• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

BLOCCO DIESEL 2018 - IL MIO PUNTO DI VISTA

A Stoccolma hanno un economia diversa, piste ciclabili fruibili anche con la neve, mezzi di trasporto più efficienti. Mi immagino la stessa cosa imposta a Napoli dove circolano (e per fortuna!) vecchietti con auto così:

IMG_20231011_101559668~2.jpg
 
Stoccolma non ha più una nazione con stabilimenti automotive.
 
per ora è presente un notevole giro di interessi economici sui combustibili fossili, ci fosse la volontà potremmo passare in un arco temporale relativamente breve all' idrogeno sia per le auto che per il riscaldamento. Comunque nel Pisano è iniziata la produzione di caldaie a idrogeno, che per innescare il funzionamento consumano una quantità di gas irrisoria
 
ci fosse la volonta' potremmo passsare in un arco temporale relativamente breve all' idrogeno sia per le auto che per il riscaldamento
Qualcuno raccontava così...
Qualcuno raccontva così...

Ammetto di avere più fiducia nella seconda versione.

Articolo datato 2012, e si può essere d'accordo come no.
https://www.soft-land.org/commenti/comm140

Ed intendiamoci: per come la vedo io, è utile avere una produzione d'idrogeno affiancata alla produzione di rinnovabili non controllabile (solare, eolico, etc etc), per poter usare questo idrogeno come una ulteriore batteria di tipo chimico, usando l'idrogeno prodotto con le fuel cell.

In questo modo, nel caso in quel momento la rete abbia troppa energia e quindi non riesca ad accettare quanto arriva da parchi solari e sistemi eolici, l'eccesso di energia potrebbe essere (per quanto in modo inefficiente) sfruttato per accumulare gas, che poi sarebbe usato nei momenti di mancanza di vento o sole per... compensare la domanda in quel momento.

Concettualmente è simile al concetto di cogenerazione, o ai sistemi di accumulo gas biologico progettati decenni fa, dove un motore a benzina appositamente modificato veniva usato come generatore elettrico alimentato dai vapori gassosi dei liquami e della fermentazione delle feci.

L'idrogeno è una bestia complicata da gestire, molto abbondante ma chimicamente molto meno energetica di altre cose come il metano o il gas naturale.
 
Ogniuno di noi ha le sue opinioni del tutto legittime. Toto diceva, vota Antonio, io voto Idrogeno , voi votate cio ' che volete
 
Credo che mi chiamerò fuori da questa chiacchierata. Mi rendo conto che ci sono posizioni inconciliabili. Da una parte le volontà e necessità di cambiare il parco auto circolante per fini ambientali ed economici (cd. Green New Deal). Dall'altra i cittadini che, per varie questioni, non possono programmare l'acquisto di un nuovo veicolo nei prossimi anni e le conseguenze che dovranno fronteggiare. Queste saranno probabilmente le ultime parole che scrivo sull'argomento.
 
@IDEA_SILVIO fai quel che ritieni opportuno...
Ma l'obiettivo di questo tipo di topic è... discutere, confrontarsi, non cercare di rendere tutti quelli che ci partecipano "adepti dell'idea", quale che essa sia.

Purtroppo moltissima comunicazione aziendale ed informazione è strutturata per essere propaganda. Ha come obiettivo convincere, più che informare. Qui ci sono opinioni forti in entrambi i sensi, di compromesso in entrambi i sensi, ci sono persone che sono fortemente orientate ed è giusto che sia così.

Io resto fortemente critico ed analista.
Per fare in modo che quando mi leggo un sito internet, guardo uno spot, ascolto una notizia invece che avere in pancia l'opinione precotta e la reazione attesa, ho una testa che dice "e mo' 'sta roba quanto è veritiera? A favore di chi sta parlando? Cosa omette?".
Non ci sono ricette perfette, nè scenari senza controindicazioni. Però ci sono molti attori che da un lato o dall'altro cercano di guadagnare proseliti, o per essere un po' più terra terra... mercato.
 
Io spero che prima o poi punteranno sui carburanti alternativi e la smetteranno con questi blocchi inutili visto che in una città come Milano l inquinamento automobilistico è stimato in un misero 12%.Nel periodo covid l inquinamento era identico e circolavano un quarto delle auto
 
E con il blocco degli euro 5 non è cambiato nulla.
 
Non mi esprimo su blocchi utili o meno, nel settembre 2021 ho passato 3 giorni a Roma, e passeggiando per il centro si avvertiva distintamente lo smog. Ovviamente era molto caldo quindi 0 riscaldamento acceso.
 
