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Benzina "Blu Super" ( o 100 ottani ); Parliamone

Allordunque userò il pulitore... venivo qui apposta Per vedere se era meglio una o l'altra..
 
su quale basi dici che la 100 ottani non fa nulla per l'impianto d'iniezione? Posto che ci possono raccontare di tutto, ma se l'ENI, l'IP o la Shell (x guardare all'estero), oppure alcune testate del settore hanno prodotto studi e video sulla pulizia dell'impianto di alimentazione dopo l'uso di queste benzine, un tantino di verità ci sarà, o no?
 
E' come confrontare un prodotto di manutenzione con uno di pulizia.
La benzina speciale ha un maggior potere detergente rispetto alla tradizionale.
Il pulitore specifico da supermercato ha una efficacia superiore, e si usa in altre prospettive e con altri tempi.
Il pulitore specifico professionale ha una efficacia ancora superiore, però è necessario leggere le avvertenze prima di usarlo... e si usa a fronte di problemi più gravi.
 
Non credo... non ho mai visto video o test seri su questa cosa... e quindi per me è come se mi propinassero aria fritta. La 100 ottani è sempre benzina... con additivi... probabilmente sentirete la macchina andare meglio, ma questo non vuol dire che pulisce il sistema d'iniezione...
 
Per quanto riguarda test con la blu super (o Shell v-power, non ricordo nello specifico) circa 10 anni fa vidi su Quattroruote una prova fatta con una Golf GTI 2a serie,in cui dimostravano che nell'uso costante,questa benzina aveva la capacità di pulire il motore dalle incrostazioni,nello specifico avevano fotografato le luci di aspirazione e scarico prima e dopo il test,ed effettivamente erano molto più pulite.
Però c'è da fare una precisazione,il test era a lunga percorrenza,qualcosa tipo 5000 km in Europa,quindi per apprezzarne le capacità,dovrebbe essere usata continuamente. Uno o due pieni non credo facciano percepire grandi migliorie,come invece accade nei diesel,ma questo è un altro discorso.
Concordo con Bl4ck,se si vuole dare una pulita al sistema di iniezione,ovviamente dopo una regolare manutenzione,punterei ad un buon additivo,magari insieme alla blu super,se non vi sono controindicazioni.;)
 
si ma 5000km a palla puliscono anche con la benzina normale... non ha senso... se rifanno lo stesso test con la benzina normale il risultato è identico...
 
Non pretendiamo miracoli su un motore chilometrato oppure mal messo.
Alla mia Clio ho sempre messo diesel normale e va sempre bene nonostante i suoi over 220000 km.
Riguardo alla benzina 100 ottani, c'è una migliore combustione, ma non ha potere detergente. Oddio, detergente in modo passivo (relativo) dato che il potere calorifero K è superiore.
L'ideale sarebbe immettere del buon carburante (parlo in termini di pulizia) nel serbatoio.
A volte, si può capitare di mettere del gasolio speciale che era in una cisterna sporca....
 
si ma 5000km a palla puliscono anche con la benzina normale... non ha senso... se rifanno lo stesso test con la benzina normale il risultato è identico...
Beh però quella macchina aveva non so quanti km,fatti con la benzina normale. Quindi c'è una bontà in quello che ha dimostrato il test. Però si ritorna al discorso,che vale per lunghe percorrenze o comunque sono effetti che si apprezzano a lungo termine,ma ci sono. ;)
 
eh ma dipende come gli ha fatti... voglio dire, 5000km fatti a palla in pochi giorni puliscono tanto. Sia con benzina normale che super... se i km precedenti gli ha fatti in città facendo pochi km al giorno, o anche facendone tanti ma andando piano, il motore si incrosta comunque...
 
mi sa chè un muro contro muro...:Banghead:.
io mi riferivo al proprio al test di quattroruote che menziona @Fede ELX, lì hanno fatto quei 5000 km ovviamente usando la macchina tutti i giorni e a motore smontato si vedeva la differenza, poi ci sono servizi "cartacei" di al volante ed altri su internet, magari di parte delle aziende petrolifere.
in ogni caso convengo con fatto che fare 2 pieni e usare l'auto saltuariamente non ci si fa nulla.
infine non si possono paragonare gli effetti di detergenza e disincrostazione di una benzina e di 1 additivo professionale, magari usato in officina con macchinari predisposti e professionali, il risultato sarebbe ovvio...
 
quello che dico io è che se nel test ci avessero messo benzina normale si sarebbe pulita ugualmente... non è la benzina ad aver pulito, ma il calore sviluppato dal viaggio fatto di 5000km fatto su e giù per l'europa...
 
io penso di no.
L'auto aveva già fatto tot km con la benzina normale ed aveva teste valvole e superficie pistoni con residui carboniosi derivanti dall'uso della stessa. poi usando la 100 per 5000km le stesse componenti erano visibilmente pulite. poi tutto è possibile, anche che le abbiano pulite a mano...:Happy:
 
a proposito di benzina 100 ottani c'e' un bell'articolo su: http://www.sicurauto.it/ dal titolo: Benzina 100 Ottani: serve davvero?
"Le benzine 98-100 ottani di nuova generazione promettono miglioramenti nelle prestazioni non sempre ottenibili."

 
Le benzine 98-100 ottani di nuova generazione promettono miglioramenti nelle prestazioni non sempre ottenibili.
Verissimo.
Non tutte le auto hanno un sensore di detonazione nella testata del motore, o una fasatura variabile.
Non riescono quindi a variare l'anticipo di accensione e/o incrocio valvole per sfruttare il maggior potere antidetonante, e quindi aumentare (seppur di poco) il rapporto di compressione in camera di scoppio (l'aumento di rapporto di compressione non è "effettivo"... non cambia la dimensione della camera di scoppio, però si può aumentare senza detonazione la pressione interna facendo entrare più aria o ritardando l'accensione).

Questo almeno in termini di potenza e resa termodinamica della benzina. Per l'eventuale sfruttamento degli agenti pulenti, ovviamente, la cosa non vale. Se sono stati aggiunti detergenti al carburante questi vengono usati a prescinere. L'efficacia però ovviamente sarebbe da dimostrare...
 
Il sensore di detonazione è presente sui motori fire 16v dall' euro 3 in poi, credo, ma senza variatore serve a poco ai fini di sfruttare meglio le potenzialità delle super benzine...
Sugli ultimi fire invece il variatore c'è, ma ho i miei dubbi sulla logica di funzionamento, cioè, se non ricordo male la sua funzione è di aumentare l'incrocio ai bassi, per creare un parziale riciclo dei gas di scarico. Con questa logica dubito che possa creare benefici effetti usando la 100 ottani, ma non sono certo un luminare per affermarlo
 
io penso che se riesce ad avere un potere detergente e quindi dare una bella ripulita all'impianto anche senza avere la certezza che vada meglio, per me 1-2-3 volte all'anno si può fare. Penso che i benefici valgano il costo maggiore.
Per esperienza personale, la sensazione palpabile che il mezzo vada meglio l'ho avuta anche con un aprilia rx 50 del 93'....:Woot::Woot:
 
Il sensore di battito è sempre presente anche nelle euro 2, e anche nelle euro 1 se non sbaglio... però non ne sono sicuro. Ormai tutte le auto hanno il sensore di detonazione, diciamo che da fine anni 90 hanno iniziato a montarlo tutte.
C'è da dire che però il sensore di detonazione non serve per le prestazioni ma per sicurezza, quindi se la macchina non ha anticipi fatti per la 100 ottani non serve a nulla.
Nei nuovi FIRE il variatore serve per aumentare un po' la durata del camme per darli un po' più di coppia in alto mi sembra a memoria che sposti di circa 30° il camme...
 
Devo recuperare la documentazione tecnica, ma mi sa che in alto sia settato a "Zero".
 
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