• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Benzina "Blu Super" ( o 100 ottani ); Parliamone

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v 2001 / Fiat Panda Hybrid 2021
Oggi sono andato alla Agip a fare 20 euro di benzina e ho provato quella da 100 ottani la Super + ho fatto 250 km circa tutti in autostrada tra i 120 - 130 km/h ma a essere sincero non ho notato grandissime differenze anzi , solo un po più pronta e sembra più spinta oltre i 2500 giri ... sinceramente quella da 100 ottani non la farò più ma voi che dite sta benzina 100 ottani quella shell o quella Agip o altro vale o è solo pubblicità ?
 
Nella maggior parte delle auto (specialmente se utilitarie) la 100 ottani serve solo a far pulizia dell'impianto di alimentazione. Per sentire una differenza di rendimento percepibile nel maggior arco di giri, bisogna che il motore abbia il sensore di detonazione, che provvede a variare l'anticipo a seconda degli ottani della benzina, cosa che succede di solito per compensare la mancanza di ottani nelle benzine mediocri. Però di solito la maggior sfruttabilità della variazione di anticipo ce l'hanno i motori più sportiveggianti, visto che la loro centralina è predisposta per sfruttare al massimo questo saliscendi di ottani. In ogni caso anche la punto 1.2 16v euro 4 ha il sensore di detonazione, pur senza essere necessariamente una ferrari.
 
Se parli del sensore battito in testa lo ha pure la mia euro 3 ......
 
si dovrebbe essere quello, da non confondere però con il sensore di fase. Ovviamente Samu, dipende poi come è stata istruita la centralina in base agli impulsi che arrivano da questo sensore.
 
Sisi ho capito ma il sensore battito c'è lo perché lo visto :) cmq si ho capito che non ha grande senso la 100 ottani dentro al nostro Fire :)
 
Pero', Samu, se contiamo che 20 euro sono 13 litri di benzina scarsi e che non credo tu fossi completamente a secco da spingere la macchina, verosimilmente i 13 litri di 100 ottani sono diventati 18 litri di "non so", con una percentuale di benzina 95 ottani di qualità andante, prossima al 30 % sul totale.
Se anche la tua auto "sentisse" beneficio dalla 100 ottani, per notarlo, secondo me avresti dovuto fare il pieno. ;)
 
Volevo farlo ma quando o visto il prezzo :cry::cry: :Nailbiting: 1.790 facendo il calcolo che la normale era a 1.560 . cmq la macchina una delle poche volte era secchissima manco si muoveva la lancetta quasi
 
per le prestazioni no di sicuro, la si dovrebbe fare per comodità, visto che tiene pulito l'impianto di iniezione e fare un pieno ogni tanto, non fa male di sicuro. Di solito (sentendo gli amigos) si fanno un paio di pieni di fila ogni 5mila km e l'impianto si pulisce abbbastanza bene e i soldi investiti nella differenza di prezzo, prendono il posto dei vari flaconi di "pulisci iniettori" che si comprano ogni tanto al supermercato.
 
Beh, spero che "gli amigos" abbiano torto, dato che ho appena versato nel serbatoio della Blu 20 euro di additivo Bardahl. lol lol
 
Samu per avere benefici dovresti fare almeno 2-3 pieni...allora un pò di differenza la sentiresti...
Comuqnue anni fà ho provato a mettere in 2 bottiglie la Shell V-power e la classica benzina verde e già visivamente sono benzine diverse...Comunque sul vecchio ts a 180.000 km ho fatto di seguito 3 pieni di v power e la differenza di prestazioni l ho sentita...
 
Sono benzine diverse, questo è certo, però sui motori di serie non si avverte differenza al primo utilizzo, la si avverte alla lunga per la pulizia dell'impianto, ma il costo è veramente notevole. Sui motori vecchi, a carburatore, quelli nati per la benzina rossa, la differenza è notevolmente maggiore come lo è sui motori motociclistici. Comunque in linea generale, è più valida per auto e moto vecchie.
 
Confermo che sulla moto, anche se la mia è relativamente tranquilla, la differenza si sente.
 
Si è vero anche un mio caro amico motociclista sulla sua Suzuki dice che la differenza è abissale...
 
Ne avevo già parlato in qualche post, come ha detto lo zio miky... la differenza di prestazioni deriva dai gradi di anticipo in più dati dal maggior potere antidetonante della 100 ottani. Tutto qui... il sensore di battito è presente in tutte le macchine da 20 anni, solo che viene utilizzato nel caso ci sia benzina di scarsa qualità e quindi più che per aumentare le prestazioni con benzine migliori serve per abbassarle quando si mettono benzine peggiori (nelle utilitarie) lol ad esempio la GP abarth mi sembra che con benzine 100 ottani faccia qualcosa in più... le subaru lo hanno scritto nel tappo del serbatoio e nel libretto raccomandano di usare solo 100 ottani, ovviamente quando mettono l'altra la macchina va meno... ma potrei andare avanti per ore... imho nelle utilitarie non serve a nulla :D
 
La pulizia del serbatoio la fanno sicuro...
quindi è probabile che pulendo dona un pò di potenza in più al motore...
 
Per apprezzare la potenza in più di questo carburante bisogna avere un motore più compresso. la Blu Super ha più ottano, ossia antidetonante in maggiori quantità rispetto alla verde comune. Ripeto un motore più compresso, che abbia anche la possibilità di cambiare la fase e così via come ha detto Black, può godere dei benefici di questo carburante.

Per i motori come quelli delle nostre utilitarie la Blu Super è abbastanza sprecata e il suo unico punto di forza diventa solo la presenza degli additivi che dovrebbero mantenere pulito il circuito di alimentazione. Credo valga lo stesso con i concorrenti V-Power e compagnia bella!

Comunque Samuele io avevo già parlato di questo argomento con il Blu Diesel e volendo avremmo potuto parlare anche della Blu Super in quella stessa discussione, ma ormai con il mio siamo a 16 messaggi scritti qui.
Per farla breve sto per modificare il titolo e adesso vedo di farlo anche per quell' altra discussione, in modo tale che questa faccia da riferimento per la questione della Blu Super e quella per il Blu Diesel.

Per cui cerchiamo di non aprire altre discussioni per commentare ancora questi due carburanti. Usiamo le discussioni esistenti. Anche se la vedo dura, solo coloro che cercano informazioni troppo diverse da queste discussioni aprano una nuova discussione.

P.S. Nel mio scooter a 2 tempi, almeno l' 80% dei rifornimenti sono sempre stati fatti con benzina Blu Super!
 
La prima volta che sbaglio chiedo perdono :cry:
 
nel caso possiamo unire le discussioni e fare un unico titolo che dite?
 
A ripensarci forse è meglio avere 2 discussioni separate, così diventa più piacevole leggere le informazioni di un unico carburante, invece che andarsi a ricercare messaggi qua e la del gasolio o della benzina che interessa.
 
Indietro
Alto Basso