• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Benzina e numero di ottani

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Da una discussione sviluppata per indagare le modalità di registrazione della punteria valvole su motore vvt-i della Toyota Aygo mk1 si è aperto un altro argomento inerente alla benzina ed al numero di ottani.

Di seguito riporto due messaggi per fare chiarezza.
@giandula mi suggerisce che il problema possa essere il sensore posizionato sulla testata e che regola un po' di parametri in base a temperatura e livello di ottani della benzina.

quel sensore lavora piu che altro in base alla temperatura del motore o carburante con basso ottani , ma se e guasto non costa molto ed e facile da cambiare perche' e su solo con una vite e un filo da scollegare. comunque in diagnosi dovrebbe dare l'errore al sensore se e guasto, a meno che funziona correttamente ed hai del carburante scarso d'ottani
Visto che la cosa più semplice da fare è cambiare pompa e qualità della benzina è la prima cosa che ho fatto.
Partendo dalla cosa più facile da verificare sono andato a fare benzina ed ho fatto il pieno di benzina a 100 ottani presso una pompa Q8.
Premesso che alla pompa bianca dove mi servo sempre la benzina costa 1,42€ al litro(numero ottani sconosciuto), alla Q8 la normale costa 1,50€ ed il benzinaio mi ha detto che non sa a quanti ottani sia.
La 100 ottani costa 1,75€ al litro ma ho pensato che 33 centesimi in più al litro per capire siano una investimento irrisorio(sebbene razionalmente il cervello proprio non ci sta a spendere 10€ in più a pieno.

In un paio di pieni(al costo do un additivo) secondo voi si possono già tirare le somme?

P.s. Scrivo l'aggiornamento sugli ottani qui ma se volete apro una discussione su benzina ed ottani(che non c'è al momento).

Finita l'introduzione ecco la domanda, il numero di ottani del carburante quanto può influire sulla resa del motore di una normalissima utilitaria?
Il rumorino che ho descritto io non è da imputare alla punteria valvole in quanto si avverte in alcune situazioni climatiche ed a freddo e soprattutto in accelerazione(con pedale schiacciato a tavoletta) mentre d'estate praticamente scompare.

Grazie come sempre a tutti quelli che vorranno rispondere.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso