• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Bmw 320 d 150 cv - Pulizia debimetro

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao
Girando sui forum Bmw trovo che pulire il debimetro e' sconsigliato e si rischiano grossi danni che lo renderebbero inservibile. Non so di che tipo sia il debimetro installato, se a filo o a film, fatto sta che vorrei pulire sia quello che la egr, perche' l'auto fuma molto e strappa (difetti tipici legati a questi componenti).
Per la egr nessun problema, e' molto robusta, mentre per il debimetro ho qualche patema.
Chi lo ha pulito consiglia pulitore secco per contattti elettrici.
Il deterjet o simili potrebbero rovinare il pezzo? Se lo usiamo per il Maf che e' un componente molto delicato, non va bene anche sul debimetro? Magari usato ad una certa distanza per evitare che la pressione del liquido possa fare danni...
Che dite? ;)
 
il maf e il debimetro sono la stesso cosa, bisognerebbe capire che tipo di debimetro è. Ad esempio quelli a paletta sono una porcata a livello ingegneristico ma li puoi letteralmente molestare per pulirli boxeurboxeur
 
il fatto è Ste che quella versione di motore è stata un pò manipolata rispetto alla precedente e non gli hanno solo cambiato la turbina per alzare la potenza ma sis sono divertiti a cambiare e ad aggiungere qualche sensore.
Resta ovvio però che se nel pulire il debimetro questo si rompe, si rompe un sensore bmw e allora sono c...i amari. Al massimo se una volta smontato ti ritrovi quello a filo, forse potresti tentare anche una spruzzatina ma in questo caso, io userei solo spray per pulire le schede elettroniche ad alta evaporabilità e null'altro. Se invece si tratta di quello a membrana allora il discorso si fà più complicato perchè mi sembra che per non rischiare con quei sensori vengano puliti con ultrasuoni. Però dovresti scapocchiare il motore e controllare anche un pò le tubazioni perchè non è detto che il difetto sia forzatamente dell'egr o del debimetro, perchè potresti avere anche il tubicino di depressione dell'egr rotto o una piccola fessurazione sul tubo dell'intercooler che ti può dare problemi in accellerazione. Da verificare anche (ma non so se anche quella versione ce l'ha) il "flessibile" che va allo scarico pre-cat perchè se si è fessurato ti può dare problemi in accellerazione.
 
Mi stai facendo tornare la voglia di togliermi di torno il catorcio. lol
Ho fatto un po' di conti...
Da quando ce l'ho, ormai 8 anni, ho speso circa 6300 euro di gasolio, più di 7000 di bolli e assicurazione, e circa 2200 euro di riparazioni. Escludendo il costo dei materiali di consumo, olio, filtri, gomme, spazzole, che comunque incidono sicuramente più che sulla punto (ovviamente).
Sulla Punto, pari periodo 8 anni se ne sono andati 7000 euro di benzina, 4800 euro di tasse, e circa 1000 euro di riparazioni.
Quindi, 15500 euro per la bmw e 12800 per la punto. Senza contare ovviamente la svalutazione, solo spese vive.
All'anno fanno 1940 per la bmw e 1600 per la punto. Una differenza non abissale, considerato il tipo di auto, ma destinata ad aumentare se consideriamo che da qui in poi, entrambe avranno bisogno di manutenzioni "grosse" e che in tal caso i costi della bmw sarebbero più che doppi rispetto a quelli della punto....
Quello che penalizza la piccola fiat, ora come ora, è l'eccessivo consumo di benzina, che spero di risolvere sostituendo la sonda lambda.
Per ora metterò le mani dove sono capace, e comunque al più presto possibile spero di riuscire a cambiarla.
 
Bravo Caimano, spero tu faccia un bel tutorial sulla sostituzione della/e sonda/e lambda , magari riportando i dati dei consumi reali prima e dopo la sostituzione in modo da poter quantificare i benefici reali connessi alla loro sostituzione
 
Una sola sonda. Quella superiore. L'altra l'ho cambiata circa 4 anni fa, e sinceramente è talmente elementare da non necessitare grosse spiegazioni. Ma magari la controllo e ci faccio un video. Comunque qui siamo Ot di brutto...
 
