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Risolto Bmw 320 d E46 - Vibrazioni albero di trasmissione

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The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao
La mia bmw ne ha sempre una...
Cambiata la frizione a giugno, dopo un mesetto ha cominciato a manifestare anomale vibrazioni in accelerazione in prima e seconda. Ho pensato che, avendo cambiato solo la frizione e non il volano, ci fosse un non perfetto accoppiamento, ma le vibrazioni sono via via aumentate, fino a diventare insopportabili nelle prime tre marce. E peggiora di giorno in giorno.
Diagnosi del mio meccanico (confermata da molte discussioni nel forum Bmwmania) : rottura dei supporti del differenziale.
Pezzi abbastanza economici, considerato che e' una Bmw, ma lavoro lungo. Va smontato il differenziale, e sostituiti i 5 supporti con estrattore e pressa. Insomma, un lavoro che non mi sento di fare da solo, anche se ho trovato un tutorial in merito, ma ci vogliono comunque attrezzi speciali. Potrei avvalermi dell'officina fai da te, presente a Vicenza, ma onestamente non e' un lavoro che vedo fattibile.
E dal mecca partiranno minimo 300 euro
Se avessi un garage grande potrei permettermi di lasciare la macchina ferma smontata per qualche giorno, ma così...
Allora avevo pensato di intervenire con una soluzione "di emergenza", usando un materiale come quello che @Bl4Ck^ ha utilizzato per ricostruire i supporti motore.
Il fatto e' che non ho una settimana, specie d'inverno, da lasciare la macchina ferma ad aspettare che si asciughi il materiale.

Chiedo quindi se qualcuno e' a conoscenza di qualche rimedio simile, ma ad asciugatura più rapida, magari bicomponente. O se sapete di qualche "rimedio della nonna" per tamponare la situazione.
Grazie
 
esatto punta su prodotti bicomponenti, il mio essendo moncomponente ad asciugare ci mette un eternità ;) dai uno sguardo al catalogo sikaflex per i prodotti ad applicazione industriale qualcosa c'è sicuro ;) ora guardo pure io :D

--- Messaggio doppio unito ---

ho guardato un po' forse questo potrebbe fare al caso tuo: SikaFast®-3131 (se clicchi sul link ti scarica la scheda tecnica) in breve è un bicomponente a base di metilmetacrilato, ho scelto questo perchè a differenza del mio dovrebbe smorzare di più le vibrazioni, è ad asciugatura rapida ed ha delle migliori caratteristiche meccaniche. Poi non so guardate voi che sicuramente c'è qualche utente che ne sa più di me e ti sa aiutare di più quindi ;)
P.S: ho preferito uppare per far arrivare la notifica a caimano! :D
 
Ho visitato il sito sika. Non ci capisco una fava di tutti i termini chimici, ma mi sembra di capire che il sika Flex abbia utilizzo diverso dal sika fast... Poi magari si adatta all'uso che ne dovrei fare io... Illuminami Danilo, ti prego ;)
 
si e no diciamo che l'11FC+ è sia un sigillante che un adesivo ed è igroindurente (cioè si indurisce grazie all'umidità, mi piace perchè nel caso ci fosse stata umidità l'avrebbe assorbita e quindi avrei scongiurato ulteriormente la ruggine) a base poliuretanica e viene usato nell'edilizia, ma possiamo trovare lo stesso identico prodotto con un altro nome per applicazioni industriali. La sikaflex ha questo brutto vizio di sdoppiare i prodotti (infatti a catalogo ce ne sono un infinità).
Mentre il SikaFast è dato dall'esigenza di avere un ottimo adesivo dalle eccellenti caratteristiche meccaniche, che fosse in grado di smorzare le vibrazioni e in alcuni casi sostituire anche le saldature tutto questo corredato da rapidità di essiccazione (in 60 minuti raggiunge l'80% delle caratteristiche meccaniche). Tornando indietro devo dirti che mi butterei pure io su quest'ultimo, ma non ti nascondo che quando serviva a me avevo una certa fretta, per cui sono andato alla prima rivendita ho guardato i vari collanti e ho visto che la sikaflex offriva schede tecniche dettagliate e mi son buttato sull'11FC+ più che sufficente perle mie necessità ;)

Spero di aver chiarito i dubbi, se ne hai altri chiedi pure per quanto mi è possibile e se le mie conoscenze (o presunte tali) me lo permettono cercherò di indirizzarti al meglio :D
P.S: se qualche chimico o esperto di materiali passa di qua non mi picchi e sia clemente, l'esame sui materiali non l'ho ancora dato e quello di chimica lo devo completare :Hilarious::Hilarious:
 
Ma dove di acquista il sika fast? Dove vendono prodotti per carrozzieri?
 
purtroppo io non ne sò niente Ste di questo argomento,mi spiace nn poterti aiutare!
 
non ti preoccupare Salva.
Aspetto la risposta di Black, e poi semmai mi metto alla ricerca.
In rete non ho trovato elementi utili... :(
 
in ogni caso sono curioso di sapere come risolvi!!!;)
quanti km ha la tua Bmw? e he versione è?
 
caspita non trovo niente, ho solo trovato un grossista che vende il lotto da 12 pezzi a qualcosa come 750 dollari... mi sa che non ho preso proprio il più economico dei prodotti sikaflex LOL faccio prima ad aprire ebay e vedere cosa offre e confrontare le schede tecniche LOL
 
320 d touring 2002 km 190000
cavoli questa macchina mi è sempre piaciuta complimenti!!!!!
Prossimo video su questa macchina dedicamelo e fai un tour con la telecamera intorno alla macchina e del motore....
190.000 km sono ancora pochi per questo gioiello!
 
Salva, gioiello un par de ciufoli!!! :cry:
E' una cambiale!!!
L'ho presa con 115000 km (effettivi), era di una ditta, e veniva usata prevalentemente in autostrada, con una sola persona a bordo, prova ne e' che le tre portiere oltre a quella del guidatore erano dure e un po' incollate.
Ma da quando l'ho presa, quindi in 75000 km fatti in otto anni, meno di 10 mila all'anno, ne ha sempre avuta una.
Quattro alzacristalli rotti su quattro, turbina, frizione, e ora il differenziale.
Spia airbag accesa dopo poco che ce l'avevo ma non era coperta da garanzia del venditore (solo meccanica).
Senza parlare del cambio, che e' sempre stato uno schifo. La molla di richiamo della quinta marcia si incantava, e passare dalla quarta alla terza era impossibile, andava dentro la quinta sempre. Quella me l'hanno sistemata in garanzia, ma non e' mai stato un gran comando. Quello delle Fiat e' centomila volte meglio.
Probabilmente non e' un'auto da usare come la uso io, cioe' pochi viaggetti all'anno e per il resto casa-lavoro (4km di strada) e città.
450 euro di assicurazione all'anno (abbastanza pochi) e 400 di bollo (follia).
Chiudo con la rima...
Biemmevù mai mai mai più.
lol
E il bello e' che io l'ho presa perche' piaceva a mia moglie, e lei ora dice che a lei non piaceva.
Avessi preso la stilo 1.6 benzina che volevo, magari adesso non sarei così amareggiato.

@Bl4Ck^ : su ebay ho trovato il sika fast su e-bay da un venditore tedesco. Ma la confezione e' diversa da quella raffigurata sul sito. E poi mi sembra assurdo comprare in germania un prodotto del genere...
 
Ultima modifica:
io non ho trovato nemmeno i venditori tedeschi, è un bel problema trovare questo coso! Peccato è un gran bel prodotto... per curiosità a quanto lo vende il tedesco?

Ma non si riescono a trovare i supporti del differenziale anche usurati? così te li rifai con l'11fc che costa 6 euro e appena sono asciutti li monti...
 
Danilo, non e' questo il problema...
Il costo dei ricambi e' abbastanza basso, e penso che nessun demolitore li venda usati, dato che per estrarli li distruggi...
Il problema e' che io non ho l'attrezzatura ma soprattutto il posto adatto per fare il lavoro, e il mecca mi ha già detto che ci vorranno almeno 3 ore di manodopera. :(
Contando che l'anno prossimo vorrei togliermi la cambiale (la Bmw) e che ho appena speso 500 sacchi per la frizione, volevo evitarmi la spesa.
Comunque su ebay il prezzo e' attorno ai 12 euro spedito, ma non riesco a capire la dimensione del flacone
 
si in effetti me ne ero dimenticato scusami sono ancora un po' sotto shock da ieri lol In effetti ora vedo che c'è un po' di lavoro da fare: http://www.bimmerforums.com/forum/s...s-bushings-(Famous-clunk-repair)-Lots-of-pics qua c'è una guida, però i supporti son dei silent block ora che guardo... e con il sikaflex non riesci ad aggiustarli a meno di smontarli e fare degli stampi dove colare il sikaflex ecc. ecc. insomma le vibrazioni rimarrebbero purtroppo anche perchè non riesci a infilarti con la pistola per sparare il sikaflex nella gomma senza smontare...
 
Ah
Io pensavo che i supporti del motore che tu hai ricostruito fossero fatti allo stesso modo...
 
bel problema... in pratica la rottura di palle è smontare i silent block e sostituirli... e tra l'altro a volte occorre darli fuoco per toglierli... e un pressa per rimetterli, azzo.
 
Ma se io "ficco" il sika fast dentro alla piega della gomma, riempiendola, non c'e' speranza di risolvere?
 
in toeria si il problema è che non so se riesci ad entrarci... l'unica è ficcarsi sotto la macchina cercare di capire quale o quali supporti sono andati e se sono accessibili dalla pistola con il sikaflex tanto lo capisci subito se è possibile imbottirli di bicomponente o no ;)
 
Non ricordavo bene come era messo tutto quanto.
Ora che ho guardato le foto che hai linkato mi rendo conto che se non smonti non puoi nemmeno mettere la colla.
Pero' smontare il differenziale non sembra impossibile. Potrei azzardarmi a farlo e poi riempire tutti i silent block con il sika fast, e poi rimontare tutto senza cambiare nulla. Magari funziona. o_O
 
Stato
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