero mi presta la panduzza, così le tolgo un po' di ragnatele. lol
 
video diviso in 2 parti e interessante da vedere:


mentre questo sotto monta lo short kit e si vedono in parte gli ancoraggi.


anche se in inglese penso siano utili almeno per avere un'idea del lavoro che c'è da fare.
 
Mi dispiace per te.
E' un periodo sfortunato.
Prima la botta di tua moglie e adesso questa.Capita sempre tutto insieme,mai rogne scaglionate.
 
se vedeste come ho conciato il mio di cambio lol 120k km e sembra ne abbia 500k quando lo apro posto le foto devo aver sfracellato qualche cuscinetto e qualche ingranaggio lol
 
Danilo tu sei un danno!!!:Happy:lollollol
Zio interessanti i video!!!
 
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