Complimenti per la costanza nel tenere i conti Stefano, io non li ho mai fatti sinora e non ho idea di quanto mi sia costata l'auto da quando l'ho presa. Resto dell'idea però che le bmw non siano macchine ideali per operai, visto che il costo dei loro ricambi è spropositato rispetto alla durata degli stessi senza considerare poi, che i progetti degli ultimi anni hanno avuto diverse debacle in quanto a durata o a scelte progettuali.
 
Appunto...
In questi giorni sto pensando molto a queste cose. Non voglio andare troppo ot, apriro' una discussione in merito.
Ma e' questo il punto. Meglio una piccola vettura recente o una grossa piu' anziana? Di solito quando si compra un auto ci sono fattori emozionali che superano quelli razionali. E di solito i secondi vengono presi come pretesto per giustificare i primi.
Discorsi come " e' piu' sicura", "consuma poco", "e' robusta" e cose del genere, vengono addotti come motivo per giustificare il fatto che si sta facendo una perentoria stron...ata ad acquistare quel macchinone, solo perche' ci piace la linea, o il marchio impresso sul cofano. :(
Fine OT.

Tornando a discorsi inerenti il topic, di tutte le cose che hai messo sul piatto, ce n'e' una che mi da da sospettare: in rilascio si sente un muggito, non saprei come definirlo, e il meccanico mi ha tranquillizzato dicendo che "sarà uno sfiato". Ok, so di avere la scatola filtro dell'aria senza una vite, e ho pensato a quella, ma se fosse un tubo dell'intercooler? L'alfa del mio collega emetteva un sibilo in accelerazione ed e' tipico del tubo intercooler fessurato, ma questo muggito cosa sarà?
Senti, intanto, come dicevo, sistemo quello che so fare da solo, poi vedro' di indagare. ;)
 
il muggito te lo fà in rilascio di accelleratore o di frizione?
te lo fà uguale a motore freddo e/o caldo?
 
lo fa sia a freddo che a caldo. Lo fa a frizione staccata perche' si sente solo quando il motore scende velocemente di giri. Se rilascio a frizione attaccata non si sente, ma solo perche' il motore perde giri lentamente. In folle a frizione attaccata lo fa. La frizione e' nuova.
Stasera problema fresco fresco: spia usura pastiglie accesa fissa. :Banghead:
Le pastiglie (di tutti e quattro i dischi) le ho cambiate poco dopo presa la macchina, quindi hanno 75000 km. La punto dopo 165000 km ne aveva ancora. Ma sono piu' propenso a credere ad un falso allarme. Comunque controllero'.
 
per il debimetro basta un pulitore a secco per contatti elettrici,niente roba oleosa ecc... lo rovinerebbero...
per quanto riguarda il BMW e la punto a mio avviso sono 2 auto completamente diverse e a mio avviso il BMW è un altra cosa rispetto alla piccola utilitaria fiat...
Valvola egr puliscila e tappala facendo una flangia e facendo sulla flangia dei piccoli forellini...vedrai che non fuma più...
è un lavoro che farò anche io appena mi sistemo---
 
Mi stai facendo tornare la voglia di togliermi di torno il catorcio. lol
Ho fatto un po' di conti...
Da quando ce l'ho, ormai 8 anni, ho speso circa 6300 euro di gasolio, più di 7000 di bolli e assicurazione, e circa 2200 euro di riparazioni. Escludendo il costo dei materiali di consumo, olio, filtri, gomme, spazzole, che comunque incidono sicuramente più che sulla punto (ovviamente).
Sulla Punto, pari periodo 8 anni se ne sono andati 7000 euro di benzina, 4800 euro di tasse, e circa 1000 euro di riparazioni.
Quindi, 15500 euro per la bmw e 12800 per la punto. Senza contare ovviamente la svalutazione, solo spese vive.
All'anno fanno 1940 per la bmw e 1600 per la punto. Una differenza non abissale, considerato il tipo di auto, ma destinata ad aumentare se consideriamo che da qui in poi, entrambe avranno bisogno di manutenzioni "grosse" e che in tal caso i costi della bmw sarebbero più che doppi rispetto a quelli della punto....
Quello che penalizza la piccola fiat, ora come ora, è l'eccessivo consumo di benzina, che spero di risolvere sostituendo la sonda lambda.
Per ora metterò le mani dove sono capace, e comunque al più presto possibile spero di riuscire a cambiarla.
Bell'esempio di quanto si spende per un auto.Complimenti.
Ho una domanda :

6300 euro gasolio e 7000 euro benzina.