E con il blocco degli euro 5 non è cambiato nulla.
Una polo tdi euro 5 venduta per una cmac 1.0 ecoboost con cinghia a bagno perché a Torino città non circoli...da criminali! Ha detto bene a chi quelle auto le ha acquistate come usato. Ovviamente parlo di polo tenuta maniacalmente bene, 9n/6R. Piange il cuore.
 
Mi piace molto la tua disamina. Un tempo ragionavo alla stessa maniera: in estrema sintesi applicavo ad ogni argomento le 5 "w" del giornalismo:
  1. When (quando)
  2. Why (perché)
  3. Who (chi)
  4. What (cosa)
  5. Where (dove)
cui aggiungevo:
  1. Cui prodest (chi ne beneficia).
Ritengo che la situazione sia diversa perché in tutta questo contesto non sono sicuro su chi sia il reale beneficiante: l'ambiente, alcuni fondi sovrani o che altro.

So che a livello finanziario più di qualcuno si è mosso in tempi non sospetti muovendo una mole di capitali molto importanti. Chiaramente chi ha prestato capitali comprando i green bond, vorrà incassare il premio. Mi auguro che tutto questo sia veramente per un futuro migliore e non per un mero tornaconto.

Il mio fastidio è dettato dalla constatazione che, fino all'anno prossimo, potrò avere una macchina e guidarla. Dopodiché sarò a piedi poiché non prevedo di avere i fondi per coprire l'acquisto di un veicolo nuovo, con o senza gli incentivi (ridicoli) messi sul piatto.

Chi promuove con veemenza questa transizione, lo sa che ci sono famiglie in condizioni economiche precarie e che realmente non possono cambiare la macchina? Si rendono conto della crisi economica in cui versiamo che, se le mie analisi sono esatte, è tutt'altro che finita?

Comunque, se il legislatore vuole veramente questa transizione ecologica:
  • ammesso e non concesso che sia veramente efficace
  • considerato che il lavoro in presenza anche per professionalità più atipiche è tornato dominante
  • atteso che il veicolo proprio è conditio sine qua non in moltissimi annunci di lavoro
O si fa in maniera che tutti possano cambiare l'auto oppure si condanna un bel po' di persone all'oblio.

Al momento gli organi di governo europei parlano di aiuti alla transizione ecologica. Tuttavia non ho ancora visto qualcosa di concreto. E occorre operare un distinguo. Se cambio macchina per vezzo è una cosa. Ma se mi obbligi a cambiare la macchina e devo valutare se vendere la casa per farlo o accendere un mutuo (di fatto chi non è un lavoratore dipendente ha difficoltà a farlo), allora mi devi aiutare, altrimenti mi rendi di fatto una persona disperata e senza scelte che può operare in modo irrazionale.

Questa è la ragione per cui osservo questo tema con particolare astio e fastidio. Mi pare di essere condannato a morte. Sto solo aspettando la data dell'escuzione della sentenza.

Non credo di poter aggiungere altro su questo tema.
@IDEA_SILVIO fai quel che ritieni opportuno...
Ma l'obiettivo di questo tipo di topic è... discutere, confrontarsi, non cercare di rendere tutti quelli che ci partecipano "adepti dell'idea", quale che essa sia.

Purtroppo moltissima comunicazione aziendale ed informazione è strutturata per essere propaganda. Ha come obiettivo convincere, più che informare. Qui ci sono opinioni forti in entrambi i sensi, di compromesso in entrambi i sensi, ci sono persone che sono fortemente orientate ed è giusto che sia così.

Io resto fortemente critico ed analista.
Per fare in modo che quando mi leggo un sito internet, guardo uno spot, ascolto una notizia invece che avere in pancia l'opinione precotta e la reazione attesa, ho una testa che dice "e mo' 'sta roba quanto è veritiera? A favore di chi sta parlando? Cosa omette?".
Non ci sono ricette perfette, nè scenari senza controindicazioni. Però ci sono molti attori che da un lato o dall'altro cercano di guadagnare proseliti, o per essere un po' più terra terra... mercato.
 
Quoto anche io! Per rispondere a pike non riesco a trovare il servizio su Milano durante il periodo covid così ti facevo sentire che dicevano che nonostante il traffico fosse un terzo l inquinamento nel periodo invernale era rimasto identico. Io so solo che chi ci rimette come sempre nelle cose sono le fasce povere e medie come ho già spiegato nel video
 
Ho citato due fonti che parlavano di due inquinanti diversi, Biossido d'azoto e biossido di carbonio (o anidride carbonica).
Purtroppo si vende meglio "inquinamento" che... maggior dettaglio della cosa, quindi se inizi a parlare di dettagli poi dopo la gente s'annoia, passa oltre, non vede le pubblicità, cambia sito dove "parlano più semplice che mica ci ho la rottura di palle di leggere 'ste cose noiose qui, voglio solo leggere se mi rompono il pazzo con la macchina porca miseria sito del cavolo".

Se vi dicessi che qualche anno fa è stata presentata una tecnologia per raccogliere il pulviscolo freni sulla pinza, perchè pure il materiale di sfrido dei freni è inquinante... mi prendete per pazzo?
1697652780289.jpeg

Euro 7 dovrebbe differire dalla Euro 6 principalmente per questo, introducendo dei limiti al pulviscolo dei materiali usati nei sistemi frenanti.
(ed anche qui elettriche ed ibride partono avvantaggiate)

Pescando dalla treccani la parola inquinamento (dizionario, non enciclopedia... che son due cose diverse) la versione extracorta è
"contaminazione di un qualsiasi ambiente o mezzo, naturale o artificiale, a opera di batteri o altri agenti (prodotti di rifiuto di stabilimenti industriali, ecc.)".
e seguendo questa definizione, ogni sostanza lasciata in giro da cosè inquinante, fino ad arrivare ad essere dannosa per l'ambiente se supera una certa concentrazione. Chi ha qualche anno in più ricorda la prima apocalisse automobilistica... quando han tolto l'amianto dalle pastiglie freno. Per 5 anni sembrava di avere o delle pastiglie che non frenavano un (cip) oppure che duravano meno di un (cip).
C'è chi ancora vorrebbe sniffarsi la super con piombo ma hei... ognuno ha i suoi trip.

Dire "inquinamento" è un modo per portare qualcosa di semplice e precotto.
Parlare di quale inquinante iniza ad essere più informazione, e durante i lockdown, nonostante molti mezzi in meno in giro, certi inquinanti erano presenti perchè c'erano le caldaie attive. E le auto non sono l'unico inquinante, ci sono anche gli scooter, le moto, i camion, le macchine movimento terra, i mezzi agricoli.
Rimpiazzare le auto private è la mossa che più velocemente può essere fatta, per quanto non è gratis. E no, non ci pagheranno l'auto elettrica ed ibrida a tutti, ce la pagheremo noi. Direttamente, o tramite le tasse, visto che incentivi e finanziamenti a tasso agevolato da lì arrivano.

Se lavorate per una realtà manifatturiera vedrete regolarmente arrivare mezzi per portare materie prime e mezzi per portare via prodotti. Dubito però che si usino trasporti intermodali.... Un po' perchè le ferrovie fanno schifo, un po' perchè è una rottura di nocciole per una azienda "evolversi" per evitare il trasporto da punto a punto su un mezzo dedicato. Il commercio non è molto diverso, idem la raccolta dei rifiuti. Usare i treni è così poco guardato da noi.
Macchine agricole e macchine movimento terra pesano già decine o centinaia di tonnellate. Dite che le appesantiranno con motori elettrici in più ed altre batterie?

Questa immagine proviene da qui https://waqi.info/it/
1697653116888.png

Ovviamente il dato è rilevato dove ci sono persone ed insediamenti.
Ovviamente ci sono posti dove va parecchio peggio.
Ovviamente non va così male come certi allarmisti amano esprimere.
Non ovviamente, questa mappa riporta i dati raccolti da sensori ed inviati qui o accessibili, non può avere TUTTI gli inquinanti prodotti da auto, trasporti, industrie... naturalmente. Già, noi emettiamo inquinanti ad ogni espiro... l'anidride carbonica :)

E gli inquinanti... aiutano a stare male.
 
https://www.ansa.it/lombardia/notiz...oda_0870c138-ff17-4be8-95cb-2b373af63bf1.html

Giovanni Sala ha scritto:
Noi vogliamo chiudere al traffico privato il centro centro di Milano entro il primo semestre del 2024. Perché lo facciamo? Perché la realtà cittadina è di shopping, ma puoi entrare con i taxi, con i mezzi pubblici. Iniziamo col centro, ma poi ci allargheremo. A chi dice che con l'area B non è diminuito il traffico in città, voglio dire che è vero che il calo è statosolo del 2/3%, ma è cambiato il 7/8% della tipologia di vetture che entrano in città, ora meno inquinanti
Vostrahhhh....
 
Indietro
Alto Basso