• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Bmw 320 d 150 cv - Pulizia debimetro

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho usato già un paio di volte i pulitori, ma la situazione è troppo compromessa perché siano efticaci, e poi quelli agiscono sugli iniettori, non sull'aria aspirata. :( quindi si prospetta una bella guerra col collettore di aspirazione, ma mi ci vorrà un intera giornata... Vedremo. ;)
 
Salva, mannaggia, ho letto il messaggio quando ormai avevo richiuso tutto. :(
In effetti anche con la benzina ho dovuto faticare per vedere il colore del metallo!
Ho tolto le incrostazioni con la punta del cacciavite, e si staccavano come sassi. Pazzesco. In ogni caso la mia egr non ha connettori. È tutta meccanica. Tubicino di depressione, tubo piccolo che arriva dallo scarico e tubo grosso di aspirazione. Nient'altro.
Poi ho pulito anche il debimetro, che ad occhio mi è sembrato a filo, in ogni caso tutto ora funziona regolarmente e i seghettamenti sono spariti. Il motore gira molto piu' libero e mi pare anche più scattante. Sparito l'effetto on off. Insomma, ci voleva! :)
Quello che invece non è scomparso del tutto e' il fumo in piena accelerazione, in prima e seconda. Parlo del gas a fondo corsa, altrimenti non lo fa. E comunque e' diminuito parecchio.
Smontando la egr ho visto che anche i collettori di aspirazione sono pieni di schifezze, ma per smontare quelli bisogna tirar giu' mezza macchina, dato che il motore (longitudinale) e' mezzo incassato sotto il cestello che contiene il filtro dell'abitacolo. Infatti quando avevo cambiato il filtro aria ero diventato scemo perche' avevo dovuto smontare tutto quell'ambaradan per poter accedere alle viti dell'airbox. E stasera erano già le otto di sera quando ho finito il lavoro. Al limite sarà per un'altra volta. Intanto sono soddisfatto dei risultati.
La prossima volta che ho un po' di tempo indago anche sul muggito e controllo lo stato di alcune tubazioni. Certo che mettere le mani in quel motore passa la voglia. E' un intrico di tubi, cavi, connettori, e chi piu' ne ha...
Solo a vedere quante pulegge ci sono davanti si prende paura. lol
La cinghia dei servizi pare un ottovolante. lol lol
beh dai hai già risolto in parte i tuoi problemi...
Ti consiglio per un paio di volte di seguito di usare un buon pulitore da mettere nel gasolio (evita STP) e a distanza di 2 settimane metti il secondo...a m me ha funzionato...ora fuma molto meno...
Calcola che avendo superato i 150.000 km i diesel iniziano a fumare che è una bellezza per i gas e le schifezze che mangiano questi motori...
 
Che prodotto mi consigli? Così vado a colpo sicuro ;)
 
Guarda io ho preso i bardhal da Norauto e funzionano abbastanza bene...
L'ultima volta sulla macchina di un mio amico avevamo usato questo http://www.bardahl.it/olio_motore/l.../p_PULITORE_INIETTORI_DIESEL_500_ML_X_12.html ed è veramente ottimo...
Io ho usato quelli da 7-8€ però devo dire che il loro lavoro lo hanno fatto!
Ho fatto 30€ di gasolio e additivo e poi finito quel gasolio altri 30€ e additivo...ha pulito a meraviglia...
In ogni caso Ste come dicevi bisognerebbe armarsi di santa pazienza ed andare a pulire tutti i condotti intasati di gasolio,un lavoraccio...Mi sà che dovrò farlo anche io...
 
A girare per i forum bmw si trovano cose che voi umani... lol
Un problema con delle lamelle che si trovano nei condotti di aspirazione che potrebbero venire risucchiate e spaccare tutto...
Filtri e sensori da pulire che si trovano imboscati nei posti piu' reconditi...
E via di questo passo.
I casi sono due, se non puoi batterli, unisciti a loro lol
Se non la posso cambiare, mi devo mettere di buzzo buono ed effettuare tutte le manutenzioni che riesco a fare, fino a che mi trovero' a dover chiamare il carro attrezzi lol lol
Se mi va male paghero' carro attrezzi e meccanico, se mi va bene avro' imparato tante cose nuove. :)
Ma ad ogni intervento saro' lì a pensare che vorrei avere un'altra Punto. lol lol
 
ben detto Ste!
Mettiti in box mi raccomando!!!aspettiamo il video o foto del lavoro!;)
 
Se ne sentono di tutti i colori nei forum purtroppo!
 
Ciao a tutti volevo una info sullo vw polo 1.4 16v del 2001 c'è il debimetro? Per me c'è solo il corpo farfallato dopo il filtro ma non ho smontato niente e qualcuno Sa dove si trova il filtro della benzina mi hanno detto sotto ma non lo trovo....grazie buona serata
 
non conosco la polo sinceramente!
Comunque basta seguire i condotti che partono dal filtro aria fino al corpo farfallato.Se c'è lo puoi trovare solo li,con uno spinotto attaccato...altrimenti non lo hai...
 
Si ho fatto anche io così e poi il corpo farfallato e' proprio all'uscita dell'air box...ciao grazie
 
Ciao, quando avevo la Golf 1.9 TDI il debimetro era montato sul condotto aria appena dopo il filtro aria avvitato con 2 torx se non ricordo male.Cmq se vuoi vedere se il debimetro sia da cambiare o da pulire, prima di toglierlo,prova a staccare il suo spinotto corrente e prova a farti un giro....se noti una reale miglioria in fase di accelerazione come se qualcuno ti stia spingendo da dietro,allora hai il debimetro da cambiare.
Ciao e buona giornata a te :thumbsup:
 
Su molte auto a benzina di piccola cilindrata il debimetro non c'è ed è sostituito dal sensore di pressione.
 
la 156 ha sia il debimetro e sia il sensore Map!lolhugme
 
beh considerando che io la chiamo la mia piccolinalollollollol
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso