Salva, mannaggia, ho letto il messaggio quando ormai avevo richiuso tutto.
In effetti anche con la benzina ho dovuto faticare per vedere il colore del metallo!
Ho tolto le incrostazioni con la punta del cacciavite, e si staccavano come sassi. Pazzesco. In ogni caso la mia
egr non ha connettori. È tutta meccanica. Tubicino di depressione, tubo piccolo che arriva dallo scarico e tubo grosso di aspirazione. Nient'altro.
Poi ho pulito anche il debimetro, che ad occhio mi è sembrato a filo, in ogni caso tutto ora funziona regolarmente e i seghettamenti sono spariti. Il motore gira molto piu' libero e mi pare anche più scattante. Sparito l'effetto on off. Insomma, ci voleva!
Quello che invece non è scomparso del tutto e' il fumo in piena accelerazione, in prima e seconda. Parlo del gas a fondo corsa, altrimenti non lo fa. E comunque e' diminuito parecchio.
Smontando la
egr ho visto che anche i collettori di aspirazione sono pieni di schifezze, ma per smontare quelli bisogna tirar giu' mezza macchina, dato che il motore (longitudinale) e' mezzo incassato sotto il cestello che contiene il filtro dell'abitacolo. Infatti quando avevo cambiato il filtro aria ero diventato scemo perche' avevo dovuto smontare tutto quell'ambaradan per poter accedere alle viti dell'airbox. E stasera erano già le otto di sera quando ho finito il lavoro. Al limite sarà per un'altra volta. Intanto sono soddisfatto dei risultati.
La prossima volta che ho un po' di tempo indago anche sul muggito e controllo lo stato di alcune tubazioni. Certo che mettere le mani in quel motore passa la voglia. E' un intrico di tubi, cavi, connettori, e chi piu' ne ha...
Solo a vedere quante pulegge ci sono davanti si prende paura. lol
La cinghia dei servizi pare un ottovolante. lol lol