• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Bmw 320d - Cambio pastiglie con sensore di usura e freni posteriori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ste metti a posto il tuo BMW... vedrai che ti darà ancora tante soddisfazioni! Poi mi ringrazierai!!!blrblrbblrblrbblrblrb
 
Ordinato pastiglie e sensori.
Non vedo l'ora di eseguire l'intervento!
Anche perche', porca miseria, a fine mese scade la revisione, e se non lo faccio, mi tocca fermare la macchina. :(
 
Guarda Cris, ormai 'sta cosa del video fa parte dell'intervento, e' diventata una cosa imprescindibile. lol lol
Se dico "devo trovare il tempo", significa che devo avere anche il tempo per fare il video. lol lol
 
grande Ste!
Al di là di tutto la cosa dei sensori mi lascia perplesso...non capisco questa strategia della BMW....
Una domanda ma non è che quelli vecchi si possono recuperare???
 
Può darsi, anzi, credo di sì, ma non ho voluto rischiare.
 
Si beh hai fatto bene...comunque se non sono attaccati alla pastiglia credo che si possano recuperare...
Il costo dei sensori è alto??
 
A ok grazie!
Quindi non è una grossa cifra!Aspettiamo il lavoro Ste!
 
Oggi ho fatto un lato dell'auto. Cioe' ruota anteriore e posteriore lato destro.
Domani il resto.
Cambiare le pastiglie e' facile. Nè piu' e nè meno che sulla Punto, tranne che c'e' una molla di sicurezza da togliere, messa diversamente, ma forse ancora piu' facile che sulla piccola fiat.
Quello che mi ha fatto tirar giu' il paradiso e' il sensore di usura posteriore.
Finche' si e' trattato di sfilarlo dalla pastiglia nulla di che, e' a pressione, tenuto da una piccola clip metallica.
Ma e' il cavetto che fa un giro assurdo!!! :Nailbiting:
Passa dentro al braccio della sospensione, va sotto, si infila in un foro del telaio, esce, e finalmente si trova l'attacco, sapete dove?
Sotto la portiera posteriore, esattamente dietro il punto in cui si mette il martinetto per alzare l'auto. :Banghead:
Col ponte sarebbe una passeggiata, ma infilarsi sotto l'auto e lavorare dietro al cric e' davvero scomodo, e mette una certa inquietudine. lol
Ho quasi paura ad immaginare dove possa essere piazzato il sensore anteriore, che si trova nella pinza di sinistra, dato che in quella di destra non c'e'. lol
Ah, per come e' fatto il sensore, una volta accesa la spia, va cambiato. Infatti quello dietro non era da cambiare, ma ormai che lo avevo comprato.. Il sensore ha una testina di plastica, e da un lato si vede chiaramente una sporgenza. Quando le pastiglie scendono sotto un certo spessore, la plastica tocca il disco, si consuma, scopre i fili e fa contatto.
Quindi una volta che si accende la spia, il sensore va cambiato.
Detto tra noi, sarebbero da cambiare anche i dischi, ma per il momento l'acqua e' poca, e la papera non galleggia. lol

Le pinze davanti sono marca Ate, come i tamburi posteriori della Punto.
Mi sarei aspettato qualcosa di piu' tecnologico su un'auto di quel prezzo, classe, potenza e peso, invece ci sono delle banali pinze flottanti ad un solo pistoncino. :(
 
meglio così Ste! Almeno non tribuli più di tanto!Aspetto il video...
 
Non ho fatto il video. :(













Scherzo! lol

Guarda, infilato sotto il bestione di 1650 kg a smontare il sensore di usura e fare le riprese è stata un'impresa dal sapore epico. lol
Sposta le luci, con una mano la telecamera, con l'altra la pinza, e avevo finito gli arti prensili. lol
Ma qualcosa è uscito. ;)
 
Lavoro finito. Certo che.cambiando i dischi sarebbe venuto meglio, hanno un bello scalino, ma nun ce stavano sordi lol
Il sensore di usura anteriore è una passeggiata. È innestato in una scatolina nel passaruota, in bella vista, senza bisogno di contorsionismi per raggiungerla. E andava assolutamente sostituito perché era rotto. Evidentemente quando tocca il disco è progettato per mangiarsi, ma il mio si era anche spezzato.
Ultima considerazione, va staccata la batteria per un po', altrimenti la spia dei freni rimane accesa. ;)
 
A proposito, lo sapete qual'era l'attrezzo piu' sporco alla fine del lavoro? :)
 
i guanti???lollollollollollollollollol
A parte gli scherzi...non vedo l'ora di vedere il tutorial;happyno:
 
No, non avevo considerato i guanti...
La risposta è: la telecamera. lol lol
 
immagino dopve ti sei infilato...hahaahahah
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso