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BLOCCO DIESEL 2018 - IL MIO PUNTO DI VISTA

Il blocco dei diesel non salverà il pianeta, è necessario lo sviluppo di una coscienza più attenta all‘ ambiente...A mio avviso la manovra non è così sbagliata perché oltre ad abbattere, seppur in minima parte, l‘ inquinamento permetterebbe la diffusione di un parco auto più giovane e grazie al pagamento dell' iva anche anche l‘ aumento degli incassi dello stato. Per favorire questo processo, a mio modesto avviso, avrebbero dovuto mettere un incentivo per chi acquista una macchina "ecologica" invece, per come stanno le cose in questo momento, molte persone continueranno ad usarla la loro vecchia auto senza rispettare la legge. Purtroppo io sono al limite essendo la Grande Punto euro 4 diesel quindi stiamo valutando di cambiarla con grande dispiacere...
 
Gli incentivi son palliativi. Ed in ogni caso diverse migliaia di veicoli resteranno ad inquinare in altri paesi europei. Demolizione e radiazione per esportazione sono equivalenti per gli incentivi...
 
Proprio a riguardo di questo, un amico di famiglia ha rottamato una Octavia 2.0 150cv. Diesel ( Euro 4 ), per una Karoq, mi ha detto che dopo alcuni giorni, il venditore ha venduto la sua Oktavia, gli sembra di aver capito che andava all'estero o in Romania, Bulgaria, ecc. ecc.
E il " dubbio " sul fatto che a noi ci costringono a " risolvere " i problemi, facendoci cambiare macchina, resta: come credo che pensiamo un pò tutti, spesso ci prendono proprio in giro :mad:.
 
C'è ancora la barzelletta cialtronata delle omologazioni Euro 6 a, b, c, Temp e d. O Euro 6, Euro 6.2, Euro 6.3. Si torna alla versioni del DOS, tra un po'.
Ed i cicli di omologazione WLTP e RDE. Vabbè.
Che poi gli unici che già pubblicizzano auto omologate WLTP sono i produttori nipponici temo, Toyota in primis con la C-HR.

In famiglia abbiamo un bellissimo classe E 220 CDI 2,2 170 cv, Euro 4 unico proprietario, 350k km in circa 11 anni di cui i primi 200k tutti autostrada(e poi ha pure il cambio automatico quindi il motore è un violino).

Vorrei tenerla per sempre da qui a mille anni quando il suo proprietario non ci sarà più ma purtroppo è improponibile a meno di non passarla a GPL o Metano.

Concordo con chi odia a morte i motori a gasolio usati per fare pochi km all'anno e solo in città, su tutta la linea.
Però mi chiedo, mandare allo sfascio un auto perfetta ed efficiente o peggio ancora venderla come usata e farla girare altrove(che emissioni diminuisci se in un altro punto del mondo l'auto viaggia ancora? é una baggianata) non è un modo di produrre più inquinamento fra smaltimento dell'auto vecchia e costi di produzione di un auto nuova di cui non avresti bisogno?

Il problema tra un po' si pone anche con la Aygo che è benzina euro 4.
In 9 anni(aprile prossimo) non ha neanche 84k km, che senso ha cambiarla?

Tutta la normativa è una cialtronata, un amico a Torino sta per vendere la polo TDI euro 5 per prendere una Yaris ibrida perché altrimenti non può più circolare.

In sintesi, una caterva di disagi ed incongruenze anche se il provvedimento è stato programmato da tempo per me è fatto un po' col cu...

IMHO.

Buona giornata e perdonate il pippone, ma mi fa rabbia dover rinunciare al classe E.
 
E non per il prodotto di immagine in sè ma per lo spreco di un veicolo in ottime condizioni destinato al riciclaggio o all'esportazione.
 
un amico a Torino sta per vendere la polo TDI euro 5 per prendere una Yaris ibrida perché altrimenti non può più circolare.
Un momento non facciamo confusione:
a Torino sono bloccati i diesel Euro 3 dal 01/10 al 31/03 dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:00 ; i diesel Euro 4 sono bloccati dopo 4 giorni consecutivi di sforamento del tetto di 50 microgrammi per metro cubo; il blocco dei Diesel Euro 5 arriva solo dopo 10 giorni consecutivi di sforamento, e solo per quelli immatricolati prima del 1/01/2013. Dopo 20 giorni consecutivi di sforamento della soglia vengono bloccati tutti gli Euro 5 diesel.
 
I diesel hanno gli anni contati Marchionne fu chiaro in futuro si punterà sui benzina, l'ibrido e l'elettrico,le grosse auto sportive con grossi diesel performanti saranno accantonati e si produrranno auto sportive con motori ibridi potenti, chi compra oggi diesel al nord fa un grosso errore, al sud almeno in Sicilia non c'è nessun divieto, ne per i diesel ne per i benzina euro1 2 3 ecc infatti girano macchine diesel abbastanza vecchie e che ad ogni accelerata rilasciano fumo nero, sono diffuse più dei benzina ed anche tra le vetture acquistate usate sono richieste anche se molto datate e vengono vendute meglio ed a buon prezzo (alto)soprattutto i diesel solo per il fatto che consumano meno ...a me hanno fatto sempre schifo e per il rumore e per i fumi inquinanti che fuoriescono dallo scarico fin da nuove, se ci fossero anche qui dei blocchi e limitazioni il traffico sarebbe dimezzato...Non sapevo che a Milano ci fossero anche dei condomini che vengono riscaldati con il gasolio per i diesel, qui si usa solo il metano o almeno non mi risulta che ci siano in città palazzi che usino il gasolio LOL
 
