• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

BMW 318TD 115cv Compact E46 2003 - Cambio Turbina

Auto
Ibiza TGI FR 1.0 90 cv 2018
Mio figlio ha una BMW 318 compact 318td 115 cv con 290000 km...la turbina inizia a perdere olio ovunque anche se il motore gira bene...pensavo alla sostituzione della turbina con una rigenerata,dopo il cambio turbina la mappatura della centralina va controllata?
 
Se la tubrina è progettata, dopo la revisione, per fare lo stesso lavoro della turbina originale probabilmente no.

Se mi posso permettere... fare una sostituzione completa anche delle tubature olio. Giusto per evitare che alla turbina nuova arrivi un ridotto flusso di olio.

E prima di smontare la turbina (magari @terzimiky mi cazzierà per il suggerimento) valuterei l'opzione "flush" del motore con prodotto specifico.
 
la turbina è la stessa ma rigenerata...cambiare i tubi olio è un ottima idea..per il flush ho qualche dubbio...un gasolio con quasi 300000 km...preso usato con 270000 km...nn sò la sua storia e come sono stati fatti i cambi olio...ho paura che li dentro c'è il mondo...che se si stacca e và in circolo succede un disastro...pulirlo nn sarebbe una cattiva idea..ma ho paura a farlo!
 
Allora partite all'attacco con lo shell, magari in GTL, per pulire in modo più delicato.
Inoltre, visto che fate smontare la turbina e l'auto resta ferma un po'... fate sostituire le rondelle di tenuta degli iniettori (se non sapete che sia stato fatto da poco)
 
Tra l'altro consente di fare un sontuoso makeup agli iniettori, se si ha una vaschetta ad ultrasuoni, facendoli stare a mollo solo nel polverizzatore...
 
Cambiai la turbina sulla 320d e46, nel 2013, l'auto aveva molti meno km della tua... Anche la mia perdeva olio, ma non me ne curai, finché si piantò. :Dead:
Non ho idea se mi cambiarono le tubazioni, fatto sta che sborsai 850 euro per il cambio turbina (rigenerata) e non furono fatti altri interventi. Da allora feci altri 50k km prima di dar via l'auto.
 
ho trovato una ditta che vende turbine rigenerate a 300 euro...nn male come prezzo...vorrei cambiarla prima che si rompa...dopo se và male butto l'auto...
 
Sì, scusa, prima ho scordato di dire che forse non è da cambiare la tua. Magari si può salvare. Ma se ne hai trovata una rigenerata a quel prezzo (quanto vogliono poi per montarla?) prendila.
 
Indietro
Alto Basso