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Risolto Bmw 3.0 benzina - Versato 1 lt di benzina nell'olio motore per flush e l'auto non parte più

Stato
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Auto
Fiat Punto EL 1.2 8v 60cv - 2003
Non mi era mai successo. È una cosa che ho sempre fatto con la Punto ogni 2-3 cambi olio :

- 0,5 Lt di benzina nell'olio vecchio
- 10 minuti motore al minimo
- Svuotare tutto
- Riempire con olio nuovo

Oggi l'ho fatto su un'altra auto (BMW 3.0 a benzina), e sapendo che porta 5,5 Lt di olio contro i 2,8 Lt della Punto, ho messo 1 Lt di benzina anzichè 0,5 Lt.
Girando la chiave si azionava solo il motorino di avviamento ma l'auto non si è messa in moto.
Ho provato 2-3 volte e poi ho lasciato perdere per evitare di fare danni. Ho svuotato l'olio vecchio (+ benzina) e domani metto il nuovo senza quindi aver fatto il flush.
Che cosa può essere successo? Perchè non si è messa in moto?
 
Non penso che tu abbia fatto danni meccanici. Penso piuttosto che i satanassi tedeschi abbiano inserito qualche sensore che inibisce la messa in moto in caso rilevi una qualche anomalia, ma non so secondo quale logica.

P.s. il titolo non è conforme al regolamento non avendo indicato il modello dell'auto. Modifico, ma la prossima volta chiudo.
 
Potresti aver fatto danni visto che non è proprio una cosa fattibile sui motori di nuova generazione, specie se magari anche turbo..
Esistono i prodotti apposta
 
Di che anno è l'auto? Di che modello si tratta? Normativa euro?
 
Chiedo scusa: nel titolo del topic è scritto 1lt, nel testo del primo post 0,5.
Quanto?

E in seconda battuta: perchè miscelare la benzina all'olio motore? Con quale obiettivo?
 
Non penso che tu abbia fatto danni meccanici. Penso piuttosto che i satanassi tedeschi abbiano inserito qualche sensore che inibisce la messa in moto in caso rilevi una qualche anomalia, ma non so secondo quale logica.
Lo penso/spero anche io...
P.s. il titolo non è conforme al regolamento non avendo indicato il modello dell'auto. Modifico, ma la prossima volta chiudo.
Scusate, il bello è che volevo modificare io il titolo del post (a prescindere dal regolamento) inserendo il modello dell'auto, ma ormai era troppo tardi. Mea culpa.
Di che anno è l'auto? Di che modello si tratta? Normativa euro?
L'auto è del 2000. Modello Z3. Normativa Euro 2 (94/1CEE)
E in seconda battuta: perchè miscelare la benzina all'olio motore? Con quale obiettivo?
Semplice "flush" (o "pulizia del circuito di lubrificazione" che dir si voglia).

--- Messaggio doppio unito ---

Potresti aver fatto danni visto che non è proprio una cosa fattibile sui motori di nuova generazione, specie se magari anche turbo..
Esistono i prodotti apposta
L'auto è del 2000, aspirata, e i prodotti apposta mi pare di aver capito che siano fatti con idrocarburi, benzene, e aggiunta di olio minerale. Perciò, sinceramente...per quei 10 minuti ogni 3-4 anni tanto vale usare la benzina (IMHO).. anche perchè, come ripeto, sulle altre auto non mi ha mai creato problemi.
P.S.- se può servire: la spia dell'olio NON si è accesa durante i tentativi di messa in moto.
 
Non so cosa dirti, so solo che i prodotti apposta sono provati e che gli idrocarburi sono una classe abbastanza ampia, non son tutti uguali, inoltre la benzina contiene additivi aromatici per limitare le detonazioni che se ricordo bene sono abbastanza aggressivi dal punto di vista chimico.
È un po’ come dire metto la benzina nel gasolio che tanto son entrambi idrocarburi ma non son la stessa cosa, hanno proprietà fisico-chimiche abbastanza differenti..
 
Non so cosa dirti, so solo che i prodotti apposta sono provati
Ma guarda... (anche se tecnicamente non so come sia possibile) nel mio caso penso che il problema del non avviamento del motore sia stato causato dall'aver superato i 5,5 Lt di portata della coppa piuttosto che dal fatto che si trattasse di benzina anzichè additivo.
In pratica: credo che se anzichè 1 Lt di benzina avessi messo 1 Lt di additivo specifico per flush (che come densità/fluidità è esattamente come la benzina), il motore non si sarebbe avviato comunque..
 
i prodotti per il flush motore sono quasi tutti composti da nafta pesante idrodesolforata più altri additivi miscelati, ma non sono di sicuro composti da benzene, che viene piuttosto usato come antidetonante nella benzina verde, visto che ha sostituito il piombo in tal senso. Non ha senso piuttosto utilizzare la benzina da aggiungere nell'olio per effettuare il flush, visto il suo basso punto di infiammabilità e il suo alto punto di evaporazione. Se proprio si vuole tornare al flush vecchia maniera al posto della benzina bisognerebbe utilizzare il gasolio, visto che ha un più alto punto di accensione rispetto alla benzina e una lubricità migliore nell'effettuare il lavaggio del motore. I prodotti preposti al flush qualora fossero anche a base di solventi abbastanza "violenti" hanno comunque un punto di evaporabilità controllata e rapida, mentre con la benzina non si può mai dire.
Potrebbe essere che il motore non parta, perchè da qualche parte c'è un sensore che sente il degrado dell'olio, oppure c'è un errore nel riempimento della coppa.
 
Se sei andato oltre il massimo livello di molto allora possiamo porci il dubbio che sia scattata una protezione, perché ha letto un livello troppo elevato o semplicemente è finito olio dove non doveva, andando a “ingolfare” il motore piuttosto che qualche sensore o altro.
Bisognerebbe evitare di andare oltre al Max perché, sebbene per poco tempo non si creano sovrapressioni al minimo, se si ingolfa il motore lo stesso fa il cat e si rovina.
 
Semplice "flush" (o "pulizia del circuito di lubrificazione" che dir si voglia).
personalissima opinione....
Non è la benzina, che disgrega chimicamente l'olio, lo strumento giusto per fare il flush.
O i prodotti appositi, o qualche specifica strategia (olio più fluido, olio pulente) in grado di "scombinare" in modo controllato l'equilibrio della viscosità dell'olio stesso.

Io non so se ci siano sensori che misurano la volatilità dei vapori, la pressione nel circuito di alimentazione (che riceve aria dal circuito di lubrificazione.
C'è chi fa il flush mettendo una quantità minima di gasolio (rispetto alla capienza massima del circuito di lubrificazione) al posto dell'olio stesso, per poi scolare il tutto. Non che non pulisca, intendiamoci, ma ne resta nel circuito, attentando alla stabilità chimica dell'olio nuovo e "sano" che verrà messo.

Ripeto quanto scritto sopra il tutto a mia personale opinione.

Spero che continuerai a raccontarci questa esperienza, più che altro per arricchire il forum di un caso come il tuo.
 
Sì, nella mia prima risposta non avevo temuto conto che potessi aver aggiunto un litro OLTRE il livello.
O hai ingolfato, o c'è un sensore di livello.
Non tutti i motori hanno stomaco di ferro come il fire...
 
Facci sapere se con l' olio al giusto livello la macchina parte.
 
AGGIORNAMENTO

Stamattina ricominciato tutto da capo:

- Miscelato PRIMA 4,5 Lt di olio (semi-sintetico 10w40) + 1 Lt benzina (tot. 5,5 Lt)
- Versato il tutto nel motore, incrociato le dita e... l'auto è partita al primo colpo :):)
- Lasciato in moto per 15 minuti al minimo (nessuna spia accesa)
- Svuotato il tutto
- Riempito con 5,5 Lt di sintetico 5w40

RISULTATO: l'olio + benzina uscito (che ha lavorato solo 15 minuti) era nero praticamente come quello che ho svuotato ieri (che aveva 14.000 Km)...
A questo punto ho voluto fare una contro-prova, e cioè dopo che ho lasciato girare al minimo per 15 minuti l'olio nuovo, ho smontato il filtro olio per vedere se anche l'olio nuovo era già NERO dopo solo 15 minuti. Responso: assolutamente NO. Stavolta era praticamente solo un pò imbrunito ma sicuramente è dovuto al fatto che anche col flush qualche residuo di olio vecchio rimane sempre. Comunque questo è un olio provvisorio che mi servirà solo a portare l'auto in BMW a primavera (non ho gomme termiche, il concessionario più vicino è a 65 Km da me) in occasione dell' INSPECTION I.
 
Sono contento che l auto è ripartita ..ma onestamente sono contrario alla benzina nell' olio esiste la remota possibilità dell' auto accensione....meglio usare un prodotto specifico per queste cose...questo è il mio parere...
 
Concordo con Salva.
Te lo dico io che ho buttato dentro di tutto. Dalla benzina,al gasolio al petrolio lampante,fino ad arrivare all'olio atf. I migliori sono ancora i prodotti specifici anche se sono una lama a doppio taglio
 
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