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Un momento non facciamo confusione:
a Torino sono bloccati i diesel Euro 3 dal 01/10 al 31/03 dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:00 ; i diesel Euro 4 sono bloccati dopo 4 giorni consecutivi di sforamento del tetto di 50 microgrammi per metro cubo; il blocco dei Diesel Euro 5 arriva solo dopo 10 giorni consecutivi di sforamento, e solo per quelli immatricolati prima del 1/01/2013. Dopo 20 giorni consecutivi di sforamento della soglia vengono bloccati tutti gli Euro 5 diesel.

La sua è 2011 se non erro, comunque gli capita spesso di non poter circolare e quindi sta programmando il cambio.
Hai fatto bene a precisare, io però non ho citato la normativa ma sono stato impreciso e generico hai ragione.
 
Lo so... aveva fatto il video prima, ma non mi sembra l'abbia pubblicizzato sul forum ;)
 

Io in città resto sempre con il ricircolo attivo, appena apri uno spiffero di finestrino entra il male puro...d'inverno puzza d'umido e devo cambiare più spesso filtro ed igienizzare le bocchette ma preferisco così piuttosto che tenere aperto.

Concordo con il fatto che i diesel come li conosciamo oggi debbano sparire dalle città, però per l'autostrada ed i lunghi viaggi il motore a gasolio è un altro viaggiare inutile negarlo.
L'ibrido di oggi non è paragonabile ad un buon gasolio ( motori tgi metano vw sono una vera alternativa per la verità) per chi fa tanti km per lavoro(agenti di commercio e simili) e per i trasportatori.
Sostanzialmente mi trovo molto d'accordo con gdeltag. Non so come ma me l'ero perso questo video.
 
Estratto con dettagli...
Le limitazioni avranno validità dal 15 settembre al 15 aprile e bloccano i mezzi Euro 5 a prescindere dal colore del semaforo antismog dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19. Sono coinvolti anche i mezzi per il trasporto merci. Non potranno circolare invece per tutta la settimana i diesel e benzina fino a Euro 2 incluso e i Gpl e metano fino a Euro 1 incluso. I veicoli Euro 5 coinvolti dal blocco dovrebbero essere 140.000, mentre gli Euro 4 coinvolti sono 138.000.
 
Tutto ridicolo, compreso il fatto che i valori di inquinamento saranno come al solito fuori limite tal quale a prima di queste iniziative.
Avrebbe molto più senso rendere più severi i controlli delle revisioni e degli impianti termici degli edifici, si parla di polveri, NOx, CO ma poi per le caldaie e le auto benzina fanno solo la prova CO, per altro con limiti statici nelle varie classi emissive, per i diesel l'opacità senza distinguere le classi di polveri e gli NOx di cui si fa tanto scalpore neanche si misurano.
 
Si punta alla soluzione più semplice. Perchè l'alternativa sarebbero controlli a pioggia per le emissioni su tutta l'autotrazione pubblica e privata, l'industria e tutti i riscaldamenti. Sarà OT, ma vogliamo parlare del divieto di abbruciamento delle sterpaglie che fu proposto in Piemonte? Quindi, se ho un giardino, posso decidere di conferire le sterpaglie presso gli eco-punti oppure noleggiare un buotrituratore per ridurle volumetricamente. Entrambe le soluzioni comportano CO2. Può darsi che io sia ignorante, tuttavia credo che le soluzioni messe sul piatto finora non siano la reale risposta al problema dell'inquinamento, soprattutto in questo periodo storico ed economico. E, per la cronaca, sono uno dei tanti sulla quale questa scure si è abbattuta.

:febbre:
Messaggio doppio unito:

Che voi sappiete, questo elenco sarà ancora valido per i blocchi che pertiranno a settembre? Al momento non ho trovato nulla su Google.
Messaggio doppio unito:

Ho trovato poco fa questo link nel quale è possibile approfondire, almeno per quanto concerne il Piemonte.
 
Ultima modifica:
https://www.regione.piemonte.it/web.../documenti/2021-07/Elenco_comuni_MOVEIN_0.pdf
L'elenco dei comuni che hanno aderito all'iniziativa.

Interessante che si paghi per... limitare il proprio movimento. Per carità, ci sono i monitoraggi dei chilometraggi residui, però...
Non capisco se questo "sblocchi" per i chilometri designati l'accesso alle zone dove c'è limitazione di traffico... entro i chilometri calcolati/dichiarati.
 
Il divieto sulle sterpaglie è anche giusto, perché la combustione emette una marea di inquinanti tra polveri, Co e magari anche diossine e aromatici se presenti resine.
La co2 non è un inquinante ma un gas serra ed è normale nella combustione, anzi sarebbe il prodotto se tutto fosse perfetto.
 
Il divieto sulle sterpaglie è anche giusto, perché la combustione emette una marea di inquinanti tra polveri, Co e magari anche diossine e aromatici se presenti resine.
Quindi si usano motozappatori, raccoglitori, camion per portarle nel biodigestore?
 
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