Ma quanti chilometri rispettivamente fatti in 8 anni?Gli stessi per entrambe le auto?
 
Piu' o meno sì. Per questo un grosso diesel e' uno spreco per me...
 
sai Ste, per quanto riguarda il muggito c'è un bel campionario di possibilità, si va dal tubomucca delle renault scenic (tubo del gasolio) ad altre marche dove il muggito si manifesta o per colpa della frizione, oppure per colpa dei freni posteriori e un altro diceva che invece era colpa di un cuscinetto dell'albero di trasmissione del bmw 320 SW.

http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AL71&mospid=47634&btnr=11_2093&hg=11&fg=18
in ogni caso aggiungo un link sopra raccogli "tocchi" di bmw, si sa mai, in caso dovesse servire.


Questo sotto dovrebbe essere la parte che inquadra il tutto, relativo al parastrappi che hai appena sostituito.

http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AL71&mospid=47634&btnr=26_0194&hg=26&fg=10
 
Ultima modifica:
grandissimo Miky. Assunto! lol lol lol

--- Messaggio doppio unito ---

120 dollari!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Oggi mi sono messo di buona volontà e ho smontato la valvola egr. Non avete idea di cosa ci ho trovato dentro! Ora sto andando a comprare un po' di benzina perché i pulitori che ho le fanno fresco. Se faccio in tempo pulisco anche il debimetro, magari intanto che.la egr sta a mollo... Ho comprato il pulitore secco per contatti elettronici. Stay tuned.
 
la valvola egr puoi farla stare in ammollo anche dentro il diluente...dicono che torna nuova...stando attento a non ficcarci dentro anche lo spinotto elettronico;):Dead:
 
Salva, mannaggia, ho letto il messaggio quando ormai avevo richiuso tutto. :(
In effetti anche con la benzina ho dovuto faticare per vedere il colore del metallo!
Ho tolto le incrostazioni con la punta del cacciavite, e si staccavano come sassi. Pazzesco. In ogni caso la mia egr non ha connettori. È tutta meccanica. Tubicino di depressione, tubo piccolo che arriva dallo scarico e tubo grosso di aspirazione. Nient'altro.
Poi ho pulito anche il debimetro, che ad occhio mi è sembrato a filo, in ogni caso tutto ora funziona regolarmente e i seghettamenti sono spariti. Il motore gira molto piu' libero e mi pare anche più scattante. Sparito l'effetto on off. Insomma, ci voleva! :)
Quello che invece non è scomparso del tutto e' il fumo in piena accelerazione, in prima e seconda. Parlo del gas a fondo corsa, altrimenti non lo fa. E comunque e' diminuito parecchio.
Smontando la egr ho visto che anche i collettori di aspirazione sono pieni di schifezze, ma per smontare quelli bisogna tirar giu' mezza macchina, dato che il motore (longitudinale) e' mezzo incassato sotto il cestello che contiene il filtro dell'abitacolo. Infatti quando avevo cambiato il filtro aria ero diventato scemo perche' avevo dovuto smontare tutto quell'ambaradan per poter accedere alle viti dell'airbox. E stasera erano già le otto di sera quando ho finito il lavoro. Al limite sarà per un'altra volta. Intanto sono soddisfatto dei risultati.
La prossima volta che ho un po' di tempo indago anche sul muggito e controllo lo stato di alcune tubazioni. Certo che mettere le mani in quel motore passa la voglia. E' un intrico di tubi, cavi, connettori, e chi piu' ne ha...
Solo a vedere quante pulegge ci sono davanti si prende paura. lol
La cinghia dei servizi pare un ottovolante. lol lol
 
Ultima modifica:
Bravo Ste, lo sapevo che era un lavoraccio immane soprattutto se non è stato mai pulito, anche il collettore di aspirazione avrà la capacità molto ridotta (anche del 50%) sulla portata di aria. Purtroppo l'incapsulamento e la posizione del motore fanno si che ci vogliano diverse ore per fare tutto il lavoro. Qualche pulitore per gli iniettori l'hai già provato?
 
miky ha centrato il segno, quando i diesel fumano vuol dire che sono "grassi". In maniera relativa ovviamente, perchè non è come nei benzina, ma comunque significa che c'è un accesso di carburante e potrebbero portare alla rottura della geometria variabile della turbina che mal sopporta le alte temperature... Probabilmente hai i collettori simili a una miniera lol
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso