• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Benzina "Blu Super" ( o 100 ottani ); Parliamo del + e del -

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
beh... non proprio gli iniettori della punto te li tirano dietro :D ne ho 16 (di scorta) lol

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
se pulisce davvero meglio questo che un iniettore nuovo...
sicuramente un aiuto di pulizia questi carburanti lo danno!!!
Mi spiace solo che non ci sia più la Shell V Power che con un pieno stappava benissimo gli inniettori!

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Indicativamente, diesel e benzina "normali" sono tutti più o meno simili, anche perchè per legge debbono essere confrontabili (e non vorrei dire fesserie, normati da regolamenti europei).

Mentre i carburanti "speciali", no, non sono uguali. Alcuni più ottani, altri ancora diversi additivi. Tamoil, ma non è l'unica, rasenta i 100 ottani.
Shell ha venduto la rete di distribuzione a Q8. Quindi il prodotto shell, come carburanti, in italia non è più venduto.
Q8 propone Hi-Perform 100 ottani.

Auto
Fiat Grande Punto 1.2 8v
Se può essere di utile informazione per i possessori di auto a "nafta", tra i vari diesel speciali che ho provato, l'Hi-Q della Q8 si è rivelato il migliore. Col Blu Diesel + non ho notato un granchè, anzi, per niente.

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Di che? degli iniettori? nei benzina basta tirare. Sono solo i naftoni ad aver bisogno di estrattori o robe del genere...

kite69

Utente Avanzato
Auto
Citroen C3 shine 1.2 Gpl 2017 - Alfa Romeo Giulietta Super 1.4 TB GPL 2018
Io volevo pulire quelli della panda a metano. Ormai è da un po' che a freddo gli iniettori del metano per qualche secondo borbottano

Gabbo

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto ELX (188) BIFUEL(GPL) 1.2 8V 60CV M.P.I. 5P (2001 euro 3) Blu Teseo
momento-peter-griffin.jpg quindi ricapitoliamo: la mia punto era ferma da un po di tempo, e veniva usata solo in estate e ogni tanto in inverno..siccome consuma l'ira di ... senza apparente motivo e vorrei dare una pulita all'impianto e sciolgliere un po il motore mi consigliate questa benzina blu super?
una volta fatta benzina potrei dirigermi alla più vicina autostrada e stirarla un pochino? o sbaglierei?

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
La pulizia dell'impianto di alimentazione può regolarizzare l'erogazione o tirare fuori un po' di brillantezza in più, difficilmente farà male. Ma se consuma tanto, io prima guarderei altrove. Olio, filtri (aria specialmente) pneumatici, freni... Stile di guida. Girare a lungo aiuta a pulire un po' il motore, ma non basta un pieno di carburante speciale ed una tiratina per trasformarla, a mio parere

Gabbo

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto ELX (188) BIFUEL(GPL) 1.2 8V 60CV M.P.I. 5P (2001 euro 3) Blu Teseo
Assolutamente hai ragione però tagliando fatto da poco e gomme alla giusta pressione... il fatto è che la sento ancora un po' goffa e con alcuni vuoti di erogazione, per questo chiedevo, assolutamente non sono uno di quelli che fa benzina speciale per avere x cavalli in più... volevo solo dare una pulitina...

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
quella benza male non gli può fare, anzi..., ma è la continuità d'uso che la riporterà in condizioni efficienti. Sempre che che altre parti siano buone.

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
cambia subito olio e filtri....se è ferma da molto puoi rischiare il grippaggio....
prima di usare la 100 ottani fai magari un pò di strada e poi fai un paio di pieni di 100 ottani...vedrai che migliorerai l'erogazione....

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Ma perché non usare il pulitore? La benzina 100 ottani non fa ne caldo e ne freddo al sistema d'iniezione...

Alto Basso